Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Quale 3D "migliore" per TRASPORTATORI MECCANICI?

Ciao a tutti, :D
    ...sì lo sò è una domanda che ha poco senso,
    ...sì lo sò è difficile consigliare, dipende delle ns esigenze,
    ...sì lo sò è già stato trattato e ritrattato,
    ...sì lo sò non ci sarà mai un accordo universale
    ...sì lo sò probabilmente in passato vi ho già rotto le sc### con domande simili, girandoci intorno senza arrivarne a capo...

...però pare che questa si la volta buona: si compra il 3d+PDM...
    1)...allora abbiamo avuto un 1° incontro con Inventor;SE;SWX: TUTTI FANNO TUTTO (..anche meglio di tutti gli altri softw..) e nella sala riecheggia ancora "..non c'è problema: lo fà!!.."
    2)...poi abbiamo parlato con amici e conoscenti che hanno aumentato la già grossa confusione .."il mio lo fà, con l'altro te lo sogni..."
    3)...la cosa + devastante è stata poi leggere i vari pro e contro su questo forum
    4)...infine ci siamo messi a guardare ogni filmato, demo on-line su cui ci siamo imbattuti... :(

Alla fine ho capito che decidere è IMPOSSIBILE!

Allora lancio questo grido di aiuto a Voi che sicuramente avete più esperienza e chiedo: come faccio a scegliere quale cad è meglio per noi che facciamo trasportatori meccanici?
    Quali sono i paramentri da mettere in campo? come fare i confronti? quale schema mentale/logico possiamo seguire?
    In pratica vi chiedo di "accompagnarmi" in questa valutazione e per questo vi ringrazio sin d'ora :D

Come dicevo realizziamo trasportatori meccanici (nastri, rulliere, catenarie, elevatori,...) sostanzialmente composti da LAMIERA e carpenteria (piastre, tubi, profilati vari), si tratta di meccanica semplice (nulla a che fare con uno cofano di automobile per intenderci), le macchine si assomigliano un pò tutte come concetto, ma ogni volta è necessario apportare una modifica IMPREVISTA, ogni volta bisogna magari combinare la testata della macchina A con la coda della B ed i sostegni della C...
    Ricordarsi se, quando, e dove è stata fatta una applicazione uguale o simile (come assieme o sottoassieme) da poter riutilizzare (se ne vale la candela) è uno dei problemi che con il 3d+pdm ci aspettiamo di affrontare, anche se non abbiamo capito bene come (ora abbiamo una tabella excel, una sorta di catalogo dove segnamo ogni caratteristica interessante e a cui alleghiamo uno schemino cad per un raffronto visivo immediato, sperando poi di ritrovare ciò che serve al momento giusto).
    Le quantità da produrre per singolo progetto sono solitamente così basse da NON giustificare l'uso di un configuaratore (almeno così crediamo... configuratore=prevedi tutto+progetta tutto+disegna tutto e lui DOPO assembla(?))
    Ad oggi siamo divisi tra l'approccio "parametrico" (disegno, assegno variabili, spero siano quelle che mi serviranno) e l'approccio "catalogo" (memorizzo dati, cerco il/i più simili e li "mescolo" assieme)...

Come vedete le idee sono poche e ben confuse, spero sinceramente in un vostro aiuto... da dove partiamo? :D
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Come vedete le idee sono poche e ben confuse, spero sinceramente in un vostro aiuto... da dove partiamo? :D
    di quanti pezzi sono fatti e che cubatura occupano ?
    li vuoi mettere in un layout uno dietro l' altro o li disegni sempre singolarmente ?
    su che hw/s.o. siete orientati ?

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Ciao a tutti, :D
    ...sì lo sò è una domanda che ha poco senso,
    ...sì lo sò è difficile consigliare, dipende delle ns esigenze,
    ...sì lo sò è già stato trattato e ritrattato,
    ...sì lo sò non ci sarà mai un accordo universale
    ...sì lo sò probabilmente in passato vi ho già rotto le sc### con domande simili, girandoci intorno senza arrivarne a capo...

...però pare che questa si la volta buona: si compra il 3d+PDM...
    1)...allora abbiamo avuto un 1° incontro con Inventor;SE;SWX: TUTTI FANNO TUTTO (..anche meglio di tutti gli altri softw..) e nella sala riecheggia ancora "..non c'è problema: lo fà!!.."
    2)...poi abbiamo parlato con amici e conoscenti che hanno aumentato la già grossa confusione .."il mio lo fà, con l'altro te lo sogni..."
    3)...la cosa + devastante è stata poi leggere i vari pro e contro su questo forum
    4)...infine ci siamo messi a guardare ogni filmato, demo on-line su cui ci siamo imbattuti... :(

Alla fine ho capito che decidere è IMPOSSIBILE!

