Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Solidworks dopo Catia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    abruzzo
    Software
    catia - inventor

Predefinito

Per quanto riguarda la compatibilità abbiamo provato ad importare un mio step abbastanza complesso, consistente in un solido ricavato dalla sottrazione di una matrice di solidi creati dalla composizione di superfici a doppia curvatura, successivamente svuotato per ottenere uno stampo per la termoformatura, e devo dire che il risultato è stato ottimo.
    Con la nuova feature della versione 2009 ha anche fatto il riconoscimento delle lavorazioni eseguite.

Per ciò che riguarda le superfici devo ancora approfondire ma i comandi sono simili a Catia, cosa che mi faciliterebbe l'apprendistato.

Qualcuno di voi sta già usando la nuova 2009 ?

Per quanto riguarda i prezzi, SW siamo intorno ai 7.500, Catia 20.000.
    Con Catia potrei risparmiare qualcosa, in azienda lavoravo con la licenza XM2 e potrei scendere ad una un pò più scarna ma devo andare a vedere sti benedetti moduli presso il centro Catia.
    Ultima modifica di bebeto; 10-02-2009 alle 15: 54

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bebeto Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la compatibilità abbiamo provato ad importare un mio step abbastanza complesso, consistente in un solido ricavato dalla sottrazione di una matrice di solidi creati dalla composizione di superfici a doppia curvatura, successivamente svuotato per ottenere uno stampo per la termoformatura, e devo dire che il risultato è stato ottimo.
    Con la nuova feature della versione 2009 ha anche fatto il riconoscimento delle lavorazioni eseguite.

Per ciò che riguarda le superfici devo ancora approfondire ma i comandi sono simili a Catia, cosa che mi faciliterebbe l'apprendistato.

Qualcuno di voi sta già usando la nuova 2009 ?

Per quanto riguarda i prezzi, SW siamo intorno ai 7.500, Catia 20.000.
    Con Catia potrei risparmiare qualcosa, in azienda lavoravo con la licenza XM2 e potrei scendere ad una un pò più scarna ma devo andare a vedere sti benedetti moduli presso il centro Catia.
    La nuova SW2009 è bellissima. Fenomenale come progettazione pura-meccanica, ma purtroppo per quanto riguarda le superfici è distante da Catia. Inoltre con Catia puoi usare "pesantemente" il concetto di operazioni booleane. Con SW tendenzialmente l'approccio per body, che poi usi per rimuovere,unire o tagliare, non è molto implementato.
    Per il resto SW è uno dei prodotti più interessanti tra i CAD. Ma se lavori per l'automotive mi sa che li devi spendere questi 20.000 Oppure passi ad NX che è un pò +economico
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    abruzzo
    Software
    catia - inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    La nuova SW2009 è bellissima. Fenomenale come progettazione pura-meccanica, ma purtroppo per quanto riguarda le superfici è distante da Catia.
    Cosa intendi per distante ?
    Ha meno comandi ?
    Oppure intendi che in casi complessi ha meno potenzialità di Catia che se immetti i parametri giusti risolve sempre tutto ?
    Crea buchi discontastandosi dalle tolleranze di precisione (deviazione massima) ?

Inoltre con Catia puoi usare "pesantemente" il concetto di operazioni booleane. Con SW tendenzialmente l'approccio per body, che poi usi per rimuovere,unire o tagliare, non è molto implementato.
    Queste sono funzioni che mi servono sempre

Per il resto SW è uno dei prodotti più interessanti tra i CAD. Ma se lavori per l'automotive mi sa che li devi spendere questi 20.000 Oppure passi ad NX che è un pò +economico
    ciao
    rispiarmare qualcosina per poi avere un altro mattone da impararmi ....... meglio di no.

Inoltre le aziende per cui lavoro usano per la maggior parte Catia e SW, nessuna NX
    Ultima modifica di bebeto; 10-02-2009 alle 18: 30

Utente Standard L'avatar di Gabriele SWX
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana, Firenze
    Software
    Solidworks 2017, Creo 3.0 M60

Predefinito

Io francamente mi orienterei su Catia.
    Se lo sai già usare hai un bel vantaggio, puoi essere operativo subito, non credo che i futuri clienti possano attendere che tu abbia fatto un pò di apprendistato su qualche altro cad.
    Inoltre nel campo automobilistico è molto usato.
    Ciao.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Cosa intendi per distante ?
    Ha meno comandi ?
    Oppure intendi che in casi complessi ha meno potenzialità di Catia che se immetti i parametri giusti risolve sempre tutto ?
    Crea buchi discontastandosi dalle tolleranze di precisione (deviazione massima) ?
    Non ha un modulo avanzato, quindi certe cose te le scordi.
    Sempre se ti servono le sup. avanzate.

Queste sono funzioni che mi servono sempre
    E' differente il tipo di approccio.

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Salve a tutti, vorrei un consiglio visto che mi sto mettendo in proprio e devo acquistare uno dei due software.
    Io ho lavorato sempre con Catia ma la licenza costa sono molto.
    Mi hanno appena presentato Solidworks 2009 e mi è sembrato molto valido, specialmente riguardo il rapporto qualità/prezzo.
    Principalmente lavoro nel campo della termoformatura e carpenteria metallica, con superfici automotive a cui faccio le modifiche per adattarle alle tematiche dello stampaggio e le combino con solidi, lavorazioni solidi, qualche piegatura, assemblaggio finale e drafting.
    Inoltre stiamo entrando anche nel campo del design ed ho visto che solidworks ha una buona semplicità nel modificare il profilo delle superfici con i vari punti di controllo anche parametrici.
    Sicuramente non dovrò sviluppare progetti complessi come quelli che ho fatto fino ad oggi e niente PLM.
    Aggiungo che sarei propenso a Solidworks poichè mi è sembrato più semplice nell'utilizzo iniziale.
    Visto che ci devono iniziare a lavorare altre persone che utilizzano Archicad forse la scelta migliore è proprio SW.
    Resto in attesa di un vostro giudizio.
    Saluti

ciao bebeto, qui trovi della documentazione inerente OmniCAD nel settore Automotive e stampi, all'interno troverai dei video relativo a dei moduli dedicati (anche per il design e co-desin) .
    se hai delle domande sono a completa disposizione.
    ciao
    Otto

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=9475

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    3D Team
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia-Solidworks

Predefinito

Ciao a Bebeto

Con solidworks si riesce anche a fare qualcosina di interessante nell'ambiente Surface, ma sinceramente gli strumenti a disposizione e le prestazioni del modellatore su determinate operazioni...lasciano un po a desiderare.
    Se poi con Catia sei abituato o cmq hai la necessità di fare spesso intersezioni fra piani o sup. per ottenere curve o intersezioni fra curve e piani per ottenere punti, e magari tante tante oprazioni in cascata....mmm attento che con solidworks troverai subito i suoi limiti.
    Nell'ambiente Sketch, Part, Assieme/Product, Drawing/messa in tavola ...mettiamoci pure le prestazioni generali con gradi assiemi, beh penso proprio che Solidworks 2009 prenda a bastonate tranquillamente Catia V5.
    Considera però che Catia è molto più potente con formule e parametri e riesci a parametrizzare meglio il tuo prodotto "facendo attenzione però che Catia non è abile quanto Solidworks a gestire senza problemi Geometrie Implicite, ovvero tutte quelle entità che non esistono ad albero" quidi a volte devi fare una serie di costruzioni ad Hoc per evitare di utilizzarle...
    Ci sarebbero molte altre considerazioni da fare, ma come al solito quello che conta sono le prerogative del tuo lavoro, nel tuo caso non saprei cosa consigliarti, devi per forza scoprire tutti i limiti o i pregi rispetto Catia per poter valutare.
    Ciao
    Simon

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Per quanto riguarda l'ingegnerizzazione prodotto quale ti senti di consigliare. ad esempio partire da una matematica di stile e cominciare ad ingegnerizzare.

Catia purtroppo se non hai abbastanza licenze è molto limitato in tutti gli ambienti escluso le Superfici. No?!?
    ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    3D Team
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia-Solidworks

Predefinito

Per quanto riguarda l'ingegnerizzazione prodotto quale ti senti di consigliare. ad esempio partire da una matematica di stile e cominciare ad ingegnerizzare.

Catia purtroppo se non hai abbastanza licenze è molto limitato in tutti gli ambienti escluso le Superfici. No?!?
    ciao

è si è proprio così, Catia è molto limitato se non hai licenze, pure una semplice sezione non si riesce a fare se non hai il modulo DMU....
    nemmeno il modulo lamiera "licenza a parte ovviamente" pur avendo alcune funzionalità interessanti non lo vedo all'altezza di Solidworks

a bassa voce.........ma consiglio solidworks

Utente Standard L'avatar di TechnoStudio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand

Predefinito

io nel dubbio tra solidworks e catia comprerei Pro-E..

Studio tecnico - www.technostudiodesign.it - progettazione meccanica (aggiornato)

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima