Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Macchina CNC

Utente Junior L'avatar di Ragsta
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    lazio
    Software
    Catia V4 & V5

Predefinito Macchina CNC

Ciao a tutti!!!

Dovrei fare pezzi in Poliuretano espanso come da foto allegata e non ho proprio idea di come avvenga la lavorazione.
    Dato che in alcuni forum ho letto che e' possibile autocostruirsi una macchina a controllo numerico volevo approfondire con chi ha piu' esperienza di me.

Mi converrebbe optare per 3 assi e differenti posizionamenti del pezzo oppure
    3 assi piu' rotazione?
    Inoltre quando si imposta il CAM le operazioni le deve impostare l'operatore oppure vengono calcolate in automatico?
    E quali e quante punte mi potrebbero servire?

Scusate la mia ignoranza, ma sono molto confuso...

Grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Scusa, ma fare uno stampo no ?

A parte le difficoltà del costruirsi una macchina, che essendo esemplare unico sconterebbe tutti gli inevitabili problemi ed errori del caso, mi sembrerebbe più logico seguire la strada che percorrono tutti quelli che fanno produzione di pezzi in PU espanso, ovvero lo stampaggio.
    Più rapido, più "pulito" (nessuno scarto) ed anche più semplice.

Detto per inciso, visto il pezzo, e "venendoti dietro" sull'ipotesi lavorazione al CN, mi parrebbe necessario l'uso di una macchina a 4 assi.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    lazio
    Software
    Catia V4 & V5

Predefinito

Ciao Meccbell

Lo stampaggio non e' praticabile perche' la geometria del pezzo e' variabile sia in lunghezza che in sezione: quindi fare uno stampo per ogni pezzo di PU Espanso sarebbe troppo costoso.

Considerando che a me servirebbe la geometria da disegno con tolleranze +/-1mm avevo pensato ad una CNC non professionale.

Quando dici 4 assi intendi x,y,z e rotazione oppure x,y,z e inclinazione mandrino?

Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ciao
    d solito quando si dice macchina a 4 assi si intende: X, Y, Z, e C (rotativo), il quinto asse generalmente è quello basculante che può essere chiamato A o B!!!
    Secondo me, per eseguire la geometria del pezzo in questione, ti converrebbe optare per una 3 assi, così risparmi soldi, ma perdi nel tempo in riposizionamento!!!! Se i soldi non ti mancano prendi una 4 o 5 assi (che è ancora meglio) con un bel magazzino utensili e eviti dei riposizionamenti e perdite di tempo...
    Per quanto riguarda il CAM, se i pezzi da te realizzati hanno delle geometrie complicate che non puoi crearle coi cicli fissi della macchina è ovvio che devi optare per questa spesa; se l'operatore CAM è bravo, l'operatore macchina deve solo posizionare il grezzo come indicato dall'operatore CAM, azzerare gli utensili e prendere le origini!!! Ancora meglio se, come me sei sia operatore CAM che macchina... La perdita di tempo è moooolto limitata!!!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    lazio
    Software
    Catia V4 & V5

Predefinito

Grazie per la spiegazione

Diciamo che di soldi non e' che ne abbia molti quindi prima di spenderne vorrei capire molto bene.
    Riguardo alla figura che ho postato inizialmente tu come procederesti?
    Hai dei manuali a cui posso rifarmi?

Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ciao
    lo studio per come creare un pezzo, dipende dal tipo di macchina con cui vuoi farlo (se è una 3-4 o 5 assi), dai sistemi di bloccaggio disponibili in officina ed eventualmente in commercio, e anche dal tipo di materiale che devi lavorare (che ti permette di fare), ad esempio se devi lavorare il titanio molte tecniche non puoi applicarle, perchè se ad esempio sporgi troppo col grezzo le vibrazioni ti si mangiano vivo a te e la macchina!!!
    Io lavorerei da stampo come ha detto il collega Meccbell, ma hai detto che non è economico nel tuo caso, quindi dovrei avere il caso sotto mano per studiarci su!!!
    Il consiglio che posso permettermi di dare è, compra qualche libro di meccanica dei professionali se sei un profano della meccanica, e studia anche la fisica (leve, momenti,velocità angolare ecc.) e un pò di matematica (trigonometria). Poi scaricati da Emule dei video (ce ne sono molti) dove c'è un insegnante del politecnico di Torino che spiega le lavorazioni meccaniche tornitura, fresatura e rettifica!!! Inoltre di documenti in pdf sulla meccanica ce ne sono quante ne vuoi online...
    Poi la differenza la fa comunque la tua esperienza!!!

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragsta Visualizza Messaggio
    Mi converrebbe optare per 3 assi e differenti posizionamenti del pezzo oppure
    3 assi piu' rotazione?
    Inoltre quando si imposta il CAM le operazioni le deve impostare l'operatore oppure vengono calcolate in automatico?
    Ad occhio ti può bastare una macchina a 2 assi + asse C, tipo un tornio con asse C controllato, solo che al posto dei soliti motorizzati serve un elettromandrino che giri molto forte, il problema può essere il bloccaggio tra le punte ma qualche modo si trova sempre. Tutto il percorso di solito lo fa il cam in automatico. Se vuoi autocostruirtela o ne vuoi una semi-professionale prov a guardare su www.cncitalia.it , ci sono delle buone idee per gli hobbisti.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Oppure te li fai fare da un'officina che ti costa molto meno!

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Oppure te li fai fare da un'officina che ti costa molto meno!
    Appunto.
    Sinceramente non capisco dove Ragsta voglia andare a parare.
    Nel senso che o questi pezzi sono almeno qualche centinaio per tipo, ma non penso dato che allora converrebbe davvero lo stampaggio, oppure sono iperpagati, cosa che potrebbe anche essere, ma di questi tempi...

Altra ipotesi è che Ragsta si voglia togliere, costi quel che costi, lo "sfizio" di farsi una macchina CNC, magari partendo dal pretesto, detto in senso buono, di "doversi" lavorare dei pezzi.

Detto per inciso, un pantografino cnc a 3 assi con prestazioni appena decenti, e non come quelli che si trovano su Ebay con il Dremel al posto del mandrino, viene a costare dai 10000 euro in su.
    Aggiungasi un CAM anch'esso appena decente, magari il tanto decantato (mah...) sui forum americani BobCam, che è in offerta a circa 400 euro, ma che gli costerà almeno il triplo in termini di tempo di training.

Alla fin fine, prima di essere operativo, il buon Ragsta potrebbe trovarsi a dover tirar fuori dai 10500 anche fino a 15000 euro senza aver ancora fatto un truciolo.
    Questo senza contare il tempo occorrente a mettere insieme il tutto, e che a spanne potrebbe tranquillamente arrivare a qualche mese, dalla prima riga di CAD del progetto, alla fine del training su CN e CAM.

Ok se uno si vuol fare un'esperienza, che magari venga poi utile un domani.
    Ma se è così, allora non ha senso parlare di convenienza, costi, ecc.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Appunto.

Aggiungasi un CAM anch'esso appena decente, magari il tanto decantato (mah...) sui forum americani BobCam, che è in offerta a circa 400 euro, ma che gli costerà almeno il triplo in termini di tempo di training.
    Magari se non ti importa il rischio di attraversare il modello in rapido, può anche andare bene!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima