Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 230
    UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andy-manager Visualizza Messaggio
    Alla fine un cad deve adattarsi ai tempi produttivi di un'azienda. Se faccio auto posso anche perettermi che per una semplice booleana mi ci vogliano 3 minuti tanto i progetti durano anni, se lavoro su commessa e ho il fiato sul collo perchè devo vonsegnare in un mese..... hai voglia a farlo con i parastubboli.... alla fine la scelta è questione di esigenze e metodi di appoccio...ne più ne meno.

Ma la prova di modifica l'hai fatta con nx o qualcos'altro?
    I progetti automotive DURAVANO anni...
    Adesso tutto è accelerato al massimo: la Bravo è stata progettata (prodotto + processo!!) in 18 mesi.
    Ah, la difficoltà di progettare una "cosa" che viene prodotta in centinaia di migliaia di esemplari è un pò più difficile che fare un progetto a commessa (in cui ti manca tutta la parte di processo... ).

La modifica l'ho provata con NX/ST e SC: in NX ci sono riuscito, ma non molto agevolmente... con SC, complice il fatto che non conosco bene il software, non ci sono riuscito...

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

CVD...
    Anche SWX 2010 implementerà una tecnologia simile alla Synchronous Technology (modellazione diretta con possibilità di registrare come feature i movimenti).
    E' stato appena annunciato.
    Ancora PTC e ho vinto il caffè.
    Preparatevi...

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    CVD...
    Anche SWX 2010 implementerà una tecnologia simile alla Synchronous Technology (modellazione diretta con possibilità di registrare come feature i movimenti).
    E' stato appena annunciato.
    Ancora PTC e ho vinto il caffè.
    Preparatevi...
    Saranno delle vere è proprie features che finiranno nell'albero assieme alle altre.
    Più che altro, dalla descrizione pare un miglioramento della funzione "sposta faccia" già esistente.

Voglio vedere quando importerò il solito modello mal fatto come si comporterà.
    A dir la verità già lo so adesso.......!

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Saranno delle vere è proprie features che finiranno nell'albero assieme alle altre.
    Più che altro, dalla descrizione pare un miglioramento della funzione "sposta faccia" già esistente.

Voglio vedere quando importerò il solito modello mal fatto come si comporterà.
    A dir la verità già lo so adesso.......!
    Come la ST se non attivi la modalità "History Free"...
    Comunque, usare in modo massiccio l'approccio ST mantenendo le feature rende il modello immodificabile.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Vedremo...

Alessandro,
    Ho incontrato oggi un pezzo grosso di Adesk (mio ex-collega) e abbiamo parlato un attimo di DM/ST.
    Gli ho fatto vedere NX6...
    Suo commento "Fusion sarà esattamente così...".

Mi spieghi in 3 righe cosa intendi con DIRECT MODELING e SYNCHRONOUS TECHNOLOGY, e le differenze fra le 2 tecnologie? così magari anche io capisco quel che dici?
    Ciao,

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Dassault finirà con il prendersi SpaceClaim!

Non vedo comunque la necessità di integrare le due tecnologie (o meglio: le due tecniche di modellazione) in un unico software, tanto non sarà mai vera integrazione, ma solo uno "switch". C'è una incomunicabilità "filosofica" tra i due mondi, al limite si potrebbe aggiungere ai "modellatori diretti" una specie di albero delle operazioni svolte in ordine cronologico (tipo il "trail" di ProE ma limitato alle operazioni geometriche, una specie di "super UNDO").
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Mi spieghi in 3 righe cosa intendi con DIRECT MODELING e SYNCHRONOUS TECHNOLOGY, e le differenze fra le 2 tecnologie? così magari anche io capisco quel che dici?
    Do la mia interpretazione...

Synchronous Technology e Direct Modeling sono due nomi che il marketing usa per descrivere lo stesso concetto associandolo a due prodotti diversi (aggiungiamo "modellazione esplicita" cosi includiamo pure il terzo incomodo.. che poi era il primo). Spero di non far arrabbiare nessuna delle tre parti dicendo cosi.

Il concetto è questo (almeno, io me lo spiego cosi): immaginiamo di avere un volume di metallo. Se lo lavoriamo con macchine CNC da programmare (tramite funzioni e parametri) è come se stessimo modellando con un CAD parametrico (nondirettamente, ma attraverso le funzioni della macchina che programmiamo), se invece lo lavoriamo con strumenti di livello più basso (tornio a mano, pressa, piegatrice ...) non a controllo numerico, stiamo modellando con un CAD "diretto" (o sincrono, nel senso che tra la lavorazione e la modifica non si frappone l'elaborazione di una funzione matematica). I due approcci hanno vantaggi e svantaggi complementari.

Volendo un CAD "direct modeling" potrebbe trasformarsi in CAD parametrico aggiungendo un plugin che contenga delle "funzioni" di modellazione, viceversa un CAD parametrico potrebbe diventare "direct modeling" de fosse dotato di un'interfaccia che permetta la manipolazione delle entità geometriche. Il problema sta nel modo di "identificare" le entità geometriche: credo che l'incomunicabilità di cui ho parlato nei post precedenti nasca dal fatto che se in un CAD "diretto" sposto una faccia, quella è solo una faccia che si sposta, mentre in un CAD parametrico, una faccia (e ogni entità geometrica) ha un "nome e cognome" in modo da poter essere un riferimento per altre operazioni/features (non so con gli altri software esplici, ma ho il dubbio che con SC, sia possibile assegnare almeno un "soprannome" :) , se non una identificazione precisa, alle varie entità... approfondirò ;) )
    Ultima modifica di Matteo; 13-02-2009 alle 09: 04
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Personalmente non vedo nessuna differenza sostanziale fra IVfusion e ST.
    C'è qualcuno "veramente" informato che può dare delle delucidazioni? le opinioni personali contribuiscono solo a fare confusione.
    Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

...Suo commento "Fusion sarà esattamente così...".
    Ciao, avevate già risposto a queste domande?

Fusion sostituirà Inventor o sarà sempre inventor2010 con la ST aggiunta?
    Uscita prevista in Ita?

mi scuso se avevate già risposto,
    a presto.
    Ultima modifica di reggio; 16-02-2009 alle 13: 34
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Ciao, non avendo ancora un 3d (stò cercando di prendendo la patente ora ;P) non capisco perchè possa essere così importante tener traccia delle modifiche fatte....
    ...se alla fine hai raggiunto il tuo scopo... cosa serve sapere come?
    ...forse per provare anche altre strade alternative...
    in quale occasione sopratutto ti serve poter guardati indietro?
    Ultima modifica di reggio; 16-02-2009 alle 13: 35
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

• Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima