CAD3D.it - Forum  

Vai indietro   CAD3D.it - Forum > Architettura/Ingegneria edile > Revit
Home Iscriviti Lista utenti Video Ricerca I messaggi di oggi Segna forum come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-2010, 14: 50   #1
Ciuchin0
Member

Professione: Architetto
Software: Revit 2010
Ciuchin0 si trova su una strada distinta
Invia un messaggio con Skype™ a Ciuchin0
Predefinito Copertura interrato e parcheggio.

Ho disegnato l'articolata maglia di un interrato con griglie e pilastri creati all'intersezione di esse. Ho creato poi le travi di collegamento tra i pilastri. Alcune in spessore, altre fuori spessore (poco importa).
Dalle precedenti discussioni nel forum ho compreso che la differenza tra solaio e pavimento in Revit 2010 praticamente non esiste, tutto si chiama pavimento e morta là.
Se ancora non ho capito male ergo, vi prego di correggermi, io con un solaio strutturale ad esempio mi faccio tutto il pavimentone dell'interrato, andando a coprire le travi strutturali, che risulteranno quindi "immerse" nel pavimento. Quest'ultimo in sostanza equivale al getto della cappa di calcestruzzo sopra alle lastre in predalle o ai travetti e laterizi.
Se così è giusto, sbaglio se affermo che se devo differenziare le pavimentazioni al di sopra di esso, sovrappongo semplicemente un altro pavimento? Quest'ultimo poi avrà spessore ed offset dalla linea di livello, altrimenti Revit me lo pone sempre al di sotto di essa..corretto?
Un altra domanda.
Le linee di un parcheggio, corsie, segnali a terra etc.. Come si inseriscono nella vista in pianta dell'interrato? Sempre col comando pavimento? Per ora il "pavimento" dell'interrato per me è il getto della platea.
Grazie
Ciuchin0 non  è collegato   Rispondi citando

Vecchio 26-01-2010, 15: 15   #2
gfrank
Moderatore

L'avatar di gfrank

Professione: Libero professionista
Software: Revit e vari
gfrank si trova su una strada distinta
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da Ciuchin0 Vedi messaggio
Ho disegnato l'articolata maglia di un interrato con griglie e pilastri creati all'intersezione di esse. Ho creato poi le travi di collegamento tra i pilastri. Alcune in spessore, altre fuori spessore (poco importa).
Dalle precedenti discussioni nel forum ho compreso che la differenza tra solaio e pavimento in Revit 2010 praticamente non esiste, tutto si chiama pavimento e morta là.
Se ancora non ho capito male ergo, vi prego di correggermi, io con un solaio strutturale ad esempio mi faccio tutto il pavimentone dell'interrato, andando a coprire le travi strutturali, che risulteranno quindi "immerse" nel pavimento. Quest'ultimo in sostanza equivale al getto della cappa di calcestruzzo sopra alle lastre in predalle o ai travetti e laterizi.
Se così è giusto, sbaglio se affermo che se devo differenziare le pavimentazioni al di sopra di esso, sovrappongo semplicemente un altro pavimento? Quest'ultimo poi avrà spessore ed offset dalla linea di livello, altrimenti Revit me lo pone sempre al di sotto di essa..corretto?
Si, corretto

Citazione:
Originariamente scritto da Ciuchin0 Vedi messaggio
Un altra domanda.
Le linee di un parcheggio, corsie, segnali a terra etc.. Come si inseriscono nella vista in pianta dell'interrato? Sempre col comando pavimento? Per ora il "pavimento" dell'interrato per me è il getto della platea.
Grazie
Dipende dal tipo di famiglia "strisce parcheggio/freccie" utilizzata
Se sono basate su host pavimento, come host intendo un "oggetto" che deve essere presente nel progetto affichè la specifica famiglia abbia la possibilità di essere inserita (caricata) nel progetto stesso, verrà allocata nel pavimento. Se hai utilizzato due "pavimenti" (uno strutturale e l'altro di calpestio) devi avere cura di posizionarla in quello "di calpestio" e non in quello "strutturale"

Se la famiglia non è basata su host , quindi "libera" la famiglia viene allocata (inserita) nel progetto in riferimento ad un piano, che normalmente corrisponde alla vista del piano utilizzato (in tale momento) per l'inserimento. Tale piano di riferimento può essere modificato mediante la selezione di altro piano (vista/livello) dalle "proprietà dell'oggetto" oppure tramite inserimento di una quota di offset (anche negativa) rispetto al piano utilizzato/selezionato (sempre dalle "proprietà dell'oggetto")
gfrank non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2010, 18: 18   #3
Ciuchin0
Member

Professione: Architetto
Software: Revit 2010
Ciuchin0 si trova su una strada distinta
Invia un messaggio con Skype™ a Ciuchin0
Predefinito

Grazie per la risposta gfrank. Hai esempi di file famiglia con Host scaricabili via internet?
grazie ancora
Ciuchin0 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2010, 19: 55   #4
gfrank
Moderatore

L'avatar di gfrank

Professione: Libero professionista
Software: Revit e vari
gfrank si trova su una strada distinta
Predefinito

Sottomano, no, prova e vedere ai link , segnalati qui: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=371

Se hai qulche fili dwg (anche 2D) con i segnali che cerchi,si puo utilizzare per creare una famiglia:
-Nuovo>famiglia>e seleziona "Modello generico basato su pavimento">apri
dalla vista in pianta, piano di riferimento
- importa>importa CAD
seleziona il percorso ed il file, imposta i parametri di importazione , e conferma
salva la famiglia con nome.
Importala nel progetto, e inseriscila sul pavimento

Ultima modifica di gfrank; 26-01-2010 alle 20: 39..
gfrank non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione