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  1. #1
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    Predefinito Mi presento - imparare disegno meccanico per costruire biciclette

    Ciao a tutti,

    ho passato la domenica leggendo questo forum e penso sia il posto adatto per cominciare a farmi un'idea del mondo del disegno meccanico.

    Io non ho alcuna conoscenza in questo ambito, ma ho sempre nutrito una passione per la bicicletta e sto impiegando una discreta quantita' di energie in un progetto che dovrebbe portarmi a costruire biciclette. Sto sviluppando alcune idee, e sono arrivato alla conclusione che mi conviene di piu' (in ermini economici) investire, per il momento, nell'imparare ad utilizzare un software di disegno 3D, piuttosto che mettermi a imparare a saldare a TIG e dotarmi di tutte le infrastrutture di cui necessiterei (e di cui comunque, col tempo, devo dotarmi).

    Questo mi porta qui, e vi sarei grato se poteste aiutarmi a farmi un'idea sugli strumenti piu' opportuni per raggiungere il mio scopo. In soldoni, vorrei progettare una bicicletta. Partendo da zero, vorrei arrivare a questo obiettivo in 1-2 anni, dedicando al progetto 2 ore al giorno piu' i fine settimana.

    Chiedo a voi tutti i consigli che mi potete dare. Vorrei sapere su quale software mi conviene investire il mio tempo (e tanti soldini), in modo che, nel caso tutto vada per il meglio, non debba poi cambiare perche' non soddisfa piu' le mie esigenze. La mia necessita' e' di poter disegnare telai, poter valutare quali spessori posso utilizzare per il materiale scelto (ad esempio dove si concentrano i carichi), avere un discreto rendering, ed inoltre disegnare altre componenti e poterle assemblare in modo modulare (diversi tipi di ruote su diversi tipi di telaio, guarniture, freni, ecc. ecc.).

    Riassumendo, le mie domande sono:

    1) Quanto ci vuole per imparare le basi del disegno meccanico, e quale e' una buona fonte (manuale o altro?)
    2) Quale software e' piu' indicato alle mie esigenze?
    3) Esiste un software che possa essermi utile sia in fase "ideativa", sia nel collegamento tra progettazione e la fase di produzione industriale (che mi faccia da interfaccia?)

    Per me e' un mondo nuovo e molto interessante, ma non so veramente da dove cominciare.
    Spero di essere stato chiaro, e sono disponibile a tutti i chiarimenti del caso,
    grazie in anticipo,
    paolo
    Ultima modifica di rosadirame; 02-02-2009 alle 01: 25 Motivo: Azz... volevo dire "mi prEsento"...

  2. #2
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Citazione Originariamente Scritto da rosadirame Visualizza Messaggio
    Questo mi porta qui, e vi sarei grato se poteste aiutarmi a farmi un'idea sugli strumenti piu' opportuni per raggiungere il mio scopo. In soldoni, vorrei progettare una bicicletta. Partendo da zero, vorrei arrivare a questo obiettivo in 1-2 anni, dedicando al progetto 2 ore al giorno piu' i fine settimana.
    Ciao.

    Innanzitutto complimenti per lo spitiro di iniziativa!

    Relativamente al software, io al tuo posto comincerei con strumenti a basso costo per verificare se poi la tua iniziativa ha uno sbocco realistico. Poi quando deciderai di farne un'attivita' professionale, sicuramente il tuo archivio disegni non sara' enorme e quindi fare la migrazione non sara' un dramma.

    Fra gli strumenti abbastanza economici io prenderei in cosiderazione:

    1) Solid Edge Desig and drafting (3000 euro), ampiamente scalabile fino ad includere tutte le funzioni arrivando a 7-10.000 euro.

    2) Alibre Xpress, gratuito per assiemi fino a 25 componenti, ma poi i file che produci sono apribili e modificabili anche con le versioni a pagamento che non hanno questo limite (le versioni a pagamento in Italia costano dai 1000 ai 2000 euro circa). Nel senso: un futuro che la versione Xpress ti va stretta, vai sul sito, scarichi la licenza "full" e continui come niente fosse senza i limiti della versione free.

    3) Cocreate One Space Personal edition. Gratuito e puoi fare assiemi fino a 60 componenti. Non so se poi comprando la versione a pagamento i file prodotti con questa si possono trasferire. La versione a pagamento di CoCreate a listino e' molto cara ma se ti affacci dal rivenditore qausi sempre hanno delle offerte incredibili (tipo: listino 7990 euro ma c'e' l'offerta a 990 se lo prendi entro due settimane, cose del genere).

    4) Poi ci sono le varie versioni "student" (per esempio Pro/E a 300 euro) ma poi i file prodotti sono in genere incompatibili con le versioni professionali. Comunque possono essere un'ottima scuola per imparare e rendersi conto, dato che non hanno nessuna differenza con quelli professionali, se non l'incompatibilita' dei file. In quel caso quando passerai alla versione professionale, dovrai convertire i file passando attraverso lo step.



    UN CONSIGLIO: Siccome i principianti del 3d poi si fanno prendere la mano, non farti venire in mente di modellare la catena con tutti i suoi pezzettini: riusciresti a mettere al tappeto qualunque workstation. SEMPLIFICA SEMPLIFICA SEMPLIFICA.

    Ciao.

    P.S. Come manuale di disegno, io all'ITIS mi trovai molto bene con lo Straneo-Consorti, ma penso esistano altri testi altrettanto validi.
    Ultima modifica di cacciatorino; 02-02-2009 alle 09: 12



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  3. #3
    Utente Junior L'avatar di mtbnicola
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    ciao,sono un appassionato di bici come te...se vuoi partire in 4° puoi affacciarti subito con i cad che ti ha consigliato cacciatorino,altrimenti per farti un'idea di dimensioni ,quote ,materiali puoi sfruttare alcuni cad free appositi per la costruzione di telai per bici uno fra tanti puo' essere questo http://www.bikeforest.com/CAD/index.php
    se ti va di far 2 chiacchere e scambiarci idee ,opinioni e quant'altro riguardi il mondo della bici io ne sarei felice!!! ciao
    L’idea nasce dal contrasto. Se nessuno vi dice che avete torto, voi non sapete più di possedere la verità.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da rosadirame Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    ho passato la domenica leggendo questo forum e penso sia il posto adatto per cominciare a farmi un'idea del mondo del disegno meccanico.

    Io non ho alcuna conoscenza in questo ambito, ma ho sempre nutrito una passione per la bicicletta e sto impiegando una discreta quantita' di energie in un progetto che dovrebbe portarmi a costruire biciclette. Sto sviluppando alcune idee, e sono arrivato alla conclusione che mi conviene di piu' (in ermini economici) investire, per il momento, nell'imparare ad utilizzare un software di disegno 3D, piuttosto che mettermi a imparare a saldare a TIG e dotarmi di tutte le infrastrutture di cui necessiterei (e di cui comunque, col tempo, devo dotarmi).

    Questo mi porta qui, e vi sarei grato se poteste aiutarmi a farmi un'idea sugli strumenti piu' opportuni per raggiungere il mio scopo. In soldoni, vorrei progettare una bicicletta. Partendo da zero, vorrei arrivare a questo obiettivo in 1-2 anni, dedicando al progetto 2 ore al giorno piu' i fine settimana.

    Chiedo a voi tutti i consigli che mi potete dare. Vorrei sapere su quale software mi conviene investire il mio tempo (e tanti soldini), in modo che, nel caso tutto vada per il meglio, non debba poi cambiare perche' non soddisfa piu' le mie esigenze. La mia necessita' e' di poter disegnare telai, poter valutare quali spessori posso utilizzare per il materiale scelto (ad esempio dove si concentrano i carichi), avere un discreto rendering, ed inoltre disegnare altre componenti e poterle assemblare in modo modulare (diversi tipi di ruote su diversi tipi di telaio, guarniture, freni, ecc. ecc.).

    Riassumendo, le mie domande sono:

    1) Quanto ci vuole per imparare le basi del disegno meccanico, e quale e' una buona fonte (manuale o altro?)
    2) Quale software e' piu' indicato alle mie esigenze?
    3) Esiste un software che possa essermi utile sia in fase "ideativa", sia nel collegamento tra progettazione e la fase di produzione industriale (che mi faccia da interfaccia?)

    Per me e' un mondo nuovo e molto interessante, ma non so veramente da dove cominciare.
    Spero di essere stato chiaro, e sono disponibile a tutti i chiarimenti del caso,
    grazie in anticipo,
    paolo
    Se vuoi usare un software di buon livello e non devi farne per il momento un uso commerciale .... puoi utilizzare la versione di Pro/E non commerciale.
    Costa poche centinaia di euro ed include molti moduli che ti consentono di approcciare molte tematiche progettuali.
    Nel momento in cui dovesse per te diventare una professione potrai passare ad una versione commerciale.
    I due anni che ti sei dato sembrano un termine ragionevole per imparare il disegno tecnico ed un nuovo strumento di lavoro.
    Ovviamente questo è un lavoro nel quale non si finisce mai di imparare e quindi ti accorgerai di quante cose bisognerà apprendere per diventare un vero progettista.
    Non fatemi domande, non so fare.

  5. #5
    Utente poco attivo
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    Grazie mille delle risposte (e dell'incoraggiamento).

    Per quanto riguarda il software, ho fatto una piccola inchiesta tra i produttori di biciclette (dagli amatori ai "grandi"), e a quanto pare si dividono in:
    20% progetto su carta o esperienza
    20% strumenti ausiliari come "bikeCAD", che mi suggeriva mtbnicola
    50% SolidWorks
    10% altri cad (tra cui pro/E)

    Vi chiedo, come mai SolidWorks e' cosi' diffuso in questo ambito? C'e' una ragione effettiva di vantaggio rispetto ai concorrenti (ex. pro/E) oppure e' una questione di marketing o di "inerzia"?

    Dai chilometrici post di confronto tra i pacchetti (SW, SE e pro/E), mi sembrano tutti molto validi, e si piazzano entrambi nella fascia "cad 3D seri, ma un gradino sotto CATIA e "UG" che sono per enormi aziende"
    Per questo sarei orientato su uno di questi tre (SW, SE e pro/E appunto), ma aspetto illuminazioni.

    Se non chiedo troppo, mi sapreste indicare in linea di massima, le differenze tra questi tre (in termini di punti di forza e cose che, magari, solo un software fa, alla luce delle mie necessita'). Nei "post di confronto" alla fine si parla sempre di quanti click del mouse sono necessari per far accettare un comando...

    L'acquisto della versione "studenti" mi sembra un'ottima possibilita' per cominciare.
    Grazie per il consiglio sullo "Straneo-Consorti". Che voi sappiate, esiste una BIBBIA del disegno, magari anche solo in inglese (vivo all'estero e lo mastico un po', magari mi conviene imparare direttamente in lingua nativa...)

    Saluti,
    paolo

    PS: adesso aspetto che mi arrivi la workstation (dell T5400 con Quadro FX1700) e poi comincio a smanettare!

    Domanda aggiuntiva: Posso comprare una licenzsa di seconda mano di un software magari dell'anno scorso? Mi conviene?
    Ultima modifica di rosadirame; 02-02-2009 alle 10: 51 Motivo: Aggiunta una domanda

  6. #6
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Citazione Originariamente Scritto da rosadirame Visualizza Messaggio
    PS: adesso aspetto che mi arrivi la workstation (dell T5400 con Quadro FX1700) e poi comincio a smanettare!

    Domanda aggiuntiva: Posso comprare una licenzsa di seconda mano di un software magari dell'anno scorso? Mi conviene?
    Allora, SE e SW sono estremamente simili. io preferisco SE per la presenza del Revision Manager, ma anche perche' i miei clienti piu' importanti usano quello per cui mi viene a favore.
    Se nel tuo ambiente e' piu' diffuso SW forse ti conviene orientarti su quello, cois' almeno dialogherai con piu' facilita'.

    Pro/E ha il vantaggio di essere piu' scalabile verso l'alto (nel senso che ha un maggior numero di moduli aggiuntivi a pagamento, per fare praticamente qualunque cosa). E' allo stesso livello di Catia e UG, ma a differenza di questi ha ung radino di accesso piu' basso a livello di rapporto costi/dotazione.
    Si dice che sia un po' piu' ostico all'inizio per impararne l'uso, ma non ho esperienze dirette.

    Io comunque al tupo posto prima di spendere 8-10.000 euro di software ci penserei un attimo, a meno che per te queste cifre non siano problematiche.

    Per quanto riguarda il manuale, come manuale di disegno ovviamente il baldassini, mentre invece come manuale dell'ingegnere vai a vedere nell'archivio del forum, se ne e' parlato molto.

    Infine, relativamente ai sw di seconda mano, alcune software-house lo permettono, altre no, bisogna chiedere ai rivenditori e leggersi la licenza.

    Ciao.



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  7. #7
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    Ultima modifica di oTToLeoP; 28-02-2009 alle 12: 09

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    no non puoi tu compri la licenza di utilizzo e non il software.
    Alcune aziende permettono il trasferimento della licenza da un cliente a un altro.



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  9. #9
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  10. #10
    Utente Senior L'avatar di myface
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    Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    no non puoi tu compri la licenza di utilizzo e non il software.

    se vuoi sapere qual'è il miglior software da quelli da te citati allora non credo tu riesca a captarlo .. ... devi sapere che se tu metti a confronto 3 software dello stesso prezzo e che bene o male fanno la stessa cosa ... chi mai ti risponderà " ho fatto una cazzata a comprare tizio perchè caio è migliore" ...
    ti quoto , io consiglio sempre di provare personalmente vari soft perchè a parità ( più o meno) di prestazioni , la differenza la fa la grafica, la interfaccia , il workflow per eseguire specifiche operazioni , che sono più che altro , secondo me , questione di gusti.


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