Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Ciao, cercato "serie lungo percorso", trovato NULLA.. :(
    ieri sera sono tornato dall'amicone con INV10, abbiamo smacchinato x 1/2 ora ma non abbiamo trovato nè comando nè altro metodo... :(
    Mi sveli l'arcano?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MauroM Visualizza Messaggio
    :D Grazie, stà sera (se l'amicone mi fà entrare) voglio provare :D
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

tieni conto che l amicone è indietro 4 versioni...

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VigZ Visualizza Messaggio
    tieni conto che l amicone è indietro 4 versioni...
    ... e tra quello che sono in grado di fare i software e le capacità degli utenti c'è di mezzo il mare...
    Sennò non esisterebbe il mestiere di Application Engineer.
    Tra l'altro occorrerebbe guardare le demo con attenzione perchè sono IMPORTANTI:
    - ti fanno vedere le massime potenzialità del software
    - ti fanno vedere il software senza relazionarti ad un prodotto specifico che ne potrebbe tarpare le potenzialità
    ... invece noto una sorta di "piacere" nell'andare a "scovare" i problemi usando esempi iper-specifici...
    in questo modo spesso cosa capita? capita che invece di valutare le capacità del software valuti le capacità dell'AE... Se per esempio facciamo un confronto sulle swept fra Me (con NX) e Ozzy (con ProE), probabilmente vinco io perchè di Swetp ne ho fatte un camion a rimorchio... magari ProE è meglio nello specifico comando, ma tu non lo saprai mai...

Poi il "benchmark" è logico per la scelta finale... attenzione solo a farlo "semplice" in modo che l'esperienza specifica dell'AE non prevalichi la capacità del software. ... voi comprerete il software, mica il software+AE...

Ciao,
    UoA
    Ultima modifica di UGoverALL; 11-02-2009 alle 13: 59

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    ...Se per esempio facciamo un confronto sulle swept fra Me (con NX) e Ozzy (con ProE), probabilmente vinco io perchè di Swetp ne ho fatte un camion a rimorchio... magari ProE è meglio nello specifico comando, ma tu non lo saprai mai...
    ...oh capperi, hai ragione, è vero, ma come allora, come chiedevo nell'altro mio post: come si fà a capire quale sw scegliere?
    Grazie
    ^__^

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    ...oh capperi, hai ragione, è vero, ma come allora, come chiedevo nell'altro mio post: come si fà a capire quale sw scegliere?
    Purtroppo il cad va scelto quando per forza di cose le propie conoscenze sono minime. L'esperienza si accumula lavorando ma a quel punto il cad lo si e' scelto e cambiarlo e' peggio che divorziare dalla moglie.

Uno dovrebbe farsi uno schema a blocchi e arrivare alla fine.

tipo:

studio tecnico conto terzi --> scelgo il cad del mio cliente piu' importante

sono un'azienda grande: --> faccio come mi pare
    sono un'azienda piccola: --> faccio come mi pare oppure scelgo quello piu' diffuso fra gli uffici esterni di cui potrei avvalermi in futuro oppure quello piu' diffuso localmente perche' cosi' e' facile trovare sul mercato del lavoro gente gia' formata su quello strumento

Faccio roba di design/automotive/aeronautico --> scelgo un high-end
    Faccio meccanica classica: automazione, carpenteria etcetc--> scelgo un mid-range

E' importante recuparare lo storico? se si, per esempio:
    se ho Me10 --> OSD
    se ho GBG --> Think3
    se ho autocad --> Inventor? ma in realta' il dwg lo caricano tutti

se non e' importante (il 99% dei casi) scelgo quello che mi pare

Infine: mi serve il pdm? Si, no, non lo so, forse si, etc etc.

Una prima scrematura andrebbe fatta fra gli strumenti top (Catia, UG) e quelli mid-range (SE. SWX, INV, etc). Discorso a parte Pro/E che come fascia di prezzo e' comparabile ai mid-range ma poi e' piu' scalabile verso l'alto.

quando hai deciso su che fascia vuoi posizionarti, puoi andare a vedere nel dettaglio questo o quello strumento.
    quello che potresti fare e' partire con una stazione affidata ad progettista bravo della tua azienda che ti faccia da beta test per 4-5 mesi. In quel modo fai un investimento limitato e non ti leghi pesantemente ad un software. In base ai risultati di quel test potresti vedere se mantenere lo strumento che hai scelto oppure cambiare cavallo e provarne un altro.

