|
-
Utente Junior
Scalare i materiali
Salve,
Finalmente, dopo tanto, il modello 3D della villetta + lotto è pronto, adesso sto assegnando i materiali.
In particolare sto applicando la muratura (materiale "mattoni modulari affiancati") ai muri esterni della villetta ma non riesco a mettere in scala il mattone.
Nella tavolozza dei materiali, in "scala e affiancamento matteriali", ho provato a dare diversi parametri di unità scala, larghezza e altezza ma sia in anteprima che nella visuazlizzazione realistica del disegno non noto modifiche..
Potreste indicarmi il modo di adattare e ridimensionare il materiale al mio disegno?!
Grazie mille a tutti :)
-
-
Moderatore
ciao, riusciresti a mettere uno screen del tuo modello e i valori principali del mappaggio?
-
Utente Junior
Ciao,
Ti ringrazio molto per avermi risposto ma..sono riuscita comunque a trovare la soluzione: i valori che impostavo erano troppo bassi e quindi non si riusciva a percepire la differenza fra un'impostazione e l'altra...
Devo ancora prendere la mano con il rendering...
Però adesso avrei un altro problema, lo scrivo qua di seguito poi, se necessario, apro un altro post: devo dare un colore bianco al telaio delle finestre ma qualsiasi materiale utilizzi, anche impostando colore---> bianco, quando faccio il render non viene visualizzato il colore bianco ma quello proprio del materiale.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, in ogni caso posso provare a postare una prova rendering.
Grazie ancora! :)
-
Moderatore
non ho capito una cosa:
tu hai assegnato un materiale con texture alle finestre, però vorresti che fossero bianche?
se è così devi cancellare la texture dal colore diffuse e lasciare solo il bianco.
se non è così, dacci + info.
-
Utente Junior
 Originariamente Scritto da lattu
non ho capito una cosa:
tu hai assegnato un materiale con texture alle finestre, però vorresti che fossero bianche?
se è così devi cancellare la texture dal colore diffuse e lasciare solo il bianco.
se non è così, dacci + info.
Sì è così, ho dato un materiale alle cornici delle finestre e vorrei rendere bianco questo materiale.
Nella "mappa di composizione diffusa" però compaiono solo le opsioni: controllo, disturbo, legno ecc... il colore posso scieglierlo solo nell' "editor materiali"; ho infatti cercato di modificarlo dall' editor ma nessun risultato...
-
Moderatore
parti con un nuovo materiale Standard,
dove hai Diffuse scegli un colore bianco, senza impostare nessuna bitmap,
seleziona le cornici e applica il nuovo materiale.
dovrebbe essere sufficente fare così. facci sapere
-
Utente Junior
 Originariamente Scritto da lattu
parti con un nuovo materiale Standard,
dove hai Diffuse scegli un colore bianco, senza impostare nessuna bitmap,
seleziona le cornici e applica il nuovo materiale.
dovrebbe essere sufficente fare così. facci sapere
Allora, ho provato a creare un nuovo materiale senza nessuna bitmap ma scegliendo solo il colore 7 (bianco su fondo nero o nero su fondo bianco) e l'ho applicato alle cornici ma il colore che ottengo è nero anzichè bianco..
Ho provato a fare un render e le cornici risultano comunque nere.. :(
Forse l'unica soluzione è impostare un colore simile al bianco, un crema, anche se comunque nel render le cornici mi sembra risultino comunque un po' "finte"..
-
Utente Senior
vicino a color hai attivato by object?
L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente. (Le Corbusier)
Decor è il bell'apparire di un'opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio-da De architectura)