Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Vectorworks, Rhino, Corel Draw, Paintshop Pro

Predefinito orientare il "foglio" in vectorworks.

Mi sto perdendo un po', colpa della mia niubbagine con VW ovviamente ma sul manuale non riesco a trovare quello che mi serve.
    Quando creò un nuovo documento in VW 2012 di default il foglio (a4, a2, a0 che sia) é orientato verticalmente, cosa oltremodo scomoda su uno schermo che é più largo che alto. Non trovo il comando per orientarlo in orizzontale, con l'aggravante che, se ruoto successivamente un disegno per adattarlo al formato verticale del foglio in fase di stampa, mi ritrovo con i testi orientati sempre dal lato sbagliato (es, se ruoto un rettangolo con a lato una scritta, me lo ritrovo si ,ruotato di 90gradi e con la scritta correttamente in verticale e in alto, ma sottosopra quando guardo il foglio stampato in orizzontale).
    Nei programmi con layout fisico del foglio (es illustrator, corel draw) c'é sempre un comando immediato per ruotare il foglio di sfondo, quindi presumo ci sia anche in VW, ma non lo trovo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software

Predefinito

ho provato una soluzione ma non del tutto convincente.
    ho tagliato dal foglio il mio intero disegno, ho utilizzato il comando "ruota l'intera pianta" sulla barra di modo impostandola a 90°, ho incollato il disegno originale tagliato (se lo lascio ruota anche quello), e ora ho il disegno su un foglio orizzontale, salvo che tutte le scritte sul foglio sono sottosopra, nonostante di fatto il disegno non sia stato ne ruotato ne mosso in alcun modo...
    Se seleziono le singole scritte e cerco di ruotarle posso farlo fino a 90° ma non a 180° perchè ritornano ribaltate
    Potrei riscrivere tutto ma non mi sembra molto pratico.
    L'unico sistema è ruotare l'intera pianta di 270° invece di 90° all'inizio del procedimento, nel qual caso le scritte sono riportate correttamente

Moderatore Vectorworks L'avatar di lory.b
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    architetto
    Regione
    Genova
    Software
    VectorWorks, Photoshop, Artlantis

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ramaja Visualizza Messaggio
    Non trovo il comando per orientarlo in orizzontale,
    Basta andare nel menu di stampa Page Setup (Formato di stampa, in italiano...?) e selezionare il formato e l'orientamento.
    Poi salvi il documento come Template e te lo ritrovi sempre così.
    lo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software

Predefinito

vero, ma forse mi sono spiegato male.
    Avevo iniziato una piccola tavola A4 con un impianto termico e a metà mi sono reso conto che non stava sul foglio in verticale, quindi volevo "girare" fisicamente il disegno sul foglio, solo che non riuscivo a girare le scritte nel modo giusto.
    A quanto mi pare di aver capito dopo esserci un po' impazzito, si deve girare il foglio di 270° invece che di 90° come verrebbe spontaneo perchè il programma legge l'orientamento del foglio come "alto e basso" indipendentemente da come lo vediamo noi sul foglio.

Utente Senior L'avatar di zetadierre
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tirocinante quadro
    Regione
    Firenze
    Software
    Vectorworks, Artlantis SE, Adobe Design Standard SE

Predefinito

Scusa, mi sa che stai facendo un po' di confusione.
    1) in ambiente lucid0 design, la dimensione del foglio il larghezza e altezza si imposta in file>impostazioni documento>impostazioni disegno oppure puoi usare la seconda modalità della barra di modo dello strumento "sposta la pagina" nella tavolozza strumenti standard dove nelle impostazioni puoi anche settar multipli di formati.
    2) in lucido presentazione il "foglio" viene impostato direttamente nelle impsotazioni del lucido. Ti consiglio sempre di assegnargli la dimensione prevista dalla stampante per verificare subito zone "non stampabili"
    3) il comando "ruota pianta" è straordinario, io ne faccio grande uso ma non serve per cambiare orientamento alla pagina: a volte quando disegni dal vero ti viene il gesto fisico di ruotare l'intero disegno.. per gli stessi motivi esiste questo comando: per trovarsi meglio orientati nelle fasi di disegno in diversi orientamenti
    Piú bello e piú divino è il bene di un popolo, di intere cittá

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software

Predefinito

Grazie Zetadierre, era proprio la modalità della barra di modo su sposta pagina che cercavo.
    Cambiando fisicamente le impostazioni del documento invece, dal momento che avevo gia iniziato a disegnare e a scrivere, mi ritrovavo sempre con il disegno al di fuori dei margini di stampa del foglio virtuale.
    Immagino che per chi usa Vectorworks da anni sembri una cosa immediata, ma per chi viene da software coem autocad o Microstation, dove il piano di disegno non ha limiti, il modo di creare il disegno è diverso, visto che li, assegni a posteriori i margini di stampa.
    Adesso che ho capito come fare di sicuro non sbaglio più

Utente Senior L'avatar di zetadierre
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tirocinante quadro
    Regione
    Firenze
    Software
    Vectorworks, Artlantis SE, Adobe Design Standard SE

Predefinito

Bene! Non ti preoccupare, a volte le cose troppo semplici sono difficili da individuare! Buon lavoro
    Piú bello e piú divino è il bene di un popolo, di intere cittá