CAD3D.it - Forum  

Vai indietro   CAD3D.it - Forum > Meccanica > Cocreate

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-2010, 09: 54   #1
doraemon
Junior Member

L'avatar di doraemon

Professione: modellazione e drafting
Software: Pro-E, Solid Edge, Autocad
doraemon si trova su una strada distinta
Icon1 CoCreate, schizzi.

Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione perché volevo chiedere alcune informazioni riguardo a CoCreate; ho visto che c'erano altre discussioni aperte sull'argomento ma non sono intervenuto perché mi sembrava il mio problem fosse un po' diverso.
Mi sono iscritto da poco a CAD3D.it, per cui mi presento brevemente.
Ho iniziato a lavorare come disegnatore un paio di anni fa, dopo aver preso una qualifica di disegnatore cad; ho lavorato per 6 mesi in una piccola ditta di lavorazioni meccaniche, cambiavo i pezzi alle macchine cnc, poi mi hanno preso in una srl come disegnatore e ho usato Autocad LT 2004. in questo momento sto facendo uno stage per un corso (design, progettazione) che ho iniziato a seguire a dicembre scorso. Il sw 3d ufficiale del corso è Pro-E Wf4.0.
Vi spiego il mio problema. Non ho mai usato prima CoCreate. La versione su cui lavoro è Modeling 2008. Mi sono fatto gli esercizi introduttivi che si trovano nell'help del programma e mi sto guardando la guida ma sono un po' perplesso.
Volevo sapere se gli schizzi vanno già disegnati con le misure già precise, oppure si disegna un profilo che assomiglia e poi si aggiustano le dimensioni dopo aver fatto l'estrusione/rivoluzione/altra lavorazione.
Esistono quote che modificano le dimensioni effettive del pezzo? la cosa più simile a quote parametriche è il modulo parametrics, ma non so se è appropriato usarlo in sostituzione di quelle che in Pro-E sarebbero le quote parametriche. Ho visto sul sito di PTC che nella versione ultimissima di CoCreate ci sono quote parametriche, che se non ho capito male si inseriscono direttamente sul solido. Nella v. 2008 c'è niente di simile?
Sono un po' in alto mare...
Buon lavoro a tutti!
doraemon non  è collegato   Rispondi citando

Vecchio 09-06-2010, 10: 05   #2
Dirotec
Senior Member

L'avatar di Dirotec

Professione: Tiro righe e ogni tanto curve
Software: Me10,OSD,Autocad
Dirotec si trova su una strada distinta
Invia un messaggio con Skype™ a Dirotec
Predefinito

Ciao

la cosa migliore è disegnare la geometria già con le misure che servono come se fosse un 2d e dopo esegui il modello. Successibvamente se serve sposti le facce del modello oppure aggiungi o togli quello che serve.
Lo schizzo non e come i parametrici per cui non ci sono quote di riferimento.
ciao
Vecchio 09-06-2010, 11: 31   #3
Er Presidente
Senior Member

L'avatar di Er Presidente

Professione: presiedo
Software: wife 1.0
Er Presidente si trova su una strada distinta
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da doraemon Vedi messaggio
Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione perché volevo chiedere alcune informazioni riguardo a CoCreate; ho visto che c'erano altre discussioni aperte sull'argomento ma non sono intervenuto perché mi sembrava il mio problem fosse un po' diverso.
Mi sono iscritto da poco a CAD3D.it, per cui mi presento brevemente.
Ho iniziato a lavorare come disegnatore un paio di anni fa, dopo aver preso una qualifica di disegnatore cad; ho lavorato per 6 mesi in una piccola ditta di lavorazioni meccaniche, cambiavo i pezzi alle macchine cnc, poi mi hanno preso in una srl come disegnatore e ho usato Autocad LT 2004. in questo momento sto facendo uno stage per un corso (design, progettazione) che ho iniziato a seguire a dicembre scorso. Il sw 3d ufficiale del corso è Pro-E Wf4.0.
Vi spiego il mio problema. Non ho mai usato prima CoCreate. La versione su cui lavoro è Modeling 2008. Mi sono fatto gli esercizi introduttivi che si trovano nell'help del programma e mi sto guardando la guida ma sono un po' perplesso.
Volevo sapere se gli schizzi vanno già disegnati con le misure già precise, oppure si disegna un profilo che assomiglia e poi si aggiustano le dimensioni dopo aver fatto l'estrusione/rivoluzione/altra lavorazione.
Esistono quote che modificano le dimensioni effettive del pezzo? la cosa più simile a quote parametriche è il modulo parametrics, ma non so se è appropriato usarlo in sostituzione di quelle che in Pro-E sarebbero le quote parametriche. Ho visto sul sito di PTC che nella versione ultimissima di CoCreate ci sono quote parametriche, che se non ho capito male si inseriscono direttamente sul solido. Nella v. 2008 c'è niente di simile?
Sono un po' in alto mare...
Buon lavoro a tutti!
Il modulo parametrico e' quello che ti serve.
Come hai detto giustamente le quote si applicano sul modello solido e possono poi essere usate come normali parametri.
Provvisoriamente puoi usare un surrogato che sono le annotazioni 3D.
Non sono veri parametri, ma puoi usare le quote come appiglio per applicare particolari modifiche.
Vecchio 09-06-2010, 21: 12   #4
doraemon
Junior Member

L'avatar di doraemon

Professione: modellazione e drafting
Software: Pro-E, Solid Edge, Autocad
doraemon si trova su una strada distinta
Predefinito

Grazie a tutti!
doraemon non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione