Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Altro
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid

Predefinito Fori passanti e assiemi

Mi presento, è molto che vi leggo nel 3D Autocad, non da molto sono passato a Solidworks per esigenze di modellare solidi per importarli poi su programmi Cad/Cam, per la mia CNC autocostruita.

Spero di non infrangere le regole del regolamento e Vi chiedo se possibile avere un consiglio su come fare dei fori passanti su un assieme.

Mi spiego meglio:

Ho creato un assieme con due parallelepipedi, successivamente ho fatto una serie di fori dove andranno inserite delle viti a testa cilindrica.
    Se faccio i fori per le viti nell'assieme non li ritrovo poi nei file delle parti singole.
    Se invece lo faccio nella parte singola poi mi trovo in difficoltà ad allinearla nella seconda parte.
    Vi chiedo perciò se c'è una procedura per trasferire i fori fatti nell'assieme nelle parti singole

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mirend; 16-02-2009 alle 21: 21 Motivo: aggiunta foto

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Benvenuto.
    Presumo tu abbia la 2009.
    Per fare una foratura che si propaghi anche a tutte le parti dell'assieme e non rimanga solo nell'ambito dello stesso (es. per forature fatte in un assemblaggio dopo il suo montaggio o sezioni utili per le tavole) usa la funzione Serie di fori (che funzionava in tal modo anche nelle versioni precedenti), oppure Foratura guidata, selezionando l'opzione alla fine "Propaga funzione alle parti".

Tutto ben spiegato nei tutorial e nell'help, nonche' nei corsi.
    Colgo l'occasione per ribadire che i corsi fatti dal rivenditore non sono una mera perdita di tempo a elencare comandi, ma chiariscono concetti a volte oscuri che poi fanno risparmiare un sacco di mal di testa.

E te lo dico da utente, non da rivenditore
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Altro
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid

Predefinito

Hai ragione Oldwaper, il corso lo farò il mese prossimo, intanto sto studiando da solo perché vorrei sfruttare il corso per cose di un certo livello e non terra-terra.

Ti ringrazio per la spiegazione, in effetti con la funzione "funzione assistita/serie fori" si riesce a fare il foro con all'interno la vite scelta e compare il foro anche sulle parti che compongono l'assieme.

Quello che non riesco è poi copiare con la funzione "Ripetizione del componente lineare" i componenti creati, anzi la vite resco a copiarle ma il forno non lo accetta come selezione.

Quando si crea il foro con la vite il risultato di questa operazione è divisa in due parti distinte FORO e VITE , come dicevo la vite si lascia a copiare ma il foro no.

Sei invece uso serie guidata fori, questa funzione mi fa il foro nelle varie Parti e anche lei non si lascia copiare con "ripetizione del componente lineare".

Sto usando la versione 2008 SP0.0

Grazie ancora

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Scusa ma non ho capito una mazza.
    Cosa intendi per "foro" e "vite"? per caso "foro filettato" e "foro lamato"?
    In tal caso, a parte non aver senso ripetere llinearmente una foratura guidata (si cambia lo schizzo in tal caso e la ripetizione la si fa a livello dello schizzo dei fori: basta editarlo (e' quello sotto la funzione foratura guidata riferito ai punti, l'altro e' riferito al profilo del foro: entrambi editabili senza entrare nella funzione Foratura guidata) se proprio vuoi farti del male lo devi fare a livello di parte e non di assieme, ovvero apri la parte e fai la ripetizione, poi apri l'altra e ne fai una uguale.
    A livello di assieme non puoi fare ripetizioni di funzioni che insistono su corpi diversi, ma solo di componenti.
    Se vuoi modificare funzioni che corrispondentemente modifichino altre in altri corpi devi farlo nell'ambito dell'assieme (i tutorial e il corso ti chiariranno il tutto) e collegare i riferimenti delle funzioni (schizzi) in modo che modificando l'uno si modifichi anche l'altro.

Sono concetti piuttosto complessi che richiedono un po' di allenamento prima di fare qualcosa senza fare casini...
    Saluti, Stefano.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Altro
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid

Predefinito

Grazie , scusami se non mi sono spiegato bene, al di la di tutto ho capito come ripetere più fori, vado nello schizzo del foro e lo ripeto.
    Quando parlo di foro più vite mi riferisco alla funziona guidata "serie fori" dove ti crea la vite da te selezionata e ti crea anche il foro con filetto, foro+vite.

Ho un'altro problema , se posso, come vedete nell'immagine ho posizionato un foro+vite nel punto di costruzione con la linea da costruzione, non capisco però perché mi posiziona anche un'altro foto + vite in un posto casuale nel piano selezionato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

E' il punto che automaticamente piazza la creazione guidata foro.
    Quando lanci il comando, mentre imposti le caratteristiceh del foro nello schizzo delle Posizioni c'e' gia' un punto, a caso, che tu dovrai poi cancellare o spostare in una posizione richiesta. Quando vai ad editare le Posizioni tieni sempre presente che c'e' gia' un punto oltre a quelli che aggiungerai e che lo dovrai riposizionare o cancellare, a scelta.
    Saluti, Stefano.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Altro
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid

Predefinito

Grazie oldwaper, in effetti si attaccava al punto.

Utente Standard L'avatar di 19marco77
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    artigiano
    Regione
    Padova
    Software
    SW 2011

Predefinito

buongiorno mi allaccio alla vecchia discussione :)

oltre al fatto di avere molteplici vantaggi, la serie guidata in ambiente assieme appesantisce il file?
    conviene o sarebbe meglio fare le varie lavorazioni nella singola parte?

grazie

Utente Standard L'avatar di ivan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sporco fogli
    Regione
    Veneto
    Software
    Acad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Per fare una foratura che si propaghi anche a tutte le parti dell'assieme e non rimanga solo nell'ambito dello stesso (es. per forature fatte in un assemblaggio dopo il suo montaggio o sezioni utili per le tavole) usa la funzione Serie di fori (che funzionava in tal modo anche nelle versioni precedenti), oppure Foratura guidata, selezionando l'opzione alla fine "Propaga funzione alle parti".
    Senza creare una nuova discussione, volevo un chiarimento a questo punto da cosa si differenzia il comando "serie di fori", da "foratura guidata", mi spiego meglio.
    Ho creato un foro con "serie di fori" in ambiente assieme, appunto perchè dovevo propagare il foro; successivamente con questo dovevo creare una serie circolare.
    Il comando serie, mi diceva che non poteva utilizzare il foro precedentemente creato, allora selezionando "foratura guidata" + "propaga funziona parti" ho risolto.
    Però non ho capito allora a cosa serva e quando si utilizzi "serie fori".

swx2012

Ciao

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    Senza creare una nuova discussione, volevo un chiarimento a questo punto da cosa si differenzia il comando "serie di fori", da "foratura guidata", mi spiego meglio.
    Ho creato un foro con "serie di fori" in ambiente assieme, appunto perchè dovevo propagare il foro; successivamente con questo dovevo creare una serie circolare.
    Il comando serie, mi diceva che non poteva utilizzare il foro precedentemente creato, allora selezionando "foratura guidata" + "propaga funziona parti" ho risolto.
    Però non ho capito allora a cosa serva e quando si utilizzi "serie fori".

swx2012

Ciao
    Sfogliando la guida si nota subito a cosa serve la "Serie fori" (che non è un semplice foro, i fori vengono propagati in automatico).

Tornado per un attimo alla foratura guidata... Se usi "propaga.. bla.. bla.." ti propagherà il foro iniziale, ma in caso di fori passanti sulla piastra A e filettati sulla piastra B....
    Criptico, ma tanto la guida è chiara sull' argomento..
    Ad ogni modo la ripetizione funziona anche con la -Serie fori- (swx2012 sp4.0)
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima