Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: ingranaggi elicoidali

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Diciamo che una parte forse sono riuscito a risolverla.
    Il problema dell'errore era dovuto ai corpi tangenti per cui ho ovviato partendo da una superficie.
    1) ma non ti conviene fare un protusione elicoidale? Mi pare ci sia l'opzione per dirgli di tenere uil profilo di creazione perpendicolare alla curva di scorrimento.

2) Come hai fatto a creare l'evolvente in ambiente schizzo? Se non ricordo male il vecchio engineering reference "approssimava" l'evolvente con un arco di cerchio, che va bene per una rappresentazione estetica, ma non se devi usare il solido per fresare un ingranaggio vero.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    1) ma non ti conviene fare un protusione elicoidale? Mi pare ci sia l'opzione per dirgli di tenere uil profilo di creazione perpendicolare alla curva di scorrimento.
    ma la protrusione elicoidale va bene per creare una molla!! nel mio caso devo creare 1 dente, anche se forse ho capito il senso in cui vorresti utilizzare il comando.

2) Come hai fatto a creare l'evolvente in ambiente schizzo? Se non ricordo male il vecchio engineering reference "approssimava" l'evolvente con un arco di cerchio, che va bene per una rappresentazione estetica, ma non se devi usare il solido per fresare un ingranaggio vero.
    nel mio esempio è uno schizzo approssimato, quello effettivo lo disegnerò non appena sono sicuro che il procedimento che sto facendo è corretto. Per quanto riguarda engineering reference, come ho già detto sopra il dente è una rappresentazione grafica approssimata (me l'ha confermato l'assistenza).
    Io devo creare il dente effettivo perchè come detto sempre sopra il tornio/fresa che abbiamo preso ha un modulo per la dentatura sia tramite creatore sia come ciclo lavorazione di fresa, e da quel che mi ha detto il mio superiore, vogliono per questo tipo di ingranaggi a cuspide costrurli in casa.
    Sempre sopra dicevo che per questo tornio fresa esiste un applicativo per questo genere di dentature, ma è ancora in fase beta e non l'hanno rilasciato, per cui...

Ho già spiegato il problema di modellazione al mio superiore, ma prima di gettare la spugna volevo capire se e come effettivamente si può modellare questo tipo di denti.

Il problema è solo il primo dente, gli altri sono una campitura e poi una copia speculare per farli a cuspide.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Voto anch'io per la protrusione elicoidale, nelle opzioni bisogno cambiare da sezione parallela all'asse a sezione perpendicolare all'asse. La prima è appunto valida per le molle, la seconda per lo scorrimento di una sezione ruotando su di un asse.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Voto anch'io per la protrusione elicoidale, nelle opzioni bisogno cambiare da sezione parallela all'asse a sezione perpendicolare all'asse. La prima è appunto valida per le molle, la seconda per lo scorrimento di una sezione ruotando su di un asse.

Ciao
    era quello che immaginavo, domani a lavoro provo, poi vi faccio sapere.
    grazie dell'aiuto.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

nel mio esempio è uno schizzo approssimato, quello effettivo lo disegnerò non appena sono sicuro che il procedimento che sto facendo è corretto. Per quanto riguarda engineering reference, come ho già detto sopra il dente è una rappresentazione grafica approssimata (me l'ha confermato l'assistenza).
    Penso che sia approssimato solo per il discorso dell'arco di cerchio invece dell'evolvente. Una volta tanti anni fa mi era capitato di analizzare una ruota elicoidale fatta con l'eng. handbook (ai tempi c'era quello) e la costruzione delle features mi sembrava estremamente coerente col ciclo di lavoro fatto al creatore, fatta eccezione appunto per il discorso dell'evolvente. Forse l'Eng. Reference funziona diversamente, purtroppo non posso fare prove perche' non ho la licenza di quell'applicativo.

Il problema è solo il primo dente, gli altri sono una campitura e poi una copia speculare per farli a cuspide
    Io sulle ruote dentate preferisco partire dal pieno e tagliare i vani, ma credo sia puramente una questione di abitudini!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Penso che sia approssimato solo per il discorso dell'arco di cerchio invece dell'evolvente. Una volta tanti anni fa mi era capitato di analizzare una ruota elicoidale fatta con l'eng. handbook (ai tempi c'era quello) e la costruzione delle features mi sembrava estremamente coerente col ciclo di lavoro fatto al creatore, fatta eccezione appunto per il discorso dell'evolvente. Forse l'Eng. Reference funziona diversamente, purtroppo non posso fare prove perche' non ho la licenza di quell'applicativo.
    il problema dell'eng. reference è la normativa di riferimento, tra la DIN 3990 e la BPII DIN 3972 a parità di diametro primitivo ad esempio il diametro di testa e di fondo sono diversi di qualche millimetro, poi chiedendo anche all'assistenza mi confermano che il profilo generato pur essendo simile alla realtà rimane approssimato e che per questo tipo di applicazioni molti usano software tipo kisssoft

Io sulle ruote dentate preferisco partire dal pieno e tagliare i vani, ma credo sia puramente una questione di abitudini!
    di solito parto anch'io dal pieno e taglio il vano ma per generare un dente diritto solo per rappresentarlo graficamente ed avere un modello che come peso si avvicini a quello reale, quando si comincia ad avere ingranaggi di certe dimensioni 20-25kg di truciolo generato dai denti un pò incide. Altre volte ho visto solo modelli di pignoni senza dentatura, ossia un cilindro di diametro di testa ed uno come superficie per quello primitivo e poi tutte le note sulla tavola disegno.
    Qui ho fatto il contrario solo per capire l'approccio alla modellazione, penso che poi una volta capito il corretto metodo, usare uno scorrimento o uno scavo di scorrimento sia solo una questione di scelta.
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

... non mi son dimenticato degli aiuti, al momento ho dovuto sospendere il test per un altro lavoro più urgente , appena finisco il test ed ho la conferma che è corretto posto una procedura cosi vediamo di tenerla in archivio per il futuro.
    Gianluca...alias Tequila

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

viste le dimensioni indicate, faccio un piccolo off-topic.
    Sto studiando un progetto con un micro ingranaggio a vite senza fine per una regolazione saltuaria.
    Dimensione ruota circa 14-16 mm, diametro esterno vite senza fine max 16 mm (2-4 principi). acciaio o bronzo. Coppia di qualche Nm

Cerco parti già reperibili per mantenere contenuti i costi, produzione di pochi pezzi.

Chiedo a chi è pratico in materia di contattarmi in Privato, grazie.

i siti di componentistica hanno prezzi da 12 a 60 euro (vite+ruota).

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

noi le costruiamo ad hoc ma le dimensioni non sono contenute come quelle che cerchi tu.
    Gianluca...alias Tequila

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12