Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Retini e trasparenze

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Retini e trasparenze

Discussione recuperata (gli allegati non sono accessibili):

librerie retini trasparenze 2d -3d

--------------------------------------------------------------------------

Ciao ragazzi.. sono giorni che cerco di venire a capo ad un problema.. ma ahime anche dopo aver letto vari 3d e aver scaricato i modelli e provato
    non ci sono ancora riuscito....

allora veniamo a noi ho inserito una soletta con un motivo superficiale.. quadrettato successivamente ho importato delle librerie di arredi ma ahime quando vado in modalita ombreggiata con bordi... o ombreggiata normale.. mi rimane.. trasparente la libreria..o gli oggetti cosa che non succede in qualsiasi vista 3d... la stesso difetto ahme se Ŕ corretto chiamerlo cosi mi capita anche con alcuni sanitari.. e tanti altri arredi ora mi domando xke con alcuni si presenta e con altri no.. ho pensato anche al fatto che alcune librerie potessero essere importate.. da dwg 3d ma ahime anche su librerie modellate in toto in revit si presenta lo stesso problema...

a me non interessa poter cambiare al volo il colore del materiale.. dell'arredo ma gradirei almeno che quelli di fabbrica si vedessero e non fosse tutto trassparente... in 2d

mi affido a voi a... presto

thanks ciao
    Immagini allegate ESEMPIO RIDOTTO.png (66.0 KB, 10 visite)
    Files allegati Desk - Reception (2).zip (184.2 KB, 14 visite)

windsilkmax

Carissimo Windsilk, il problema risiede nel fatto che i solidi che formano la scrivania sono impostati con valore "Non visibile" in pianta quindi nel progetto in una vista di pianta vengono visualizzate solo le linee simbolo aggiunte nella famiglia e non i solidi, quindi cambia la visibilitÓ dei solidi attivando la loro visualizzazione anche in pianta.
    Ciao
    Manowar
    Files allegati Desk - Reception (2)Modificato.zip (183.3

-----------------------------------------------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Ancora sui Retini

Discussione recuperata:

retini che maledizione?

salve a tutti,

mi sono accorto che i retini di revit ( come disegno ) non vengono visualizzati nelle viste in prospettiva, invece quelli modello si.

ho provato a crearmi un retino modello da:
    impostazioni- motivi di riemp... - clicco su modello-- nuovo- personalizzato e scelgo il retino, ( mi compare il mess NESSUN MOTIVO DI TIPO MODELLO TROVATO)

se invece faccio :impostazioni- motivi di riemp... - clicco su disegno -- nuovo- personalizzato e scelgo il retino, lo accetta, poi lo scalo ma nelle viste in prospettiva mi si vede tutto nero.

come faccio a sapere se un retino e di tipo modello o disegno?

grazie a tutti.

architekno

Di questo ne avevo gi├* parlato abbondantemente, cmq se tu guardassi il file REVIT.PAT, troveresti tutte le identificazioni, che bene o male sono evidenziate in queste righe che quoto di seguito:

Citazione:
    ;%UNITS= INCH
    ;%VERSION=3.0

*Aluminum, Aluminum (cut)
    ;%TYPE= DRAFTING
    45, 0, 0, 0, 0.25
    45, 0.0625, 0, 0.25, 0.25
    45, -0.0625, 0, 0.25, 0.25

*Block 8x16, 8 x 16 blocks running bond
    ;%TYPE= MODEL
    0, 0, 0, 0, 8
    90, 0, 0, 8, 8, 8, -8

Se scarichi dal web retini non avranno mai quelle parti che riguardano unit├* di misura INCH/MM, e soprattutto quelle righe che specificano MODEL/DRAFTING, le devi aggiungere tu.

Ciao

paolo_f

ciao paolo_f,

ancora grazie,

una precisazione, dove vedo queste informazioni e da dove le aggiungo nel file.pat?

ancora grazie.

a presto

architekno

Secondo me devi aprire il file pat che scarichi da internet con un editor di testo come il blocco note di windows.
    Una volta aperto aggiungi le stringhe:
    ;%VERSION=3.0
    ;%UNITS=MM
    prima del nome del retino
    e nella riga dopo il tipo inserendo la stringa:
    ;%TYPE=MODEL

Ciao!

feonast

ah...se poi vai nella cartella Data all'interno della cartella di installazione di revit, c'e' un file che sia chiama revit.pat. Al suo interno ci sono tutte le specifiche per la creazione dei retini.

feonast

-------------------------------------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Superficie campiture

Discussione recuperata:

Superficie campiture

E' possibile realizzare una etichetta tipo "Etichetta Locale" per evidenziare la superficie delle campiture?
    Ho visto che nelle proprietÓ delle campiture c'Ŕ un campo con l'area calcolata ma non riesco ad utilizzarla automaticamente....

dontecno

Infatti, sembra inutillizzabile.
    Ho provate a creare una etichetta multicategoria, con il parametro area, ma quando cerco di associarla al retino, mi dice che non Ŕ della categoria giusta.
    Se proprio devi utilizzare l'area del retino, devi delimitarlo con l'ausilio delle linee di "delimitazione del locale" sovrapposte al perimetro del retino.

gfrank

scusa gfrank dove sono queste linee di delimitazione locale?grazie

vanni31b

pop up disegno
    ------------
    locale
    etichetta locale
    delimitazione del locale
    -----------------------

render54

iÓ, sembra proprio che quella delle linee di delimitazione locale sia l'unica soluzione.
    E' un peccato per˛, visto che la superficie viene calcolata automaticamente, non poter utilizzare altrettanto automaticamente tale dato, forse ci sfugge qualcosa..

dontecno

-----------------------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Retini di superficie e sezione

Discussione recuperata:

retini elementi strutturali

Ciao a tutti! (mitico forum di cad 3D!! )
    Volevo sapere se Ŕ possibile impostare un retino di riempimento per pilastri e travi strutturali (viste in pianta o in sezione). Ci ho provato in tutti i modi, ma non riesco a trovare la voce relativa!!! Strano che tutti gli elementi di revit hanno la possibilitÓ di impostare il retino ad eccezione di quelli strutturali.... forse non ci vedo bene??

Spero possiate aiutarmi!!

Ciao!!

lux81

Provo a rispondermi da solo:
    seleziono il pilastro strutturale > modifica famiglia > applico un materiale al pilastro (es "legno") > aggiorno pilastro nel disegno che sto facendo > vado a modificare il materiale "legno" in impostazioni\materiali > assegno un "motivo sezione" al materiale "legno" et voilÓ, il pilastro mostra un bel retino che posso scalare solo andando a raffittire il tratteggio....

Non Ŕ che conoscete un metodo migliore??? Mi sembra sia troppo macchinoso... !!!!

lux81

Vai in "Stili degli oggetti" del menu "Impostazioni" cerca la categoria e sottocategoria appropriata (Pilastri strutturali e Intelaiatura strutturale) e qui assegna loro un materiale con tanto di retini di superficie e di sezione. Questo diventa il materiale di default cioŔ comune a tutti gli elementi, logicamente se ti serve all'interno di una famiglia di pilastri una pecora nera allora assegnerai un altro materiale andando su modifica proprietÓ del pilastro stesso... come hai giÓ fatto.
    L'assegnazione dei retini di riempimento sono legati al materiale, quindi se vuoi avere per due pilastri due retini di superficie differenti dovrai impostare due materiali diversi.
    Ciao
    Manowar

--------------------------------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Creare nuovi retini da Autocad

Creare in AutoCAD una qualsiasi altra figura chiusa.
    Tratteggiatela col retino che volete importare in Revit.
    Assegnare un fattore di scala.
    Salvare con nome (.dwg)
    Importare il disegno DWG in Revit ed esploderlo.
    Troverete il retino di AutoCAD definito, tra quelli di Revit.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Sardegna
    Software
    REVIT - AUTOCAD

Predefinito

ciao come si importano i retini.pat in revit?Dovrei applicarli a un render e nn so come si fa! grazie