Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Arredamenti
    Regione
    bat
    Software
    Autocad, Cinema 4D

Predefinito Progettazione 2d e 3d di arredamenti

Ciao a tutti,
    sono nuovo in questo forum, ho letto molti argomenti interessanti e faccio i complimenti a tutti, spero di trovare qui una risposta alla mia domanda.
    Disegno da ormai 10 anni con autocad in 2d e 3d, da meno di un'anno ho iniziato ad usare Cinema 4d solo come rendering, importando i file di autocad 2010 in Cinema 4d.
    Il mio lavoro consiste nel progettare e arredare locali pubblici come bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, alberghi, b&b ecc., vorrei portare la progettazione dal progetto in 2D al 3d fotografico, ottenendo ottimi risultati.
    Sono indeciso se continuare con Cinema4D e sostituire Autocad con qualche altro programma come Rhino, Revit, o VectorWorks,
    Vorrei un consiglio da voi quali programmi tra questi o altri ancora utilizzare per il mio caso specifico.

Utente Senior L'avatar di Tristan
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Application Engineer
    Regione
    Trentino
    Software
    AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità

Predefinito

Se devi abbandonare AutoCAD per Rhino lascia perdere. Per quello che fai tu sono assolutamente equiparabili (prezzo a parte).
    VectorWorks ha un modulo apposito per l'interior

http://download2cf.nemetschek.net/ww...n-brochure.pdf

Inoltre è sempre Nemetschek, proprietari del marchio Maxon, quindi immagino sia compatibile 100% con Cinema4D.

Utente Senior L'avatar di lance
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    interior designer
    Regione
    lombardia
    Software
    revit,3D studio

Predefinito

Ma la progettazione si limita ai mobili o è chiavi in mano?

Il secondo caso è una delle attività che svolgo. Io ho scelto Revit, che mi da tutto quello che mi serve per la gestione delle fasi preliminari (con un po di pratica nella costruzione delle famiglie puoi fare progetti preliminari in 3d e non la solita piantina in un tempo equivalente o inferiore e avere già la distinta per la prima fase di preventivazione), tutto quello che mi serve per quanto riguarda il coordinamento tra arredi, impianti, muri ecc,(adesso poi con la suite è una fig....) e in fine un rendering sufficiente per il 60% della clientela. Per quel 40 che necessita di un approccio più tecnico passo a Max dove non importo il modello di Revit (anche se perfettamente fattibile) ma sulla base delle scelte fatte in Revit (punti che desidero inquadrare) ricostruisco solo quello che mi necessita. Questo perchè mentre per gli esterni la qualità del modello ottenibile in Revit è perfetta anche per un Rendering in Max, per gli interni preferisco avere un modello più preciso fattibile molto più velocemente in Max.
    Infine sto valutando Inventor per la relazione che potrebbe esserci tra assiemi e famiglie, anche se trattando principalmente arredi su misura realizzati da aziende artigianali in genere non mi serve arrivare al grado di precisione meccanico offerto da inventor nella progettazione del mobile.

Tutto qua spero ti sia di aiuto.

[I]
    Molti pensano che avere talento sia una questione di fortuna; forse la fortuna è questione di talento.

www.quickrevit.com
    Revit Architecture 2014 Guida alla progettazione BIM.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Application Engineer
    Regione
    Trentino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lance Visualizza Messaggio
    Infine sto valutando Inventor per la relazione che potrebbe esserci tra assiemi e famiglie, anche se trattando principalmente arredi su misura realizzati da aziende artigianali in genere non mi serve arrivare al grado di precisione meccanico offerto da inventor nella progettazione del mobile.
    AEC Exchange di Inventor, anche se ancora limitato e carente (dal punto di vista dell'utente Revit) è a mio avviso un ottimo inizio per quello che riguarda la collaborazione tra i produttori di mobili e gli architetti. La mia speranza è che in un futuro, meglio se vicino, l'assieme di Inventor con tutti i suoi parametri possa essere tradotto in famiglia di Revit al 100%.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Arredamenti
    Regione
    bat
    Software
    Autocad, Cinema 4D

Predefinito

ciao Ragazzi,
    grazie per le vostre risposte, grazie anche per il link che mi hai dato TRISTAN.
    LANCE, io non mi limito soltanto alla progettazione di mobili, banchi bar ecc, ma faccio anche il chiavi in mano, progettando tutto l'interno e l'esterno di un locale pubblico.
    La mia intenzione è quella di continuare a progettare in autocad, perchè ho raggiunto un ottimo livello per quando riguarda il 2d ed il 3D, ma per quest'ultimo vorrei passare ad un'altro programma che mi permetta di sviluppare in poco tempo e con un'ottima qualità in fase di rendering..
    Stavo appunto valutando in questi giorni se la soluzione fosse: Autocad - Revit, Autocad - Cinema 4D, Autocad - Rhino, Autocad - VectorWorks oppure Autocad - 3d Studio Max, oppure pensare di utilizzare un programma che possa fare bene sia il 2D che il 3D.
    In più volevo sapere su internet si trovano dei manuali (logicamente in Italiano), per studiarmi un po questi programmi e magari qual'è il programma più completo e più semplice da intuire, anche se so benissimo che ci vuole molta pratica ed esperienza con questi potentissimi software.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Application Engineer
    Regione
    Trentino
    Software

Predefinito

Se la tua intenzione è di restare su AutoCAD ma affiancarlo a prodotti dedicati alla progettazione e alla resa fotorealistica il mio consiglio è di migrare la licenza ACAD alla Building Design Suite Premium che comprende:
    AutoCAD®
    AutoCAD® Architecture
    AutoCAD® MEP
    AutoCAD® Structural Detailing
    Autodesk® Showcase®
    Autodesk® SketchBook® Designer
    Autodesk® Revit®
    Autodesk® 3ds Max® Design
    Autodesk® Navisworks® Simulate

sfruttando così il polinomio AutoCAD-Revit-3DSMax Design-Showcase-SketchBook Designer-Navisworks ad una cifra pari alla metá di una nuova licenza di 3DSMax

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Arredamenti
    Regione
    bat
    Software
    Autocad, Cinema 4D

Predefinito

Grazie Tristan,
    ottimo consiglio, lo prenderò sicuramente in considerazione!...... l'unica mia perplessità è quella di studiarmi tutti quei programmi anche se i più importanti sono: Revit, 3D studio Max, mentre come sono messo adesso, conosco alla perfezione Autocad e un buon 60% di Cinema 4D.
    Vuol dire abbandonare completamente Cinema 4D per concentrarmi su 3D Studio Max e su Revit, non so proprio che fare!!!!!!, il mio 3D porta via molto tempo, dalla pianta in 2D la trasformo sempre con autocad in 3D per poi passarla in Cinema 4D per completarla con qualche piccolo accessorio ed alcuni effetti, per poi procedere con le luci ed il rendering.
    Tutto questo impiego più o meno una settimana.