Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Creare Cavi nei manovellismi

Salve a tutti, ho questo problema:

Ho disegnato un assieme in cui uno sportello a saracinesca (peso 15 kg) è tenuto in equilibrio da un contrappeso ( 15 kg), entrambi sono collegati da due corde d'acciaio passante per due puleggie.

Inoltre durante la discesa del suddetto sportello un dente collegato allo sportello si aggancia ad barra che, essendo incernierata a terra e collegata ad un'altro cavo, mi comanda l'apertura di un tappo pesante (2 kg) che resta chiuso per forza di gravità.

Non riesco a collegare tra loro questi elementi; ho provato ad usare Xpress route per creare un filo ma mi dà 2 "problemi"

1: non mi simula il filo "teso" ma questo problema è superabile in quanto l'errore è minimo rispetto al risultato.

2: durante simulazione di movimento o modifica dell'altezza dello sportello questo filo non si comporta da elemento "fisso" ma si allunga o si accorcia rispetto alla disposizione dei componenti come se il filo fosse un componente estremamente elastico.

Ho provato anche a imporre vincoli tali da essere interdipendenti (esempio: sportello-> distanza da terra V1=100 (modificabile) e contrappeso -> distanza da terra V2 = 200 - V1 ma mi dà errore in quanto non posso collegarle tra loro.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Grazie mille

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gilsephony Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho questo problema:

Ho disegnato un assieme in cui uno sportello a saracinesca (peso 15 kg) è tenuto in equilibrio da un contrappeso ( 15 kg), entrambi sono collegati da due corde d'acciaio passante per due puleggie.

Inoltre durante la discesa del suddetto sportello un dente collegato allo sportello si aggancia ad barra che, essendo incernierata a terra e collegata ad un'altro cavo, mi comanda l'apertura di un tappo pesante (2 kg) che resta chiuso per forza di gravità.

Non riesco a collegare tra loro questi elementi; ho provato ad usare Xpress route per creare un filo ma mi dà 2 "problemi"

1: non mi simula il filo "teso" ma questo problema è superabile in quanto l'errore è minimo rispetto al risultato.

2: durante simulazione di movimento o modifica dell'altezza dello sportello questo filo non si comporta da elemento "fisso" ma si allunga o si accorcia rispetto alla disposizione dei componenti come se il filo fosse un componente estremamente elastico.

Ho provato anche a imporre vincoli tali da essere interdipendenti (esempio: sportello-> distanza da terra V1=100 (modificabile) e contrappeso -> distanza da terra V2 = 200 - V1 ma mi dà errore in quanto non posso collegarle tra loro.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Grazie mille

Dunque, per prima cosa devi relazionare correttamente tutte le parti in movimento. Per vincolare il movimento della porta e del contrappesso devi usare la relazione "ingranaggio" in configurazione "lineare-lineare". In questo modo le parti si muoveranno correttamente. A questo punto potresti creare la "corda" di unione tra i due pezzi, prendendo le superfici di contatto come riferimento per la modellazione. Risultato, muovendo le parti la corda si aggiorna di conseguenza (se i pezzi sono relazionati e si muovono correttamente non avrai l'effetto elastico).

Se non è chiaro ti posto un esempio in pausa pranzo.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Era esattamente quello che cercavo :)

Non mi era mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello andare a cercare tra ingranaggi in quanto non ne usavo nemmeno 1!!!

Grazie infinite

(dopo 3 settimane ho la soluzione!!!)