Infine, considerazione personale: tranne casi di software di qualita' scandalosamente bassa (come mi e' capitato in passato, avrei fatto bene a pensarci3 volte prima di prenderlo), penso che quelli che hai citato (SE, SWX, INV, e probabilmente anche OSD e Pro/E) sono tutti strumenti che permettono un salto in avanti siderale rispetto alla progettazione attuale con autocad.
    Ultima modifica di cacciatorino; 11-02-2009 alle 15: 19

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Per esempio mi paghi come consulente.

(scherzo...)

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Purtroppo il cad va scelto quando per forza di cose le propie conoscenze sono minime. L'esperienza si accumula lavorando ma a quel punto il cad lo si e' scelto e cambiarlo e' peggio che divorziare dalla moglie.

Uno dovrebbe farsi uno schema a blocchi e arrivare alla fine.

tipo:

studio tecnico conto terzi --> scelgo il cad del mio cliente piu' importante

sono un'azienda grande: --> faccio come mi pare
    sono un'azienda piccola: --> faccio come mi pare oppure scelgo quello piu' diffuso fra gli uffici esterni di cui potrei avvalermi in futuro oppure quello piu' diffuso localmente perche' cosi' e' facile trovare sul mercato del lavoro gente gia' formata su quello strumento

Faccio roba di design/automotive/aeronautico --> scelgo un high-end
    Faccio meccanica classica: automazione, carpenteria etcetc--> scelgo un mid-range

E' importante recuparare lo storico? se si, per esempio:
    se ho Me10 --> OSD
    se ho GBG --> Think3
    se ho autocad --> Inventor? ma in realta' il dwg lo caricano tutti

se non e' importante (il 99% dei casi) scelgo quello che mi pare

Infine: mi serve il pdm? Si, no, non lo so, forse si, etc etc.

Una prima scrematura andrebbe fatta fra gli strumenti top (Catia, UG) e quelli mid-range (SE. SWX, INV, etc). Discorso a parte Pro/E che come fascia di prezzo e' comparabile ai mid-range ma poi e' piu' scalabile verso l'alto.

quando hai deciso su che fascia vuoi posizionarti, puoi andare a vedere nel dettaglio questo o quello strumento.
    quello che potresti fare e' partire con una stazione affidata ad progettista bravo della tua azienda che ti faccia da beta test per 4-5 mesi. In quel modo fai un investimento limitato e non ti leghi pesantemente ad un software. In base ai risultati di quel test potresti vedere se mantenere lo strumento che hai scelto oppure cambiare cavallo e provarne un altro.

Infine, considerazione personale: tranne casi di software di qualita' scandalosamente bassa (come mi e' capitato in passato, avrei fatto bene a pensarci3 volte prima di prenderlo), penso che quelli che hai citato (SE, SWX, INV, e probabilmente anche OSD e Pro/E) sono tutti strumenti che permettono un salto in avanti siderale rispetto alla progettazione attuale con autocad.
    Bravo.
    Ottima analisi...
    manca il pezzo "come faccio a scegliere quando ne rimangono solo 2?", però, per non essere "del ramo" diciamo, hai centrato le problematiche.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    ...
    in questo modo spesso cosa capita? capita che invece di valutare le capacità del software valuti le capacità dell'AE... Se per esempio facciamo un confronto sulle swept fra Me (con NX) e Ozzy (con ProE), probabilmente vinco io perchè di Swetp ne ho fatte un camion a rimorchio... magari ProE è meglio nello specifico comando, ma tu non lo saprai mai....
    UoA
    Hai ragione Beppe, effettivamente io faccio meglio le tavolette di cioccolata.
    A parte gli scherzi è verissima questa cosa, si tende più a valutare le capacità di un AE che del cad stesso.
    Se Schumacher ai tempi avesse guidato la Minardi anzichè la Ferrari in quanti ora si ricorderebbero di lui e delle sue qualità?

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima