Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
    Utente Junior L'avatar di Ragsta
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    lazio
    Software
    Catia V4 & V5

Predefinito

Solidedge in generale ha un modulo CAD semplice come SW ma ha il modulo CAM piu' semplice da approcciare.
    Se hai il target preciso ed anche il telaio in mente diciamo che meta' della progettazione e' fatta poiche' sai quale direzione seguire.

Non sapendo di preciso come vuoi procedere ti posso dire che di guide ottime ne trovi molte su amazon tipo:
    http://www.amazon.com/Solid-Edge-Des...3665572&sr=8-1
    ed insieme al programma ti danno anche guida ed esercitazioni.

Ora prendi sempre le mie informazioni con le pinze perche' io utilizzo Catia e con SW o SE ci ho lavorato all'universita'.
    Per quanto riguarda il FEM potresti provare i pacchetti di CAElinux che sono freeware e per l'acciaio dovrebbero andare benissimo io lo dovrei provare questa settimana.
    Mentre per il CAM sono ignorante in materia

Per quanto riguarda il marketing considera che i dati di vendita sono difficiclmente reperibili, anzi se hai qualcosa fammi sapere, perche' quelli che si trovano riguardano solo divisione per categoria (donna, MTB, bambino etc etc) e dato che vuoi inserirti in un segmento "affollato" dovreste fare delle ricerche piu' approfondite.

Il tasto dolente, almeno per quanto mi riguarda, e' che trovare chi investe e' raro come l'acqua nel deserto soprattutto in questo periodo...io infatti sto' facendo tutto di tasca mia.....

Comunque per la tua progettazione penso che una WS non sia necessaria, basta un buon PC o Laptop (io uso un Dell precision M70)

Per quanto riguarda il mio progetto(siamo in 3) diciamo che: abbiamo fatto uno studio di mercato...anche io stesso sono andato per rivenditori...per una bici in carbonio High level...abbiamo amici che fanno gare a livello italiano ed europeo...piu' qualche Iron-man che sono disposti a provarla e semmai a sponsorizzarla.

Io mi curo della disegnazione e della parte FEM iniziale, un mio collega si occupa della parte FEM approfondita e della fase di Test e certificazioni, mentre l'ultimo si occupa della produzione.
    Il prodotto sara' di nicchia e di produzione artigianale totalmente italiana.
    Venendo tutti da ambito progettazione/produzione faremmo di questo un punto forte....speriamo...

E poi non ti preoccupare, almeno per quanto mi riguarda non sono nato imparato, e penso che il forum serva proprio per fare domande

Ciao

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rosadirame Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

ho passato la domenica leggendo questo forum e penso sia il posto adatto per cominciare a farmi un'idea del mondo del disegno meccanico.

Io non ho alcuna conoscenza in questo ambito, ma ho sempre nutrito una passione per la bicicletta e sto impiegando una discreta quantita' di energie in un progetto che dovrebbe portarmi a costruire biciclette. Sto sviluppando alcune idee, e sono arrivato alla conclusione che mi conviene di piu' (in ermini economici) investire, per il momento, nell'imparare ad utilizzare un software di disegno 3D, piuttosto che mettermi a imparare a saldare a TIG e dotarmi di tutte le infrastrutture di cui necessiterei (e di cui comunque, col tempo, devo dotarmi).

Questo mi porta qui, e vi sarei grato se poteste aiutarmi a farmi un'idea sugli strumenti piu' opportuni per raggiungere il mio scopo. In soldoni, vorrei progettare una bicicletta. Partendo da zero, vorrei arrivare a questo obiettivo in 1-2 anni, dedicando al progetto 2 ore al giorno piu' i fine settimana.

Chiedo a voi tutti i consigli che mi potete dare. Vorrei sapere su quale software mi conviene investire il mio tempo (e tanti soldini), in modo che, nel caso tutto vada per il meglio, non debba poi cambiare perche' non soddisfa piu' le mie esigenze. La mia necessita' e' di poter disegnare telai, poter valutare quali spessori posso utilizzare per il materiale scelto (ad esempio dove si concentrano i carichi), avere un discreto rendering, ed inoltre disegnare altre componenti e poterle assemblare in modo modulare (diversi tipi di ruote su diversi tipi di telaio, guarniture, freni, ecc. ecc.).

Riassumendo, le mie domande sono:

1) Quanto ci vuole per imparare le basi del disegno meccanico, e quale e' una buona fonte (manuale o altro?)
    2) Quale software e' piu' indicato alle mie esigenze?
    3) Esiste un software che possa essermi utile sia in fase "ideativa", sia nel collegamento tra progettazione e la fase di produzione industriale (che mi faccia da interfaccia?)

Per me e' un mondo nuovo e molto interessante, ma non so veramente da dove cominciare.
    Spero di essere stato chiaro, e sono disponibile a tutti i chiarimenti del caso,
    grazie in anticipo,
    paolo

Ciao, mi ero perso questo thread.

Io ho callaborato alla realizzazzione di una bicicletta per donwhill (non nel progetto in se che è integralmente opera di un amico progettista) ma sul lato FEM.

Ti posso dire che hai tempi il prpogetto è stato ben gestito con ProE e SolidWorks, gli stessi strumenti che usa anche un noto produttore di bici da corsa. In realtà credo che lo strumento CAD non sia determinante, ma che ogni prodotto CAD di medio livello (eventualmente con il supporto di un prodotto per design, tipo Rhino se il tuo progetto è "stilistico") sia adeguato.

Mi incuriosisce molto il tuo progetto ma non vorrei andare OT.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior L'avatar di Ragsta
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    lazio
    Software
    Catia V4 & V5

Predefinito

Secondo me per come lui ha impostato il progetto la cosa migliore rimane carta e penna.

Soprattutto parlando ditubazioni in acciaio.

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito incentivi all'acquisto di bici

e'di oggi la notizia che so finiti i soldi per gli incentivi alle biclette
    i rivenditori sono in tilt
    migliaia di richieste
    niente vendite
    grazie

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

Incentivi per biciclette? Questa mi è nuova...
    Ma poi che utilità ha ormai fare gli incentivi? Per far lavorare di più le aziende in polonia, romania etc visto che ormai in italia è rimasto poco poco

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    Ma poi che utilità ha ormai fare gli incentivi? Per far lavorare di più le aziende in polonia, romania etc visto che ormai in italia è rimasto poco poco
    Arrivavano fino ad un max di 700€ se non ho capito male.
    Io vado in bici (da corsa) da molti anni ma nessuno, ha inventato quella che va da sola...
    La mia da sola non va neanche in discesa!
    La bici rimane comunque un mezzo molto democratrico perchè la fatica non guarda in faccia a nessuno, è uguale per tutti.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    ciao stevie
    basta andare daun rivnditore
    con carta di identita e codice fiscale
    hai uno sconto del 30% sul valore della bici
    l'italia e' il maggior produttore di bici in europa e questo non e' un prob
    il prob e' l'indotto fatto di scarpe calzerotti pantaoni magliette tute caschi occhiali e lettori mp3 mp4 cuffiette
    cosa che per altro e pericolosa da indossare in bici
    grazie mille

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Arrivavano fino ad un max di 700€ se non ho capito male.
    Io vado in bici (da corsa) da molti anni ma nessuno, ha inventato quella che va da sola...
    La mia da sola non va neanche in discesa!
    La bici rimane comunque un mezzo molto democratrico perchè la fatica non guarda in faccia a nessuno, è uguale per tutti.

cia exatem
    il rimedio per la fatica e' per andae in bici
    da parecchio che lo hanno trovato

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    cia exatem
    il rimedio per la fatica e' per andae in bici
    da parecchio che lo hanno trovato
    Allora mi hanno venduto un pacco...
    Ciao Shiren.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Sempre OT:
    Ho preso la bici nuova 20gg fa... non potevo aspettare 10gg così risparmiavo un bel po di soldini???????????????
    Fine OT

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima