|
-
-
-
Utente Senior
Ciao
Rhino è un po' carente sul 2d... anzi: moltocarente! cmq: se vuoi ricavare delle rappresentazioni 2d vettoriali di un modello (che poi puoi importare in autocad o ai o quello che vuoi) puoi utilizzare il comando Quote/Messa in tvola 2D (o _Make2D): ottieni le proiezioni degli oggetti che selezioni sui 3 piani e secondo la vista prospettica corrente. Se vuoi una vista prospettica dall'aspetto più "tecnico" passa alla proiezione parallela per la vista prospettica (in Visualizza/Proprietà della vista). Per metterti l'oggetto nella posizione desiderata o ti posizioni a occhio con il mouse la posizione della camera, oppure provi a inserire le coordinate di camera e destinazione (sempre in Visualizza/Proprietà della vista), non mi risulta ci siano comandi che ti sistemano la camera secondo un'assonometria standard, devi andare tu a impostarla a mano.
nota1: le proiezioni che ottieni sono dissociate dal modello, ossia: se cambi il modello le viste non ti si aggiornano...
nota2: il comando non è il massimo dell'efficacia, a volte impiega una vita a processare, a volte è impreciso nelle tangenze, specie si incasina se hai geometrie a spirale, molle e cose così...
insomma c'è un po' da smanacciare ma qlcosa si ottiene
buon lavoro
-
-
Utente Standard
eh sisi purtroppo me ne sto rendendo conto di quanto sia carente Rhino in certi campi :S.... piu che altro a me interessava ricavare delle proiezioni fisse ( cavaliera /militare/prospettive varie) che catturate con messa in tavola 2D avrei rimaneggiato su Cad/AI/PS .. ma a quanto pare.... :S
-
Utente Senior
Vai su proprietà vista, imposta la vista parallela, da li muovi le tue viste come vuoi, c'è anche un plugin per le isometriche, poi dalla vista, imposti la messa in tavola, e ti "spiattella" tutto in un file 2d, che tu esporterai dove vuoi, compreso illustrator. Devo dire però che non è proprio il massimo estrapolare dei 2d vettoriali e modificarli con illustrator per fare delle tavole. Fatto spesso, ma solo per esplosi.
Attenzione che l'assonometria cavaliera è impossibile da ottenere con un 3d, è solo teorica, gli angoli saranno retti solo in pianta.
-
-
Utente Standard
 Originariamente Scritto da Simus89
Edit: cercando ho visto che e' stata postata una richiesta simile alla mia qualche anno fa ( http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=1968) come suggerito ho scaricato il "lisp AssCav" , un file del genere (.vlx) com'e' che si carica e dov'e' che s'attiva^^"?...scusate se vi sembro un po assillante ma sto fuso all'ennesima potenza per colpa di sta sessione d'esami ...grazie ancora 
scusate il doppiopost , ma credo di aver risolto la grana con asscav ^^ .
-
Utente Senior
 Originariamente Scritto da enri
c'è anche un plugin per le isometriche
sì? come si recupera? non l'ho mai visto...
grazie per la segnalazione
-
Utente Standard
 Originariamente Scritto da paolino
sì? come si recupera? non l'ho mai visto...
grazie per la segnalazione
teoricamente in Rhino o Cad vista 3d, tutte le viste che riesci a fare semplicemente cambiando le impostazioni di camera, da prospettiva a vista parallela, son tutte isometriche ( visto che tutti e 3 gli angoli rimangono di 120° ) , poi x fare le altre tipologie di assonometria , su Cad basta che scarichi un piccolo file di libreria , AssCav.vlx e caricando questo file puoi fare tutti i tipi di cavaliera , isometriche e dimetriche :)