1.3 Multijet

Lyuck87

Guest
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum.
Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e devo fare la tesi per la laurea triennale.
Consiste nel verificare il limite di un motore 1.3 multijet FIAT da 75 cv.
Il problema più grosso è disegnare il motore al CAD (Solidworks) per poi testarlo. Purtroppo nn possiedo nessun disegno quotato e quindi mi dovrei prendere tutte le misure a mano (cosa quasi impossibile almeno per le mie capacità) :eek:.
Vi chiedevo dove potevo trovare disegni quotati di tutto il motore ed eventualmente (sarebbe troppo bello :smile:) il motore già disegnato al CAD.

Grazie mille per la vostra disponibilità.

Luca

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
RRROOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRR !!!!!!!!
Questa è la faccia del mio gatto ... che è quello buono in famiglia.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Provare a chiedere all' U.T. di fiat?
:biggrin:

(..e sei già fortunato ad avere la possibilità di rilevartelo "dal vero". Evidentemente ne hai uno sul banco da smontare?)

Saluti
Marco:smile:

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Se cerchi bene nel forum ci dovrebbe essere il progetto di un motore con la realizzazione in cartapesta, tubi di plastica e carta stagnola. Potresti incominciare da quello..

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dai facciamo i seri ...
Basta andare da uno sfasciacarrozze o da un meccanico che disponga di un motore di quel tipo (possibilmente fuso in modo da non pagarlo).