Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
    MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CADCAMdoctor Visualizza Messaggio
    Guardiamo se facciamo un po di discussione seria. Il problema è:

1) generare percorsi esenti da collisioni ma in cui il montaggio utensile è congelato dentro, ovvero non è possibile cambiarlo senza ripetere tutto il calcolo. E sappiamo tutti che questi calcoli richiedono tanto tempo.

2) Generare i percorsi in 2 step: il primo concentrandosi esclusimamente sulla direzione dell'asse utensile e sulle dimensioni della punta utensile. Il secondo step è invece una fase di editing in cui il percorso primario può essere diviso in più parti eseguite da montaggi diversi oppure essere trasformato in 5 assi continuo laddove collide. I tempi dello step 2 sono però minimi rispetto al calcolo di tutto il percorso.
    Faccio solo un esempio molto semplice;
    Devo sgrossare per terrazzamenti una cava perofonda 90mm con una fresa che sporge dalla pinza solo 50mm.
    Se non ho il controllo dinamico delle collisioni con questa fresa posso arrivare ad una profondità massima di 50mm e il resto lo devo fare con una fresa più lunga.
    Se invece ho il controllo dinamico sgrosso fino in fondo alla cava e mi rimane del sovrametallo solo sui fianchi dove altrimenti il mandrino avrebbe colliso.
    Primo caso tempo di calcolo 1minuto
    Secondo caso 2 o 3 minuti.

Penso che chi lavora ha già capito quale è il sistema migliore.

Piuttosto tanto per mettere le carte in tavola!
    • Tu ti fai chiamare CADCAMdoctor e questo lascia intendere che hai una grande esperienza nel settore.
    • Ma come professione hai scritto ingegnere che è un titolo di studio e non una professione e comunque non dice niente.
    • Hai scritto che il Sw. che usi è Rhino, che oltre ad essere il minimo sindacale manco è un cam
    • Inoltre il tuo primo intervento sul forum è stato per metterti dalla parte dei cam che non cotrollano le collisioni
    Sarebbe meglio se tu ci facessi sapere con chi stiamo discutendo.
    Sai, magari sono un po' sospettoso..........

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Sviluppo CAM
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton, ESPRIT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Faccio solo un esempio molto semplice;
    Devo sgrossare per terrazzamenti una cava perofonda 90mm con una fresa che sporge dalla pinza solo 50mm.
    Se non ho il controllo dinamico delle collisioni con questa fresa posso arrivare ad una profondità massima di 50mm e il resto lo devo fare con una fresa più lunga.
    Se invece ho il controllo dinamico sgrosso fino in fondo alla cava e mi rimane del sovrametallo solo sui fianchi dove altrimenti il mandrino avrebbe colliso.
    Primo caso tempo di calcolo 1minuto
    Secondo caso 2 o 3 minuti.

Penso che chi lavora ha già capito quale è il sistema migliore.

Piuttosto tanto per mettere le carte in tavola!
    • Tu ti fai chiamare CADCAMdoctor e questo lascia intendere che hai una grande esperienza nel settore.
    • Ma come professione hai scritto ingegnere che è un titolo di studio e non una professione e comunque non dice niente.
    • Hai scritto che il Sw. che usi è Rhino, che oltre ad essere il minimo sindacale manco è un cam
    • Inoltre il tuo primo intervento sul forum è stato per metterti dalla parte dei cam che non cotrollano le collisioni
    Sarebbe meglio se tu ci facessi sapere con chi stiamo discutendo.
    Sai, magari sono un po' sospettoso..........
    ahhhhh, ora capisco a quale funzione ti riferisci.....conosco questa funzione di incastrare in sgrossatura il percorso rispetto alla forma del portautensili. So che ce l'ha WorkNC ma non sapevo che l'avesse anche PowerMill. Gli utenti di WorkNC mi dicono che i tempi di calcolo si dilatano molto ma sono daccordo che, avendola a disposizione, il gioco vale la candela.
    Io però pensavo più a finiture: li come procedi di fronte a collisioni?

Circa la mia identità non voglio fare il misterioso, lavoro alla Auton. Queste discussioni sono interessanti per me per capire cosa veramente pensano gli utenti dei loro prodotti e degli altri. Io sono di quelli che pensano che il meglio non esiste ma ogni prodotto ha i suoi punti di forza ed il ricircolo delle (buone) idee migliora tutto il settore.

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

ciao
    io personalmente uso PowerMILL e ne sono davvero soddisfatto.
    Hai provato a darci un occhio?Come cad uso sopratutto ug e per riparare le matematiche pshape
    in passato ho usato wnc tebis sum ed ug.I prodotti son tutti buoni in fase di demo
    ma la verità salta fuoru quando lo usi tutti i gg.Soprattutto se stai iniziando devi anche valutare il prodotto non solo per i costi ma sopratutto per l'assitenza.
    Nella mia azienda si fa di tutto un pò sopratutto stampi ma anche campionature e prototipi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Uff. Tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Pro/E WF3 - Pro/Intralink - AutonCAM - Suite Corel

Predefinito

Abbiamo concluso per Auton, in stato indecisionale abbiamo guardato il prezzo ed è realmente a parità di offerta.
    Poi vista l'esperienza fatta con i CAD non è detto che il primo sistema sia definitivo, per cui iniziamo con questo a smanettare un po, poi vedremo.
    Il grosso è la gestione delle collisioni, molto efficiente, ed avendo parlato con fornitori vari, tutti mi han detto che la gestione delle collisioni è una cosa decisamente da non sottovalutare, a meno come detto sopra, di fare la gioia dei cestoni di rottame!

CADCAMDoctor sei di auton? Bhe sappi che ciò che mi ha reso restio verso il vostro software è stata la non gestione a livello di albero del cambio piano di lavoro, per intenderci la variazione del 4-5 asse, costa tanto inserire tale variazione come operazione a parte, con la sua iconcina fra una sgrossatura e un'altra?
    Faciliterebbe non poco il lavoro a chi arriva dopo e di rilettura del processo!
    Se l'avesse avuto sarei partito con un'altro piede.
    Da lunedì lo spremerò a dovere come ho spremuto in demo altri software (sopratutto EdgeCam...) e vedremo...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Sviluppo CAM
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton, ESPRIT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enry79 Visualizza Messaggio
    Abbiamo concluso per Auton, in stato indecisionale abbiamo guardato il prezzo ed è realmente a parità di offerta.
    Poi vista l'esperienza fatta con i CAD non è detto che il primo sistema sia definitivo, per cui iniziamo con questo a smanettare un po, poi vedremo.
    Il grosso è la gestione delle collisioni, molto efficiente, ed avendo parlato con fornitori vari, tutti mi han detto che la gestione delle collisioni è una cosa decisamente da non sottovalutare, a meno come detto sopra, di fare la gioia dei cestoni di rottame!

CADCAMDoctor sei di auton? Bhe sappi che ciò che mi ha reso restio verso il vostro software è stata la non gestione a livello di albero del cambio piano di lavoro, per intenderci la variazione del 4-5 asse, costa tanto inserire tale variazione come operazione a parte, con la sua iconcina fra una sgrossatura e un'altra?
    Faciliterebbe non poco il lavoro a chi arriva dopo e di rilettura del processo!
    Se l'avesse avuto sarei partito con un'altro piede.
    Da lunedì lo spremerò a dovere come ho spremuto in demo altri software (sopratutto EdgeCam...) e vedremo...
    si in effetti in AutonV10 c'è il problema che dall'albero non risulta quale sia il sistema di riferimento usato. A questo è stato rimediato nella V11 in rilascio a Maggio. Nella V11 se marchi una operazione dell'albero ti si seleziona il sistema di riferimento usato per essa nella grafica. Viceversa se nella grafica selezioni un sistema di riferimento ti si marcano le operazioni nell'albero che sono riferite a quel sistema (ovvero il cui asse utensile ha la direzione dell'asse Z del sistema di riferimento).

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

ahhhhh, ora capisco a quale funzione ti riferisci.....conosco questa funzione di incastrare in sgrossatura il percorso rispetto alla forma del portautensili. So che ce l'ha WorkNC ma non sapevo che l'avesse anche PowerMill. Gli utenti di WorkNC mi dicono che i tempi di calcolo si dilatano molto ma sono daccordo che, avendola a disposizione, il gioco vale la candela.
    Io però pensavo più a finiture: li come procedi di fronte a collisioni?
    PowerMill lo fa da molti anni, chi fa meglio è Tebis che fa addirittura i controlli sul grezzo dinamico!
    Francamente la grande utilità di tale funzione è in sgrossatura.
    In finitura puoi editare quello che vuoi senza problemi, in sgrossatura no.

Circa la mia identità non voglio fare il misterioso, lavoro alla Auton. Queste discussioni sono interessanti per me per capire cosa veramente pensano gli utenti dei loro prodotti e degli altri. Io sono di quelli che pensano che il meglio non esiste ma ogni prodotto ha i suoi punti di forza ed il ricircolo delle (buone) idee migliora tutto il settore.
    Cosi va meglio

Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

mamma mia che lacune.................manca un po di esperienza vero?
    a voglia a spaccar utensili.Per vostra info pmill ha il controllo dalla versione 2 1998...........meditate gente meditate
    per il grezzo (o meglio con il materiale residuo si può fare dalla toolbar del controllo collisioni.
    ,-) ciao a tutti

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bulinorotto Visualizza Messaggio
    mamma mia che lacune.................manca un po di esperienza vero?
    a voglia a spaccar utensili.Per vostra info pmill ha il controllo dalla versione 2 1998...........meditate gente meditate
    per il grezzo (o meglio con il materiale residuo si può fare dalla toolbar del controllo collisioni.
    ,-) ciao a tutti
    Sai che non si capisce a chi ti stai rivolgendo?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

lacune "pratiche " della fresatura,non voglio fare polemica,ma sottolineare che alcuni strumenti sono indispensabili non utili INDISPENSABILI.
    Altrimenti gli utensilieri fan festa!

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bulinorotto Visualizza Messaggio
    lacune "pratiche " della fresatura,non voglio fare polemica,ma sottolineare che alcuni strumenti sono indispensabili non utili INDISPENSABILI.
    Altrimenti gli utensilieri fan festa!
    Sono d'accordo con Te.
    Infatti prima di mandare il percorso in macchina (e magari non all'ultimo momento) è obbligo controllare le collisioni.

Poi ci sono strumenti utili che ti permettono di creare percorsi già esenti da rischio di collisione, ma non tutti i cam li hanno.
    Io per stare tranquillo faccio il controllo prima e dopo.

Poi sai benissimo anche Tu che Powermill ha i semaforini.

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima