Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Purtroppo non si può salvare "all'indietro", ma se guardi sopra ho allegato delle immagini (per quanto si possa riuscire a capire).
    Come hai poi provato anche tu, io ho estruso un solido, con 2 tagli ho "sfaccettato" quei 2 piani sulla faccia laterale, specchiati sull'altro lato, svuotato, tagliata la giunzione ed inserito piegature (senza raccordare gli spigoli, fa tutto lui.
    Ciao sampom,
    in effetti la strada che hai intrapreso è decisamente più veloce della mia!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing.
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH

Predefinito

Per chi non ha la 2009
    Ultima modifica di SOLID; 25-01-2010 alle 21: 01

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Scusate se parlo forse da poco esperto del programma,
    ma perchè passare dalle superfici, fare una sfilza di "costruzioni", quando si può partire direttamente da un solido, svuotarlo ed inserire piegature".
    Mi sembra più semplice e con meno passaggi:
    Allegato 7591
    o forse sbaglio qualcosa? E se sì, dove e perchè?

Poi che quella tramoggia a "conoscerla" meglio e con magari più mirati rilevamenti dimensionali e di forma (..poi vai a sapere da dove è stata estrapolata) io l'avrei forse fatta diversamente, se possibile senza imbarcarmi in pareti "multipiano"/multipiega, è un altro discorso. In genere preferisco sapere dove vanno e a cosa servono gli oggetti che costruisco, in modo da ottimizzare tutto dove possibile.
    Per tagliare quella sagoma si spreca un mucchio di materiale, e se non obligato da motivi estetici (a parte che con decapaggio, sabbiatura, satinatura, si nasconde tutto) la giunzione l'avrei fatta sulla faccia opposta, quella più bassa. O addirittura su uno spigolo (anche se è poi più difficile andare a levigare nell'angolo interno, ma un buon saldatore lascia poco lavoro di finitura da fare) risparmiando un piego e velocizzando ulteriormente le operazioni di SWX 2009 con la nuova funzione converti in lamiera che dal pieno in un colpo solo ti estrae il "lamierato":
    Allegato 7592

Piuttosto mi sembra che i primi a postare avessere una versione precedente, allego un paio di immagini della prima soluzione per SWX fino alla 2008:
    Allegato 7593Allegato 7594

@Stefano-81
    occhio a prendere un minimo di dimestichezza con i lavori in lamiera, quel raggio interno dei pieghi di 0.20 che hai messo nella tua tramoggia ha decisamente poco senso.
    Spero di esserti stato d'aiuto

Saluti
    Marco
    In questo caso si riesce anche con i solidi, ma ti posso assicurare che i casi + complessi è indispensabile ricorrere alle superfici.
    Il nuovo comando non l'avevo ancora utilizzato, l'ho visto alla giornata di aggiornamento e mai testato per mancanza di tempoe per abitudine. In certi casi è molto sbrigativo.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

".
    Nel 2009 è comodissimo, fai il solido e non lo svuoti nemmeno. fa tutto lui, svuota, trova pieghe ed aggiunge la lacerazione (solo su uno spigolo però)
    ..che poi non l'ho raccontata tutta giusta..
    Rettifico, il taglio di lacerazione/giunzione si può fare dove si vuole, anche sulle facce.
    Basta tracciare una semplice linea di schizzo su una faccia qualunque, selezionarla nell'apposito campo e il comando ti rende la lamiera svuotata/piegata con la giunta considerando quella linea come lacerazione.. comodo davvero.

Saluti e scusate la risposta iprecisa
    Marco

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12