Allora lancio questo grido di aiuto a Voi che sicuramente avete più esperienza e chiedo: come faccio a scegliere quale cad è meglio per noi che facciamo trasportatori meccanici?
    Quali sono i paramentri da mettere in campo? come fare i confronti? quale schema mentale/logico possiamo seguire?
    In pratica vi chiedo di "accompagnarmi" in questa valutazione e per questo vi ringrazio sin d'ora :D

Come dicevo realizziamo trasportatori meccanici (nastri, rulliere, catenarie, elevatori,...) sostanzialmente composti da LAMIERA e carpenteria (piastre, tubi, profilati vari), si tratta di meccanica semplice (nulla a che fare con uno cofano di automobile per intenderci), le macchine si assomigliano un pò tutte come concetto, ma ogni volta è necessario apportare una modifica IMPREVISTA, ogni volta bisogna magari combinare la testata della macchina A con la coda della B ed i sostegni della C...
    Ricordarsi se, quando, e dove è stata fatta una applicazione uguale o simile (come assieme o sottoassieme) da poter riutilizzare (se ne vale la candela) è uno dei problemi che con il 3d+pdm ci aspettiamo di affrontare, anche se non abbiamo capito bene come (ora abbiamo una tabella excel, una sorta di catalogo dove segnamo ogni caratteristica interessante e a cui alleghiamo uno schemino cad per un raffronto visivo immediato, sperando poi di ritrovare ciò che serve al momento giusto).
    Le quantità da produrre per singolo progetto sono solitamente così basse da NON giustificare l'uso di un configuaratore (almeno così crediamo... configuratore=prevedi tutto+progetta tutto+disegna tutto e lui DOPO assembla(?))
    Ad oggi siamo divisi tra l'approccio "parametrico" (disegno, assegno variabili, spero siano quelle che mi serviranno) e l'approccio "catalogo" (memorizzo dati, cerco il/i più simili e li "mescolo" assieme)...

Penso proprio che qualsiasi software di fascia media, e medio prezzo (SWX, SE, Inventor...) facciano al caso vostro.
    Non ci dovrebbero essere soverchi problemi.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

...scusate ma man mano che mi vengono in mente (o che mi fate venir in mente...) provo ad aggiungere in orine sparso :( le ns esigenze;
    per ora, viste le demo on-line e ragionando capiamo che non sarebbe male poter:

-Trasformare da solido a lamiera: a volte (per come ragioniamo ora) ci sembra possa essere + facile partire da un solido per poi trasformarlo in lamiera.

-Da 1 solido/lamiera a più solidi/lamiere: disegnando (e dopo ancor di più se parametrizzato) ci si imbatterà in es. telai lunghi 36.520mm che dovrà essere ricavato da più fogli di 3mt... poter effettuare velocemente tagli a spessore 0 per dividere sarebbe comodo.

-Parametrizzando con excel (senza configuratore), mi pare di capire che uno dei limiti sia la attivaz/disattivaz di componenti e la posizione es. dx o sx degli stessi: è così per tutti e 3 i cad?

-Disegnatura (vedi quì) e calcolo sviluppo cinghie/catene/nastri/... quotidianamente utilizzato dovrà essere modificabile facilmente.

-Ora utilizziamo un vecchio cad 2d che potremmo abbandonare, sappiamo che il 3d NON permette l'abbandono totale del 2d (schizzo x offerta, studio veloce su lay-out complesso senza, presentazione su 2d,...) Inv "allega" autoca, SE mi pare abbia qlc, SW invece no?

...continua... :D
    Grazie
    ^__^

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

-Ora utilizziamo un vecchio cad 2d che potremmo abbandonare, sappiamo che il 3d NON permette l'abbandono totale del 2d (schizzo x offerta, studio veloce su lay-out complesso senza, presentazione su 2d,...) Inv "allega" autoca, SE mi pare abbia qlc, SW invece no?

...continua... :D

Premesso che SE ha un 2d abbastanza performante, il fatto che i layout vadano fatti in 3d forse sarebbe un'idea da sfatare.... Se tu fai un layout con dei figurini moooolto semplificati in 3d, ma parametrici e vincolabili, puoi fare rapidissimamente delle modifiche a ciascun gruppo che poi si ripercuote immediatamente sul layout intero. Senza contare che mostrare al cliente una vista 3d manipolabile (che puoi in ogni momento mettere in tavola) invece di una vista statica 2d penso sia un bel vantaggio. Insomma credo che l'argomento "compra il mio 3d perche' ha un potente modulo 2d" sia piu' una chiacchera che usano i venditori per vendere il loro prodotto che una vera necessita'.
    Sai quando il 2d e' utile? Non tanto in fase di layout, ma quando devi eseguire lo studio concettuale di particolari componenti, per esempio la sezione tipica d un trasportatore, il gruppo albero-cuscinetti di un mandrino, etc etc.
    Ma se gia' lo avete il 2d, nessuno vi obbliga a buttarlo via....

Allego un'immagine di cosa intendo per layout-3d.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    di quanti pezzi sono fatti e che cubatura occupano ?
    li vuoi mettere in un layout uno dietro l' altro o li disegni sempre singolarmente ?
    Ciao e grazie, la domanda mi ha fatto riflettere e spaventare... uhmmm
    allora un nastro trasportatore/elevatore "semplice" parte da 70pz tra lam/tubolari/comm + circa 100 bulloni completi; credo si possa arrivare "normalmente" a 700pz + 1.000 bulloni (stima approx).
    Per i trasportatori a rulli e/o catene, sostanzialmente la stessa cosa, se consideriamo però le catene come unico pezzo (se invece contiamo ogni maglia e rullino...).

A questo punto però abbiamo fatto solo le singole macchine, ma ogni tanto dobbiamo creare l'impianto completo e le macchine possono essere parecchie (in "media" 10/20 macchina): per ogni macchian dovremmo essere in grado di verifcare gli ingombri con la macchina precedente e successiva... ma immagino che in tal caso il complessivone sarà "semplificato" automaticamente in qlc modo (vero?)

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    ...su che hw/s.o. siete orientati ?
    ..non ho capito bene cosa intendi: hw che serve... s.o. usiamo xp... ma perchè lo chiedi?
    Ultima modifica di reggio; 10-02-2009 alle 11: 59
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

tutti e 3 i software che indichi fanno + o - le stesse cose allo stesso modo...
    invita i commerciali e tecnici per delle demo su un tuo progetto e fatti vedere come lavorano.
    tieni presente che è un inutile e pesante virtuosismo disegnare le maglie delle catene, così come i denti delle cinghie sincrone.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VigZ Visualizza Messaggio
    tutti e 3 i software che indichi fanno + o - le stesse cose allo stesso modo...
    invita i commerciali e tecnici per delle demo su un tuo progetto e fatti vedere come lavorano.
    tieni presente che è un inutile e pesante virtuosismo disegnare le maglie delle catene, così come i denti delle cinghie sincrone.
    Ciao :D chiedo aiuto a tè/voi proprio perchè mi aiutate a capire quali criteri adottare per scartarne 2 e scegliere quello "giusto".

La 1° demo la abbiamo vista, ma ovviamente ognuno ha un progetto pre-preparato esente da problemi che non aiuta a vedere le differenze reali...

Anche io stavo pensando a richiedere un ultima demo su ns. progetto, ma per evitare di richiamarli altre 30 volte (1 dubbio 1 chiamata) raccoglievo da voi pareri positivi e negativi sul cad3d che utilizzate quotidianamente, cercando di raccogliere le idee per creare un progetto che integri tutti i dubbi scaturiti...
    ..dite che stò esagerando??
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

li chiami, gli dici qui 1 settimana a fare una prova su mio progetto.

valuti come lo fanno, valuti come il tecnico è preparato e può aiutarti in futuro, valuti quale dei 3 è + adatto a come lavorate voi, valuti che modifiche devi attuare al vs metodo di lavoro etc...

mi pare + sensato

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VigZ Visualizza Messaggio
    li chiami, gli dici qui 1 settimana a fare una prova su mio progetto.

valuti come lo fanno, valuti come il tecnico è preparato e può aiutarti in futuro, valuti quale dei 3 è + adatto a come lavorate voi, valuti che modifiche devi attuare al vs metodo di lavoro etc...

mi pare + sensato
    Una settimana????
    Mi sembra un pochino eccessivo, a meno che l'amico non abbia da mettere sul piatto almeno almeno, dico poco, 15/20 licenze CAD + PLM...
    Secondo me, se sei un buon osservatore e hai organizzato bene il tutto, in 1-2 giorni dovresti farcela...

• Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima