Si tratta di creare un bordino di 5x5mm attorno alla figura scaricando i piani di chiusura.
Normalmente tale operazione sarebbe abbastanza semplice, se non fosse che lo stampo richiede dei notevoli sottosquadra nei quali va pure creato il bordino.
E' da notare che tale bordino, dato che la sua funzione è solo quella di diminuire la superfice di appoggio delle chiusure, non necessita di una grande precisione costruttiva.
La parte esterna del bordino preferibilmente dovrebbe avere una spoglia di 30° (penso per renderlo più robusto). In questo caso non ho creato la spoglia a CAD visto che può anche essere ottenuta durante la fresatura con utensili in sagoma (se ho ben capito, penso che anche un raccordo fra bordino e scarico possa avere la stessa funzione).
Premetto che la strategia che ho utilizzato è quella che al momento mi è sembrata la più semplice, anche se lo stesso risultato si può ottenere in molti altri modi.
Per l'esecuzione, con i vari tentativi ho impiegato comunque circa 20 minuti (un tempo non elevato, ma neanche trascurabile).
Resta che trattandosi di una sagoma abbastanza inusuale, il sistema per ottenere il risultato voluto potrebbe variare con pezzi anche simili ma leggermente diversi.
Alla fine i risultato ottenuto è questo:
bordino salvabava.jpg
Questo è il file STEP
bordino salvabava mold.zip
E questo è il file SWx2008
bordino salvabava SWx.zip