Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Solidworks dopo Catia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    abruzzo
    Software
    catia - inventor

Predefinito Solidworks dopo Catia

Salve a tutti, vorrei un consiglio visto che mi sto mettendo in proprio e devo acquistare uno dei due software.
    Io ho lavorato sempre con Catia ma la licenza costa sono molto.
    Mi hanno appena presentato Solidworks 2009 e mi è sembrato molto valido, specialmente riguardo il rapporto qualità/prezzo.
    Principalmente lavoro nel campo della termoformatura e carpenteria metallica, con superfici automotive a cui faccio le modifiche per adattarle alle tematiche dello stampaggio e le combino con solidi, lavorazioni solidi, qualche piegatura, assemblaggio finale e drafting.
    Inoltre stiamo entrando anche nel campo del design ed ho visto che solidworks ha una buona semplicità nel modificare il profilo delle superfici con i vari punti di controllo anche parametrici.
    Sicuramente non dovrò sviluppare progetti complessi come quelli che ho fatto fino ad oggi e niente PLM.
    Aggiungo che sarei propenso a Solidworks poichè mi è sembrato più semplice nell'utilizzo iniziale.
    Visto che ci devono iniziare a lavorare altre persone che utilizzano Archicad forse la scelta migliore è proprio SW.
    Resto in attesa di un vostro giudizio.
    Saluti

Utente Junior L'avatar di studioranzato
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    libero professionista,progettazione meccanica
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao bebeto
    Secondo me fai una seria valutazione delle commesse che dovrai affrontare, in base a questo e al cad utilizzato dai tuoi clienti fai la scelta,io in automotive sceglierei catia a fronte di ottime prospettive di lavoro. ma oggi prima di lanciarti in un'impresa valuta ciò che sta succedendo in giro.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Beh, solidworks ha un rapporto qualità prezzo molto buono, su questo non c'è alcun dubbio. Io lo utilizzo da 10 anni e mi ci trovo bene, realizzo strutture complesse e creo assiemi molto grandi al 99% in modalità top down basati su layout. Per gestire assiemi molto grandi utilizzo un pdm al quale non rinuncerei mai.

Detto ciò solidworks non è Catia. Io Catia lo conosco poco e più che altro per sentito dire. Le superfici di solidworks hanno possibilità discrete ma non sono di certo l'eccellenza: solidworks sia un cad più adatto alla meccanica che alle superfici freeform estreme.
    L'unica soluzione, per vedere se quanto c'è ti basta, è provare a spremere per bene il rivenditore in una demo mirata su quello che ritieni essere il lavoro + complesso che potrebbe capitarti.

Considera che esistono applicativi esterni per la gestione di superfici complesse e che costano + del programma, nel caso ti trovassi in difficoltà puoi ricorrere a questi. Probabilmente costeranno meno del modulo specifico per un major cad.

Una buona accoppiata potrebbe essere una licenza di Rhino, con il quale Solidworks comunica molto bene, per la gestione delle superfici e una di solidoworks per tutto il resto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    abruzzo
    Software
    catia - inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Le superfici di solidworks hanno possibilità discrete ma non sono di certo l'eccellenza: solidworks sia un cad più adatto alla meccanica che alle superfici freeform estreme.

Considera che esistono applicativi esterni per la gestione di superfici complesse e che costano + del programma, nel caso ti trovassi in difficoltà puoi ricorrere a questi. Probabilmente costeranno meno del modulo specifico per un major cad.

Una buona accoppiata potrebbe essere una licenza di Rhino, con il quale Solidworks comunica molto bene, per la gestione delle superfici e una di solidoworks per tutto il resto.
    Se mi proponete rhino per la gestione delle superfici ci rimango un pò male.

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    L'unica soluzione, per vedere se quanto c'è ti basta, è provare a spremere per bene il rivenditore in una demo mirata su quello che ritieni essere il lavoro + complesso che potrebbe capitarti.
    In fase di demo ho visto alcune funzionalità che mi sono piaciute ma non ho potuto al momento approfondire questa cosa ma lo farò a breve in una sessione extra già prenotata.

Per il momento grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    abruzzo
    Software
    catia - inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studioranzato Visualizza Messaggio
    Ciao bebeto
    Secondo me fai una seria valutazione delle commesse che dovrai affrontare, in base a questo e al cad utilizzato dai tuoi clienti fai la scelta,io in automotive sceglierei catia a fronte di ottime prospettive di lavoro. ma oggi prima di lanciarti in un'impresa valuta ciò che sta succedendo in giro.
    Analisi già fatta e rifatta, infatti mi sto spostando come descritto nel primo post.
    Un pò di rischio c'è sempre, visto che nemmeno i cervelloni da milioni di € di stipendio hanno previsto questo botto colossale mondiale.......

I miei clienti utilizzano Catia, SW e Inventor ma io distribuisco solo step

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bebeto Visualizza Messaggio

In fase di demo ho visto alcune funzionalità che mi sono piaciute ma non ho potuto al momento approfondire questa cosa ma lo farò a breve in una sessione extra già prenotata.

Per il momento grazie
    Valuta se ti basta e guida tu la demo, se la lasci guidare al rivenditore vedrai esempi studioati e provati per impressionare, non il reale lavoro che svolgerai.

Utente Standard L'avatar di Delysid
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bebeto Visualizza Messaggio
    Effettivamente... Rhino in automotive può andare bene solo per qualche sketch. Troppo poco controllo sulla superficie.

Magari un Pro/E con modulo superfici farebbe al caso tuo, per qualità/prezzo. Comunque se il tuo campo è trattare superfici per l'automotive io non mi allontanerei dalla solita triade Catia - NX - Pro/E.

Magari OmniCAD, dai video che ho visto, potrebbe essere all'altezza.

Ma la tua esperienza a modellare con CATIA ti permetterà di essere operativo subito con CATIA. E questo credo sia uno dei parametri di valutazione più importanti per la scelta del tuo software.
    Ultima modifica di Delysid; 10-02-2009 alle 12: 30

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

E' vero che Catia costa propio tanto, credo che con 10.000 euri non ti danno neanche l'interfaccia step.

Detto questo, se lavori nell'automotive ti conviene stare molto attento. Tempo fa mi capito' un lavoro per un cliente finale automotive (visto di dove sei, e' probabile che sia lo stesso) e fra me con SolidEdge e il mio cliente con OSD non ne saltammo fuori, alla fine ci dovemmo appoggiare ad un secondo ufficio tecnico esterno che aveva Catia. Si trattava di fare delle parti al cam fresate a partire dal file iges fornito dal cliente finale, che usa catia (superfici a doppia curvatura e compagnia cantando...).

ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Delysid Visualizza Messaggio
    Effettivamente... Rhino in automotive può andare bene solo per qualche sketch. Troppo poco controllo sulla superficie.
    Bhè non è proprio male Rhino per le superfici...a poi ha molti plug-in...tutto per 1000€

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    E' vero che Catia costa propio tanto, credo che con 10.000 euri non ti danno neanche l'interfaccia step.

Detto questo, se lavori nell'automotive ti conviene stare molto attento. Tempo fa mi capito' un lavoro per un cliente finale automotive (visto di dove sei, e' probabile che sia lo stesso) e fra me con SolidEdge e il mio cliente con OSD non ne saltammo fuori, alla fine ci dovemmo appoggiare ad un secondo ufficio tecnico esterno che aveva Catia. Si trattava di fare delle parti al cam fresate a partire dal file iges fornito dal cliente finale, che usa catia (superfici a doppia curvatura e compagnia cantando...).

ciao.
    Quoto... il salto è davvero grosso soprattutto in ambito superfici, per il resto è ok, ma non punterei solo su swx.

Ozzy

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima