Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Sviluppo CAM
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton, ESPRIT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Te.
    Infatti prima di mandare il percorso in macchina (e magari non all'ultimo momento) è obbligo controllare le collisioni.

Poi ci sono strumenti utili che ti permettono di creare percorsi già esenti da rischio di collisione, ma non tutti i cam li hanno.
    Io per stare tranquillo faccio il controllo prima e dopo.

Poi sai benissimo anche Tu che Powermill ha i semaforini.
    eh si, concordo con voi....alla fine i semaforini gli abbiamo messi anche noi in Auton V11

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CADCAMdoctor Visualizza Messaggio
    eh si, concordo con voi....alla fine i semaforini gli abbiamo messi anche noi in Auton V11
    Vallo dire a mio fratello che l'anno scorso ha spianato il mandrino!

A volte gli sviluppatori si perdono via a fare cose spaziali che non servono a niente e non fanno le cose semplici che sono 1000 volte più utili.
    Cavoli!
    Su 1000 percorsi può capitare che uno si dimentica di controllare.......
    Se c'è il semaforino e ti dimentichi è solo perché non hai guardato.

Io lo stampo perfino sulle schede se ho fatto la verifica!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enry79 Visualizza Messaggio
    Parla e studia, forse ho capito che i software sopracitati non sono il nostro caso...
    Dunque qualcuno mi corregga se sbaglio, i CAM sono di due tipi:
    - Destinati a meccanica pura, intendo grandi piastre di fori e asole
    - Lavorazioni 3d di superfici particolari

Noi rientriamo nel secondo caso, e si che tutti fanno tutto, ma la tipologia di lavoro di EdgeCame e FeatureCam forse facilità certe lavorazioni ma mi complico la vita quando dovessi fare uno stampo...
    Torno da capo, e fra l'altro richiederò di nuovo delle demo, in quanto ora ne capirei di piu...

Per me è stato come vedere delle auto per la prima volta, tutte belle e tutte che vanno, ma guarda oggi guarda domani, studia e leggi ora ho capito un po su come funzionano e come si usano, ma qual'è quella giusta per il mio percorso non lo so ancora.
    Chiederò nuovamente delle demo ad auton, powermill e compagnia bella, se non altro ora le capirei meglio.
    d'altronde penso di non essere il primo a scontrarsi con un mondo nuovo in cui muoversi.
    secondo il mio punto di vista il cam che potrebbe andar bene per il tuo caso è SUM3d della cimsystem. Non costa molto. Nella azienda ,in cui lavoro,costruiamo stampi e li abbiamo tutti e due WorkNc e Sum3d e ti posso assicurare che ,per la tipologia del nostro lavoro,si equivalgono con bilancia pendente dalla parte di SUM3d. Non è detto che un programma costoso vada bene per tutte le problematiche. Sarebbe come avere una Ferrari nel cortile.
    Tanto per darti l'idea di prezzo prestazioni.WorkNc si aggira sui 23/25mila euro SUM3d si aggira su 8/9mila. Se poi mi dici che la maggiorparte delle tue fresature sono asole e fori.. allora non serve spendere un sacco di soldi.
    ciao.

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

ragazzi io ho usato entrambi.....non me ne vogliano gli amici di sum ma dire che è meglio di wnc......mi vien male.
    Non vi offendente pls ma forse è il caso di approfondire con un corso wnc
    Notare che ve lo consiglia un utente powermill.......
    Ultima modifica di bulinorotto; 01-03-2009 alle 10: 53

Utente Junior L'avatar di flash point
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    programmatore cam
    Regione
    lombardia
    Software
    tebis

Predefinito miglior cam

ciao bulinorotto,anchio uso delcam,non male davvero.tebis per me resta al top.che ne pensi?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Feature CAM o CAM Express...non si scappa

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Programmatore CNC
    Regione
    PE
    Software
    cadra

Predefinito

Salve a tutti, scrivo per alcuni consigli. Ho letto il topic e vorrei esporvi le mie curiosità. Lavoro in una ditta dove facciamo meccanica di precisione con centri di lavoro a 4 assi e alesatrici a 4 assi con testa birotativa indexata. Quello su cui ci specializziamo sono i profili avvolti su cilindro, quindi camme e lame di taglio. Abbiamo in ditta un cam a 5 assi chiamato Cadra, quasi sconosciuto però vi assicuro molto valido. L'unica cosa è che ormai è diventato quasi obsoleto quindi ci stiamo muovendo verso un nuovo cam.
    Sono venuti a fare 3 demo finora, Visi Gibbscam e Hypermill. Devo dire che mi aspettavo di più per quello che riguarda la modellazione e cmq alla fine nessuno dei tre è riuscito a risolvere i nostri problemi. Voglio sperare che erano solo gli operatori poco esperti nella lavorazioni a 4 assi cmq il dubbio rimane. Anche perchè si parla di cifre oltre i 30mila quindi prima di comprare vorremmo avere la certezza di fare la scelta giusta.
    Vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che ha esperienza nel settore che mi possa dare qualche consiglio. Quello che mi ha colpito di più finora onestamente è stato Visi ma tutti mi parlano di Hypermill come migliore.
    Non ho dubbi che su 2,5 e 3 assi sono tutti ottimi e so che un software per tutto è impossibile cmq vorremmo un buon modellatore, un cam che gestisca le lavorazioni a 4 assi (sia uno di posizionamento e 3 di lavorazione che 4 in continuo) e 5 assi visto che è in arrivo un centro di lavoro a 5 assi. Deve avere inoltre un buon sistema anticollisione e una buona simulazione e se ci avanza qualcosa faccia pure lo sviluppo delle lamiere. So di aver chiesto tanto, magari consigliatemi quello che più si avvicina alle nostre esigenze.
    Grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ciao, io lavoro nell ambiente armiero, noi usiamo VISI 20, FEATURE CAM e EXPRESS CAM, direi tutti molto validi, sopratutto il secondo per lavori del tuo genere, ultimamente avevamo da creare una traccia/cam che si rivolve 360 gradi su un cilindro, operata da un perno statico che fa salire e scendere il cilindro, è tutta una questione di conoscenza del programma!
    Io per esempio uso Solid Edge ST6 (CAD) con Cam express integrato che aggiorna il G code computato per qualsiasi feature o parametro sia necessario cambiare al 3D nativo, la trovo la miglior soluzione finale. Il mio consiglio è di spendere qualche centinaia di euro per dei corsi avanzati su quello che più ti sembra valido/efficente.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Programmatore CNC
    Regione
    PE
    Software
    cadra

Predefinito

Grazie della risposta, il nostro problema in genere è che i clienti non ci danno il file del solido ma semplicemente il cartaceo quindi volevamo prendere un software che avesse anche una buona parte di modellazione. Purtroppo finora sulla modellazione e lavorazione di profili su cilindro tutte le demo sono andate male quindi siamo molto indecisi. Di prendere pure una licenza di Solid Edge o similari credo che non se ne parli, credo che contatteremo Delcam per un'altra demo e poi si vedrà

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

Ciao Angel
    ho poche esperienza sul discorso lavorazione camme ecc ma all'ultimo corso powermill hanno fatto vedere featurecam
    (delcam fa e vende entrambi)
    ricordo che hanno fatto vedere che il 4 asse è una conseguenza di una lavorazione fatta in piano, poi avevano il modulo camme.
    io sul mio fcam 2d ho questa funzione.prova a contattarli magari possono approfondire e lavorare sui tuoi pezzi.di dove sei?

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima