Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Tavole e Layer

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    SolidWorks 2012 Sp.3 - DriveWorks 8 - Autocad 2012 - Visual Studio 2010

Predefinito Tavole e Layer

Ciao Raga...
    quanti di voi usano layer diversi nelle tavole ?!

Io per esempio non uso layer diversi...ma faccio più tavole....anche perchè le mettere in tavola le varie viste è molto veloce...quindi mi trovo meglio a far più tavole...che una tavola con quote o annotazioni diverse in layer diversi.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2014 sp 2.0

Predefinito

Li uso solo se devo esportare la tavola in DXF e in altri rari casi, ad esempio
    quando ho necessità di mettere componenti su layer differenti.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

In uno ho messo le quote, in un altro le annotazioni (spine, assi, filettature cosmetiche), in un altro (stampi) il particolare finito, in un altro ancora le linee di sezione (prima di farle diventare sezioni) uno con le bollature, cartigli e distinte. Ognuna con il suo carattere, colore e spessore di linea, in modo che siano distinguibili ed eventualmente eliminabili temporaneamente dalla vista.
    La visualizzazione o meno dei componenti (che possa essere invertibile facilmente, non come l'opzione Nascondi componenti della tavola) la gestisco a livello di assieme con gli stati di visualizzazione. Piu' raramente con le configurazioni.

I layer, pur retaggio di AutoCAD, rimangono IMHO indispensabili.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    In uno ho messo le quote, in un altro le annotazioni (spine, assi, filettature cosmetiche), in un altro (stampi) il particolare finito, in un altro ancora le linee di sezione (prima di farle diventare sezioni) uno con le bollature, cartigli e distinte. Ognuna con il suo carattere, colore e spessore di linea, in modo che siano distinguibili ed eventualmente eliminabili temporaneamente dalla vista.
    La visualizzazione o meno dei componenti (che possa essere invertibile facilmente, non come l'opzione Nascondi componenti della tavola) la gestisco a livello di assieme con gli stati di visualizzazione. Piu' raramente con le configurazioni.

I layer, pur retaggio di AutoCAD, rimangono IMHO indispensabili.
    Io a differenza di te creo una tavola per ogni "stampa"....mmmmh sono indeciso su come fare...se usare più layer facevo con il buon autocad...e più tavole.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicken Visualizza Messaggio
    Io a differenza di te creo una tavola per ogni "stampa"....mmmmh sono indeciso su come fare...se usare più layer facevo con il buon autocad...e più tavole.

Di' un po'...

non e' che confondi i "layer" con i "layout"?

Perche' se e' cosi' il tuo approccio e' sbagliato.

In una tavola puoi avere tanti fogli (quello che Autocad chiama "layout", fossi mai riuscito a farmi venire la voglia di usarne uno...), che poi vengono stampati singolarmente. Quello che in Autocad e' lo spazio modello in SWX e' l'assieme/parte, quello che e' lo spazio carta,composto da tanti layer, in SWX e' la tavola, composta da tanti fogli.
    il bello e' che in SWX puoi mettere in una stessa tavola/foglio modelli diversi.

Quello che perdi facendo in ogni tavola un solo foglio e' il conteggio delle sezioni, del numero di particolari, le distinte e le viste relative ad uno stesso particolare e il dover aprire tutte e volte diverse tavole per una unica visione di insieme.
    Solitamente io divido solo facendo in una tavola i fogli relativi ai complessivi, in un'altra quelle dei particolari. Ma se voglio nel cartiglio il numero esatto dei particolari devo fare un foglio "fittizio" con l'asieme dal quale il sistema va a prendere le proprieta'.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2014 sp 2.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio

Di' un po'...

non e' che confondi i "layer" con i "layout"?

Perche' se e' cosi' il tuo approccio e' sbagliato.

In una tavola puoi avere tanti fogli (quello che Autocad chiama "layout", fossi mai riuscito a farmi venire la voglia di usarne uno...), che poi vengono stampati singolarmente. Quello che in Autocad e' lo spazio modello in SWX e' l'assieme/parte, quello che e' lo spazio carta,composto da tanti layer, in SWX e' la tavola, composta da tanti fogli.
    il bello e' che in SWX puoi mettere in una stessa tavola/foglio modelli diversi.

Quello che perdi facendo in ogni tavola un solo foglio e' il conteggio delle sezioni, del numero di particolari, le distinte e le viste relative ad uno stesso particolare e il dover aprire tutte e volte diverse tavole per una unica visione di insieme.
    Solitamente io divido solo facendo in una tavola i fogli relativi ai complessivi, in un'altra quelle dei particolari. Ma se voglio nel cartiglio il numero esatto dei particolari devo fare un foglio "fittizio" con l'asieme dal quale il sistema va a prendere le proprieta'.
    Stavo scrivendo la stessa cosa...
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

No...bhè non confondo layout da layer so la loro differenza e il loro uso...
    ma ho solo questo gruccio:

Ho un assieme che è una struttra in ferro saldata....composta da diverse parti....
    Nella prima tavola ho messo l'assieme nelle viste con le quote...nella seconda ho messo l'assieme in vista con le annotazioni di saldatura...
    nella terza ho messo l'assieme con la bollatura delle varie parti...nelle tavole a seguire ho messo le parti...una per tavola con le viste e le relative quote.

Ora mi chiedo...nelle prime tavole d'assieme...è meglio se uso layer e quindi metto le quote in un layer, le bollature in un'altro e le annotazioni di saldatura in un'altro ancora...o va bene come ho fatto io ?!?!?

Utente Senior L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

I layer in questo caso non ti danno benefici o chè...quindi come già è stato spiegato l'utilità non la puoi apprezzare più di tanto nella gestione delle tavole in swx, quotatura, stampa ecc...
    Se invece quelle tavole le devi esportare in dxf/dwg per darle a qualche terzista o per altre esigenze allora poi ti ritroverai nelle tavole dxf/dwg che aprirai con autocad con i layer che tu hai impostato su swx e puoi gestirli come layer di autocad.
    se si deve fare facciamolo bene

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eboss Visualizza Messaggio
    I layer in questo caso non ti danno benefici o chè...quindi come già è stato spiegato l'utilità non la puoi apprezzare più di tanto nella gestione delle tavole in swx, quotatura, stampa ecc...
    Se invece quelle tavole le devi esportare in dxf/dwg per darle a qualche terzista o per altre esigenze allora poi ti ritroverai nelle tavole dxf/dwg che aprirai con autocad con i layer che tu hai impostato su swx e puoi gestirli come layer di autocad.
    Questo non l'avevo pensata....effettivamente se devo darle ad un terzista .. e questo ha solo autocad...si trova "più a suo agio" avere più layer...

GRAZIE MILLE per l'info

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad mechanical 2013; solidworks 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicken Visualizza Messaggio
    Questo non l'avevo pensata....effettivamente se devo darle ad un terzista .. e questo ha solo autocad...si trova "più a suo agio" avere più layer...

GRAZIE MILLE per l'info
    in questo caso può essere anche utile la mappatura che ti permette di esportare in dwg/dxf assegnando a geometria, assi, quote ecc determinati layer con le relative impostazioni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima