Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Predefinito Modellazione multicorpo o superfici ?

Intanto grazie all'aiuto che mi hanno dato Solid, Body e Cubalibre in una mia richiesta di aiuto su un vecchio post.

Ho studiato molto in questo mese ed ho terminato la ricostruzione (solamente estetica, mi servono solo gli ingombri) del motore DL-50 che userò nel progetto dell'areomodello che ho in corso, un Sukoi SU-29 in scala tra 1/3 e 1/4.

Ora ho un problema di impostazione; seguendo il consiglio (prezioso) di Cubalibre ho capito che per modellare come ero solito fare in Rhinoceros la cosa migliore era stare dentro una parte, usando le multiparti o le superfici.

Con entrambe le strategie, corpi solidi o superfici, però ho un problema di booleane e di estrusione, ve li espongo separatamente :

1) CORPI SOLIDI

Con il modello in foto :

ho un problema nel sottrarre il pezzo sotto del cupolino dell'abitacolo

Su un vecchio post "operazioni booleane" ho letto di usare abbina->aggiungi e poi cancella faccia, solo che così facendo la parte rimanente mi scompare da "corpi solidi" ed ho problemi nel seguito del lavoro.

Per esempio una sezione con un piano fallisce e SW mi dice "Operazione non consentita a causa della condizione geometrica" probabilmente perchè la sezione contiene sia corpi solidi che funzioni, l'abbina meno le facce, che non sono nè superfici nè corpi solidi.

Ho provato con abbina->sottrarre e tenere solo la parte sopra del cupolino, però SW mi ruba tutto il tronco ...

http://www.cad3d.it/forum1/attachmen...1&d=1234905824

Mi sapete aiutare a trovare una via ?

2) SUPERFICI

Tenendo le sezioni ho rimodellato tutto come superfici ed ho eliminato la parte sotto del cupolino con superfici->accorcia e funziona bene.

Il problema è che con le superfici non so come estrudere per riottenere corpi con spessore come prima, mi sapete aiutare anche questo caso ?

Grazie davvero in anticipo a tutto questo utilissimo forum !
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Happy_Fly; 18-02-2009 alle 21: 01

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Nel caso dei corpi solidi non vedo corpi solidi... ne hai soltanto 1? Tenendo separato il corpo del cupolino potresti fare una superficie offset 0 delle facce della fusoliera ed utilizzare questa superficie per il taglio del corpo con superficie.
    Nel caso delle superfici devi ispessire a spessore costante? Se si c'è un comando apposta "ispessimento" Attento perchè ispessire superfici non è sempre così semplice...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Predefinito

Per la parte sui corpi solidi ho per errore postato l'immagine della versione con le superfici, appena sono a studio di casa correggo.

Per il suggerimento di passare da corpo solido (il tronco) a superficie con offset 0 da usare per il taglio appena ho sottomano il PC provo, da che parte si trova il comando "genera superficie da corpo solido" ?

Per la parte degli inspessimenti di superfici si, lo spessore è costante e l'inspessimento sempre normale alla superficie stessa, ho già iniziato ieri sera a fare dei tentativi ma a volte mi da errore sopratutto se tento di unire l'inspessimento ad altri corpi solidi così generati, penso si un problema di "toccarsi" o no delle superfici.

Intanto grazie, stasera mi rimetto al lavoro e vediamo cosa esce.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Non si tratta di una trasforamzione ma crei una superficie da utilizzare per il taglio oltre al corpo solido.

Per l'ispessimento, nel messaggio precedente, mi riferivo proprio a quello.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Icon6 Ok ... ci lavoro ...

Ma che fatica per trovare una soluzione passo per passo ... comunque intanto grazie re_solid ... a presto !

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Happy_Fly, complimenti per come hai posto la domanda, bravissimo
    vano criticati quelli che scrivono una riga e non si capisce cosa vogliono, tu hai dedicato il tempo e meriti complimenti!
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Informatico
    Regione
    Italia
    Software
    SDW

Icon7

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Happy_Fly, complimenti per come hai posto la domanda, bravissimo
    vano criticati quelli che scrivono una riga e non si capisce cosa vogliono, tu hai dedicato il tempo e meriti complimenti!
    Così mi fai arrossire ! Comunque grazie per il complimento hai davvero capito con esattezza come mi ero comportato nel chiedere aiuto.

Questo forum è preziosissimo, con due sole volte che ho dovuto ricorrere a voi ho proprio svoltato nel mio apprendimento di SW; quindi per non disturbare troppo leggo l'help un milione di volte provando ogni menu e ricorro a voi solo quando è un problema di metodo ed anche sbattendoci la testa non proprio posso risolvere da solo.

Purtroppo posso per adesso solo "prendere" dal forum, sono troppo scarso ancora per "dare" ma piano piano ...

Ciao a tutti !

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    SolidWorks, Edge cam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Nel caso dei corpi solidi non vedo corpi solidi... ne hai soltanto 1? Tenendo separato il corpo del cupolino potresti fare una superficie offset 0 delle facce della fusoliera ed utilizzare questa superficie per il taglio del corpo con superficie.
    Nel caso delle superfici devi ispessire a spessore costante? Se si c'è un comando apposta "ispessimento" Attento perchè ispessire superfici non è sempre così semplice...
    che differenza cè tra ispessimento e la funzione unisci superficie selezionando la voce "prova a creare un solido" ?

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano.tag Visualizza Messaggio
    che differenza cè tra ispessimento e la funzione unisci superficie selezionando la voce "prova a creare un solido" ?
    Risultato identico metodo differente.

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Risultato identico metodo differente.
    ma come????
    sono due cose assolutamente diverse
    unisci superfici, combina le facce e se esse sono chiuse va creato un solido,
    ispessimento aggiunge un offset della superficie collegandola con quella originale,
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima