Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
    Utente Junior L'avatar di el_tazar
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista 3d
    Regione
    lombardia
    Software
    Campo minato :-D , Pro E ( 2001,WF,WF2,WF3,WF4,WF5 ) , SolidWorks, CATIA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio

Beh se è per questo nei catologhi molle ci sono quelle già preconfigurate da scaricare...

Ozzy
    Scusa Ozzy

Potresti darmi qualche link dove poter scaricare queste molle preconfigurate?

Grazie
    Il metodo giusto non esiste...
    Esiste solo quello che sembra essere il migliore in quel momento...
    Perchè se fossi un indovino giocherei al superenalotto,non farei il progettista...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente ING. AERO
    Regione
    Toscana
    Software
    PTC ProE Wildfire 4.0

Predefinito Molla toroidale

Ciao ragazzi,
    scusate se approfitto di questo topic anche se aperto un anno fa, ma mi sembra giusto non aprirne un altro...

Io cerco di fare una molla circolare (un toro, per intendersi), ma usando il procedimento "ordinario" mi si blocca la wf 4.0 : per la feature sweep elicoidale viene richiesto che la traiettoria sia una linea aperta, quindi con la circonferenza si blocca.

Devo usare la procedura descritta nel topic "elica con traiettoria un'altra elica"?

Grazie mille!

Andrea

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paosms Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    scusate se approfitto di questo topic anche se aperto un anno fa, ma mi sembra giusto non aprirne un altro...

Io cerco di fare una molla circolare (un toro, per intendersi), ma usando il procedimento "ordinario" mi si blocca la wf 4.0 : per la feature sweep elicoidale viene richiesto che la traiettoria sia una linea aperta, quindi con la circonferenza si blocca.

Devo usare la procedura descritta nel topic "elica con traiettoria un'altra elica"?

Grazie mille!

Andrea
    La procedura è quella del topic sweep elicoidale -> sporgenza
    probabilmente sbagli qualche passo, ti ho postato un esempio, prova ridefinire la feature "protrusion" così ti fai un idea
    File Allegati File Allegati

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente ING. AERO
    Regione
    Toscana
    Software
    PTC ProE Wildfire 4.0

Predefinito

Grazie gio14 per la risposta, ma credo di non essermi spiegato bene nel primo post.

Io dovrei disegnare una molla toroidale, ovvero che abbia come traiettoria una circonferenza e non una linea retta: è una molla che serra un paraolio sull'albero. Dovrei quindi dare un asse di rotazione della molla che è una circonferenza! è questo che non mi riesce.

Io credo che a livello pratico questa molla sia realizzata con una molla ad asse rettilineo, un po' più lunga della circonferenza che si vuole fare, e poi andando ad incastrare un' estremità dentro l'altra, per avere appunto la forma di un toro.

C'è un modo per disegnare una simile cosa?

Allego la parte paraolio.prt, con la gola toroidale (colorata di rosso) dove deve andare la molla.

Grazie a tutti

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Si realizza con una relazione con la funzione trajpar. Cercala nel forum. L'argomento e' stato trattato.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente ING. AERO
    Regione
    Toscana
    Software
    PTC ProE Wildfire 4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Si realizza con una relazione con la funzione trajpar. Cercala nel forum. L'argomento e' stato trattato.
    Grazie della risposta, come mi immaginavo infatti va fatta con il trajpar secondo il procedimento usato anche nel topic elica con traiettoria un'elica, solo che nel mio caso la traiettoria è una circonferenza.

Cercando nel forum ho anche trovato il topic dove c'è l'esempio della molla avvolta, fatta da Ozzy.

Mi rimangono però due problemi:
    1) quando vado a provare a mettere la relazione sulla VSS mi da a volte errore: mi dice che la relazione infrange vincoli geometrici (senza dirmi quali o dove).
    Riesco a fargli digerire la relazione se uso una circonferenza molto più grande del segmento che deve girare per farmi l'elica. Ovviamente non è che prima facessi un segmento che poi intersecava la circonferenza traiettoria.

2) quando mi prende la relazione e vado per dare la spunta verde alla VSS mi va in modalità di correzione (quindi senza farmi l'elica) e mi dice che è "impossibile rigenerare la sezione a tutti i punti lungo la t" (e poi non scrive più niente!! si ferma davvero a t; immagino voglia dire traiettoria). Ciò accade sia quando metto sdX = trajpar*360*20 (quindi poche spire)
    che quando metto sdX = trajpar*360*100 (tante spire, come dovrebbe essere). Deduco quindi da questo che il problema non dovrebbe essere la relazione. Studiando il caso della molla di Ozzy, non vedo differenze rispetto a quello che faccio, nel senso che faccio (copio!) esattamente le stesse cose che sono state fatte in quell'esempio.

In tutti e due i casi chiaramente sbaglio, il problema è che non capisco dove, il programma è molto stitico al riguardo, almeno sapessi dove sbaglio...

Sarò decisamente grato a chi mi possa dare una mano, anche piccolina!!

Ciao!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

E' questo ciò che cercavi ?
    Fammi sapere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente ING. AERO
    Regione
    Toscana
    Software
    PTC ProE Wildfire 4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    E' questo ciò che cercavi ?
    Fammi sapere.
    Accidenti, sì, mi sento uno stupido! Però ho effettivamente cambiato qualcosa rispetto ai miei precedenti tentativi, nel senso che nell'esempio "molla_avvolta" di Ozzy, l'angolo del segmento che ruotava sulla circonferenza per dare l'elica era dato a partire dal piano orizzontale, mentre nel tuo esempio dal piano verticale.

Ho appena provato quindi a quotare l'angolo dal piano verticale e poi dargli quello nella relazione, e, come per "magia", è tornato tutto! Mi rimane sempre da capire il motivo di questo mio errore però: se alla fine il segmento deve ruotare di 360 gradi sulla traiettoria, che differenza sarà mai se l'angolo parte dall'orizzontale o dal piano verticale?!

Intanto, il risultato è stato ottenuto, (grazie Maxopus per il tuo tempo), adesso non rimane che studiare il motivo oscuro per il quale prima non lo faceva.

Ancora grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato per la disponibilità e il tempo!

Ciao,

Andrea

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Pro-E

Icon9 Molla lungo una circonferenza

Ciao a tutti,
    ho provato più volte a fare questa benedetta molla seguento l'esempio allegato, ma continua a svilupparmi una fascia cilindrica e non una spirale. Altri consigli.

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123