1.3 Multijet

Lyuck87

Guest
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum.
Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e devo fare la tesi per la laurea triennale.
Consiste nel verificare il limite di un motore 1.3 multijet FIAT da 75 cv.
Il problema più grosso è disegnare il motore al CAD (Solidworks) per poi testarlo. Purtroppo nn possiedo nessun disegno quotato e quindi mi dovrei prendere tutte le misure a mano (cosa quasi impossibile almeno per le mie capacità) :eek:.
Vi chiedevo dove potevo trovare disegni quotati di tutto il motore ed eventualmente (sarebbe troppo bello :smile:) il motore già disegnato al CAD.

Grazie mille per la vostra disponibilità.

Luca

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
RRROOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRR !!!!!!!!
Questa è la faccia del mio gatto ... che è quello buono in famiglia.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Provare a chiedere all' U.T. di fiat?
:biggrin:

(..e sei già fortunato ad avere la possibilità di rilevartelo "dal vero". Evidentemente ne hai uno sul banco da smontare?)

Saluti
Marco:smile:

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Se cerchi bene nel forum ci dovrebbe essere il progetto di un motore con la realizzazione in cartapesta, tubi di plastica e carta stagnola. Potresti incominciare da quello..

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dai facciamo i seri ...
Basta andare da uno sfasciacarrozze o da un meccanico che disponga di un motore di quel tipo (possibilmente fuso in modo da non pagarlo).
Poi lo smonti pezzo per pezzo (tanto ti basta l'attrezzatura di un officina) ... ti misuri tutti i pezzi, te lo modelli e in un due o tre anni te la cavi.

Poi per verificare i limiti del motore è un gioco da ragazzi ... che sarà mai.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e devo fare la tesi per la laurea triennale.
(cut)
Vi chiedevo dove potevo trovare disegni quotati di tutto il motore ed eventualmente (sarebbe troppo bello :smile:) il motore già disegnato al CAD.
Sono convinto che viaggiare su auto, aerei, biciclette, motorini ecc progettate dalle nuove generazioni di ingegneri sarà sempre più pericoloso.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
bho, ce n'è uno simile nella pubblicità della Volvo... ma a me non intimorisce mica...

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
bho, ce n'è uno simile nella pubblicità della Volvo... ma a me non intimorisce mica...
Ci vuole ben altro... :wink:
Mi sa che il ragazzo è capitato in un brutto periodo.
Ma lui non sa com'è, sempre a dover lottare contro questi super eroi...

Lyuck87

Guest
Grazie per l'aiuto, èh. Bel forum del cavolo. Grazie a Dio esistono forum molto più seri di questo.
Prima di scrivere ovviamente ho guardato in giro per il forum se erano state fatte altre domande del genere e simili ce ne erano (motore CBR 600). Quindi ve l'ho chiesto cortesemente, ma a quanto pare in sto forum esistono solo persone maleducate.

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Grazie per l'aiuto, èh. Bel forum del cavolo. Grazie a Dio esistono forum molto più seri di questo.
Prima di scrivere ovviamente ho guardato in giro per il forum se erano state fatte altre domande del genere e simili ce ne erano (motore CBR 600). Quindi ve l'ho chiesto cortesemente, ma a quanto pare in sto forum esistono solo persone maleducate.
Ciao, non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma nessuno ti ha risposto maleducatamente.

Semplicemente ti hanno risposto con ironia. Un pò come se io ti chiedessi:
"gentilmente potresti pagarmi il muto della mia casa?"

Qui siamo allegri, e non maleducati

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Comunque per darti una risposta tecnica ti posso solo dire che, e parlo per esperienza, il motore 3D del 1.3 multijet non è nemmeno a disposizione di tutti i dipendenti dell'UT della FIAT.

Soprattutto le tavole di alcuni componenti sono coperte da "patti di confidenzialità" pazzeschi.

Hai mai sentito parlare di Security?

Professione: ingegnere
Software: ProE wf 5.0
Regione: umbria
Sono convinto che viaggiare su auto, aerei, biciclette, motorini ecc progettate dalle nuove generazioni di ingegneri sarà sempre più pericoloso.
embè?!?! e che sò ste cose? che c'hai contro i giovani ingegneri??

comunque, il tutto fa parte di un progetto ecologico...incentivare l'uso della bicicletta o meglio ancora dei piedi
:biggrin:

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Siamo dei mattacchioni...
ma quando c'è da rimboccarsi le maniche e aiutare qualcuno, non ho mai trovato gente scortese in questo forum, anzi!
Quotone

Pensa che quando ho avuto bisogno di configurare il mio pc su Ubuntu(scheda video, wireless, ecc) sono stato aiutato in maniera egregia e abbastanza rapida. Non solo, mi hanno spiegato anche il perchè delle cose che dovevo fare.

E poi il forum va utilizzato non per chiedere le cose, ma per imparare dalle domande altrui!

Infine, e termino la mia discussione, quì ci sono alcune persone che hanno una cultura stratosferica. Nemmeno un prof Universitario sarebbe in grado di tenergli il passo.

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
Effettivamente chiedere un disegno 3D di un motore di ultima generazione è una cosa un pò ingenua.......... poi valutarne le prestazioni tramite il modello 3D è ancora peggio......... quasi quasi puoi farti assumere immediatamente a maranello nel reparto corse. Tornando al sensato, nel forum trovi gente meravigliosa che ti aiuta se devi risolvere un problema ma giustametne davanti a certe domande fanno un pò d'ironia