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  1. #1
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    Predefinito Analisi fluidodinamiche e termiche accoppiate

    Ciao a tutti,
    sto eseguendo delle analisi fluidodinamiche e termiche con il codice ad elementi finiti Comsol. Ho un blocco di rame 3D con una certa potenza da applicare all'interno del quale è ricavato un canale di raffreddamento con flusso e controflusso in condizion di moto turbolento. Non essendo un esperto di fluidodinamica quale modulo mi consigliate di usare Navier Stokes o moto turbolento K epsilon. e come si introducono le costanti nel caso del k epsilon?

  2. #2
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    Ciao,

    lo scopo della simulazione è quello di verificare la fluidodinamica del sistema di raffreddamento o valutare il fenomeno termico, ovvero verificare se il sistema di raffreddamento è tale da garantire un corretto bilancio termico del sistema?

    non conosco comsol.. ma c'è cmq un errore nella tua affermazione:

    la scelta non è tra Navier Stokes o moto turbolento K epsilon.

    le equazioni che governano il fenomeno fluidodinamico sono sempre quelle di Navier Stokes. poi ci sono le varie teorie che permettono di gestire in modo diverso la viscosità.

    -Laminar Flow

    -Mixing Length

    -Fixed Turbulent Viscosity

    -K-Epsilon

    -K-Omega

    -Shear Stress Transport — SST

    La prima cosa da fare è calcolare il numero di Reynolds, se minore di 2000 il flusso è laminare.

    se maggiore, la valutazione di quale teoria usare dipende dal fenomeno, dalla dimensione del modello..ecc ecc.

    se il modello non è molto grande (e quindi i tempi di calcolo sono accettabili) la migliore teoria, in grado di "mediare" tra le varie esigenze è la Shear Stress Transport — SST che sfrutta i benefici sia della K-Epsilon che della K-Omega, nelle differenti zone del modello.

    comsol ha la SST?

    spero di esserti stato di aiuto.

    ciao

  3. #3
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    k-epsilon è un modello di turbolenza....di quale fluido stiamo parlando?

  4. #4
    Utente Junior
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    ok ho capito l'errore. il fluido è acqua con Re circa 20000 e il solido è rame. I tubi sono lisci. Il modello è grandicello circa mezzo metro. L'obiettivo è quello di valutare l'efficienza dei canali di raffreddamento in termini di scambio termico e quant'altro. Il software non prevede il modulo SST, ma solo il tradizionale Navier - Stokes per fluido incomprimibile e Navier Stokes con le teorie K-epsilon o k-omega.


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