Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard L'avatar di Simus89
    Iscritto da
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software
    Autocad/AI/PS/Rhinoceros/Cinema4D

Predefinito Prospettive e Assonometrie

Salve gente , avrei bisogno di una dritta , vi spiego il mio problema .... ho un 3d molto particolareggiato e dovrei fare alcune viste assonometriche (isometrica ortogonale, militare e cavaliera) e prospettiche ( centrale,d'angolo e a quadro verticale/orizzontale)... adesso causa altri esami incombenti e il tempo che attualmente scarseggia , vorrei ricavare piu rappresentazioni possibili ( tra quelle che ho elencato qui su ) direttamente dal 3D in Rhino , in messa in tavola 2D ritoccandole poi in AI .. Spero che possiate aiutarmi ...grazie !

Utente Senior L'avatar di paolino
    Iscritto da
    2007
    Professione
    progettista (o giu di lì)
    Regione
    Valsesia (Europe)
    Software
    Rhino4, SW09, Acad, VisualMill, LabVIEW

Predefinito

Ciao
    Rhino è un po' carente sul 2d... anzi: moltocarente! cmq: se vuoi ricavare delle rappresentazioni 2d vettoriali di un modello (che poi puoi importare in autocad o ai o quello che vuoi) puoi utilizzare il comando Quote/Messa in tvola 2D (o _Make2D): ottieni le proiezioni degli oggetti che selezioni sui 3 piani e secondo la vista prospettica corrente. Se vuoi una vista prospettica dall'aspetto più "tecnico" passa alla proiezione parallela per la vista prospettica (in Visualizza/Proprietà della vista). Per metterti l'oggetto nella posizione desiderata o ti posizioni a occhio con il mouse la posizione della camera, oppure provi a inserire le coordinate di camera e destinazione (sempre in Visualizza/Proprietà della vista), non mi risulta ci siano comandi che ti sistemano la camera secondo un'assonometria standard, devi andare tu a impostarla a mano.
    nota1: le proiezioni che ottieni sono dissociate dal modello, ossia: se cambi il modello le viste non ti si aggiornano...
    nota2: il comando non è il massimo dell'efficacia, a volte impiega una vita a processare, a volte è impreciso nelle tangenze, specie si incasina se hai geometrie a spirale, molle e cose così...
    insomma c'è un po' da smanacciare ma qlcosa si ottiene
    buon lavoro

Utente Senior L'avatar di Delysid
    Iscritto da
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D

Predefinito

Purtroppo è come dice Paolino.
    Anzi, al riguardo sarei più impietoso...

Un'altra possibilità è di importare altrove il file fatto con Rhino... tipo su qualche CAD solido che abbia una buona messa in tavola (non Pro/E, mi raccomando). Risparmierai un botto di tempo.

Iscritto da
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

eh sisi purtroppo me ne sto rendendo conto di quanto sia carente Rhino in certi campi :S.... piu che altro a me interessava ricavare delle proiezioni fisse ( cavaliera /militare/prospettive varie) che catturate con messa in tavola 2D avrei rimaneggiato su Cad/AI/PS .. ma a quanto pare.... :S

Utente Senior
    Iscritto da
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Vai su proprietà vista, imposta la vista parallela, da li muovi le tue viste come vuoi, c'è anche un plugin per le isometriche, poi dalla vista, imposti la messa in tavola, e ti "spiattella" tutto in un file 2d, che tu esporterai dove vuoi, compreso illustrator. Devo dire però che non è proprio il massimo estrapolare dei 2d vettoriali e modificarli con illustrator per fare delle tavole. Fatto spesso, ma solo per esplosi.
    Attenzione che l'assonometria cavaliera è impossibile da ottenere con un 3d, è solo teorica, gli angoli saranno retti solo in pianta.

Iscritto da
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Uhm mi domandavo.. ma se importo il 3D fatto su Rhino direttamente su Cad? ho gia provato ed il 3D resta praticamente invariato (ovviamente le superfici nn son piu tali e la visualizzazzione resta sempre a fildiferro), amici tempo fa mi dicevan che esistevan visualizzazioni presettate scaricabili direttamente da internet per fare assonometrie e prospettive varie ! .. sapete qualcosa a riguardo? grazie ancora :)

Edit: cercando ho visto che e' stata postata una richiesta simile alla mia qualche anno fa (http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=1968) come suggerito ho scaricato il "lisp AssCav" , un file del genere (.vlx) com'e' che si carica e dov'e' che s'attiva^^"?...scusate se vi sembro un po assillante ma sto fuso all'ennesima potenza per colpa di sta sessione d'esami ...grazie ancora

Iscritto da
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Simus89 Visualizza Messaggio
    Edit: cercando ho visto che e' stata postata una richiesta simile alla mia qualche anno fa (http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=1968) come suggerito ho scaricato il "lisp AssCav" , un file del genere (.vlx) com'e' che si carica e dov'e' che s'attiva^^"?...scusate se vi sembro un po assillante ma sto fuso all'ennesima potenza per colpa di sta sessione d'esami ...grazie ancora

scusate il doppiopost , ma credo di aver risolto la grana con asscav ^^ .

Utente Senior L'avatar di paolino
    Iscritto da
    2007
    Professione
    progettista (o giu di lì)
    Regione
    Valsesia (Europe)
    Software
    Rhino4, SW09, Acad, VisualMill, LabVIEW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    c'è anche un plugin per le isometriche
    sì? come si recupera? non l'ho mai visto...
    grazie per la segnalazione

Iscritto da
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    sì? come si recupera? non l'ho mai visto...
    grazie per la segnalazione
    teoricamente in Rhino o Cad vista 3d, tutte le viste che riesci a fare semplicemente cambiando le impostazioni di camera, da prospettiva a vista parallela, son tutte isometriche ( visto che tutti e 3 gli angoli rimangono di 120° ) , poi x fare le altre tipologie di assonometria , su Cad basta che scarichi un piccolo file di libreria , AssCav.vlx e caricando questo file puoi fare tutti i tipi di cavaliera , isometriche e dimetriche :)