|
|
20-07-2008, 16: 44
|
|
|
Member
Professione: Studente di Ingegneria
Software: AutoCad
|
Salve a tutti
L'argomento interessava anche me: stavo cercando dei disegni 3D di ruote libere, sapreste dirmi dove posso trovarli?
Grazie
|
|
|
28-09-2008, 17: 53
|
|
|
Junior Member
Professione: Studente Ingegneria Spec.
Software: Ansys, Solid Edge, Cad
|
si, è giusto, ingegneristicamente è il principio di pattino piano con attrito, è lo stesso principioutilizzato nei freni di emrgenza dgli ascensori ad esempio... è semplice come cosa... basta giocare con le reazioni vincolari e angoli di attrito.
|
|
|
28-09-2008, 21: 16
|
|
|
Guest
|
Citazione:
Originariamente scritto da F4B1O
Bene, ho avuto un altra conferma!
Ora non mi resta che trovarne una smontarla e vedere come è fatta, sono curioso....
Secondo voi in una comunissima ferramenta la potrei trovare?
Ciao
|
Se hai una bicicletta basta e avanza.
:)
|
|
|
|
17-06-2010, 21: 30
|
|
|
Junior Member
Professione: perito elettronico
Software: cad3d
|
modifica Ruota Libera
Salve a tutti,
sono nuovo , scusatemi per tutti gli errori.
Ho letto le discussioni precedenti sulle ruote libere, e
interessa anche a me.
Solo che io vorrei un meccanismo di ruota libera, che oltre a far ruotare la ruota, non ostacolandola, quando il pignone che dà il movimento è più lento della ruota,
mi dia il contributo di spinta del pignone alla ruota, anche quando la rotazione del pignone è più lenta di quella della ruota..
Secondo la Vostra Esperienza, è una cosa realizzabile o che già esiste ???
GRAZIE mille.
|
|
|
17-06-2010, 22: 51
|
|
|
Senior Member
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2010,maxwell render 2.0
|
non esiste una ruota libera del genere , o meglio a dire il vero l'ho visto un sistema che faceva andare una bicicletta più veloce di quanto si pedalasse, ma non c'entrava la ruota libera..  ( http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ght=bicicletta)
|
|
|
19-06-2010, 01: 08
|
|
|
Junior Member
Professione: perito elettronico
Software: cad3d
|
Ruota libera
Va bè, speravo si poteva fare una ruota o altro, che spingeva un'altra ruota che va più veloce....tipo la piccola spinta che diamo ad un'altalena , la quale accumula l'energia andando sempre più in alto.
Ma , capisco, che non è la stessa cosa.
Perchè con la ruota libera tradizionale, la spinta c'è finchè la velocità della ruota è minore, dopo si cambia marcia per tornare a spingere.
E' che sto cercando di costruire, una turbina eolica, ad asse verticale, con una ruota libera che porta il moto tra la turbina ed il generatore.
Però è un pò difficile,...Ciao a tutti .!!
(Se qualcuno volesse collaborare in ogni modo...la mia e-mail è santinog73w@tiscali.it , ciao)
|
|
|
26-07-2010, 11: 16
|
|
|
Moderatore Solidworks
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
|
Citazione:
Originariamente scritto da santoz
Salve a tutti,
sono nuovo , scusatemi per tutti gli errori.
Ho letto le discussioni precedenti sulle ruote libere, e
interessa anche a me.
Solo che io vorrei un meccanismo di ruota libera, che oltre a far ruotare la ruota, non ostacolandola, quando il pignone che dà il movimento è più lento della ruota,
mi dia il contributo di spinta del pignone alla ruota, anche quando la rotazione del pignone è più lenta di quella della ruota..
Secondo la Vostra Esperienza, è una cosa realizzabile o che già esiste ???
GRAZIE mille.
|
Si, si chiama "cambio di velocita'". 
|
|
27-07-2010, 00: 05
|
|
|
Moderatore SWX, Navale
Professione: Aguzzino (già Coiffeuse pour Dammes)
Software: AutoCAD, SolidWorks 2010
|
Citazione:
Va bè, speravo si poteva fare una ruota o altro, che spingeva un'altra ruota che va più veloce....tipo la piccola spinta che diamo ad un'altalena , la quale accumula l'energia andando sempre più in alto
|
L'esempio dell'altalena non è calzante. Sì che accumula energia, ma non và sempre più in alto da sola (a meno che non spingi più forte); semplicemente restituisce la stessa energia che ha accumulata, ed al limite (in via teorica senza attriti ecc... il moto perpetuo insomma) potrebbe arrivare alla stessa altezza della precedente oscillazione, ma non di più.
Citazione:
Ma , capisco, che non è la stessa cosa.
Perchè con la ruota libera tradizionale, la spinta c'è finchè la velocità della ruota è minore, dopo si cambia marcia per tornare a spingere.
E' che sto cercando di costruire, una turbina eolica, ad asse verticale, con una ruota libera che porta il moto tra la turbina ed il generatore.
Però è un pò difficile,...Ciao a tutti .!!
|
Metti un volano, che accumula e restituisce energia.. Ovviamente la spinta iniziale dovrà essere maggiore (che per un sistema eolico non so se sia una buona cosa, serve vento più forte o pale più grandi) e l'accelerazione risulterà minore (e l'arrivo a regime più lento).
..Quello che non c'è non si può creare
Saluti
Marco 
|
|
|
27-07-2010, 07: 27
|
|
|
Member
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks Simulation Premium + Mastercam, MatLab
|
Io ho trovato questo: prova a vedere se fa al caso tuo.
Ruota libera in pdf.
|
 |
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|