Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Se invece, seguendo il tuo caso, acquisti un ingranaggio per eseguirci delle lavorazioni in più che servono al tuo progetto, io lo configurerei in ambiente assieme ed eseguirei delle lavorazioni, proprio come suggerisci tu.
    Questa è proprio la logica aziendale, e si riporta nel CAD.
    Se invece ti fai fare un ingranaggio ad hoc, allora lo si modella come un qualsiasi altro progetto.
    Grazie per la conferma. Purtroppo in molti litigano con le toolbox credendo che per ragioni di "vita" vadano modificate. Invece è solo una fornitura virtuale di componenti normalizzati e semilavorati.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lazio
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    No...non è questo il metodo.
    Il metodo è usare il programma 'sldsetdocprop.exe'.
    Fai una ricerca nella cartella di installazione di SolidWorks per trovarlo.
    Ciao, spiego meglio il perchè del mio modo.
    Nell'azienda nella quale lavoro preferiscono utilizzare le norme UNI e non le ISO e ad acquistare una libreria esterna non ci pensano nemmeno...
    Allora ho creato la mia libreria UNI prendendo tutto quello che c'è a disposizione di equivalente nella Toolbox e creando delle copie dei file originali Toolbox inserendo le proprietà che mi servono, Descrizione, Nome File, ecc.

Così facendo se invio un progetto ad un esterno ( file di parte e assieme senza la mia libreria ), quando questi apre il progetto la Toolbox caricherà i corrispettivi file originali.

Saluti.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salvucci Visualizza Messaggio
    Ciao, spiego meglio il perchè del mio modo.
    Nell'azienda nella quale lavoro preferiscono utilizzare le norme UNI e non le ISO e ad acquistare una libreria esterna non ci pensano nemmeno...
    Allora ho creato la mia libreria UNI prendendo tutto quello che c'è a disposizione di equivalente nella Toolbox e creando delle copie dei file originali Toolbox inserendo le proprietà che mi servono, Descrizione, Nome File, ecc.

Così facendo se invio un progetto ad un esterno ( file di parte e assieme senza la mia libreria ), quando questi apre il progetto la Toolbox caricherà i corrispettivi file originali.

Saluti.
    Se hai solo licenze base, allora capisco, altrimenti non ha senso non utilizzarle.
    Poi fate come vi pare.
    Ricordati che se uno conosce i vantaggi, è facile convincere i colleghi e il capo.
    Al contrario, se non si conosce il prodotto, lo si esclude.

Utente Standard L'avatar di Loutenr1
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    italia
    Software
    SW 2012

Predefinito

Scusate se recupero questa discussione, ma sto avendo molte difficoltà con la stessa procedura. Sono nella stessa situazione di meccanicamg, prendo una parte dal toolbox, in particolare un pignone, e ci faccio tutte le lavorazioni che mi servono. Poi salvo con nome e lo inserisco in un assieme. Alla riapertura mi compare ancora il pignone base del toolbox. Credo mi manchi qualcosa tra l'apertura da toolbox e il salvataggio

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Loutenr1 Visualizza Messaggio
    Scusate se recupero questa discussione, ma sto avendo molte difficoltà con la stessa procedura. Sono nella stessa situazione di meccanicamg, prendo una parte dal toolbox, in particolare un pignone, e ci faccio tutte le lavorazioni che mi servono. Poi salvo con nome e lo inserisco in un assieme. Alla riapertura mi compare ancora il pignone base del toolbox. Credo mi manchi qualcosa tra l'apertura da toolbox e il salvataggio
    verifica che legga il file corretto, da te salvato .
    FILE > TROVA RIFERIMENTI e leggi i percorsi dei file caricati. probabilmente l'assieme punta ancora alla cartella dei toolbox.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    italia
    Software
    SW 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    verifica che legga il file corretto, da te salvato .
    FILE > TROVA RIFERIMENTI e leggi i percorsi dei file caricati. probabilmente l'assieme punta ancora alla cartella dei toolbox.
    Allora, quando apro l'assieme effettivamente i riferimenti tornano a puntare al toolbox. Però poi a mano sostituisco tutti i pezzi con quelli modificati, salvo e chiudo. Quando riapro siamo al punto di partenza

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Provate a togliere lo "spunta" alla voce "Rendi questa cartella il punto di ricerca di default per i componenti toolbox" in Opzioni>Opzioni di sistema>Creazione guidata fori/toolbox.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Loutenr1 Visualizza Messaggio
    Allora, quando apro l'assieme effettivamente i riferimenti tornano a puntare al toolbox. Però poi a mano sostituisco tutti i pezzi con quelli modificati, salvo e chiudo. Quando riapro siamo al punto di partenza
    allora, inanzitutto rinomina i file derivati dal toolbox in maniera che non ci siano incroci con i nomi.
    poi apri l'assieme da solidworks e in basso a destra trovi il pulsante RIFERIMENTI; cliccaci sopra e ti appare una schermata con tutti i file e le loro posizioni. doppio click sui file incriminati e vai a pescare quelli corretti.
    durante questa questa procedura non tenere aperto nessun altro file per essere sicuro della procedura.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lazio
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Ciao, come detto da Mike 1967 -Provate a togliere lo "spunta" alla voce "Rendi questa cartella il punto di ricerca di default per i componenti toolbox" in Opzioni>Opzioni di sistema>Creazione guidata fori/toolbox."- questo è il procedimento giusto per non far ripuntare automaticamente Toolbox al file originale.

Io però quando faccio qualcosa di simile alla tua, preferisco creare un nuovo file di assieme, inserire dentro il particolare toolbox (pignone, vite, ecc.), eseguire le lavorazioni a livello di assieme e salvare l'assieme stesso.
    Poi inserisco nell'assieme di destinazione il file di assieme del componene toolbox lavorato.
    In questo modo puoi in ogni momento cambiare le dimensioni del componente, ad esempio un pignone, senza dover creare una nuova parte o rifare le lavorazioni.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    italia
    Software
    SW 2012

Predefinito

Ho dovuto optare per la soluzione proposta da Mike1967 (peraltro già proposta post addietro). E' che così mi sembra solo un artificio per aggirare il problema

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima