Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior L'avatar di SeriousTony
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCAD, Inventor 2011

Predefinito Impostare cartiglio e stile quota come predefiniti

Salve a tutti.
    Premetto che a lavoro ho Inventor 2011.
    Io nell'ambiente per la messa in tavola ho creato un cartiglio e uno stile di quota..però se apro un nuovo disegno ho solo quelle di default di inventor...volevo sapere come è possibile esportali e impostarli come predefiniti.
    Inoltre volevo chiedere perchè se voglio cambiare cartiglio mi dice "eliminare quello esistente".
    Grazie anticipatamente.

Utente Senior L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2014, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SeriousTony Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Premetto che a lavoro ho Inventor 2011.
    Io nell'ambiente per la messa in tavola ho creato un cartiglio e uno stile di quota..però se apro un nuovo disegno ho solo quelle di default di inventor...volevo sapere come è possibile esportali e impostarli come predefiniti.
    Inoltre volevo chiedere perchè se voglio cambiare cartiglio mi dice "eliminare quello esistente".
    Grazie anticipatamente.
    Ciao SeriousTony.

Siamo proprio a digiuno di Inventor eh?
    Allora: per prima cosa il tuo file modello .idw con il tuo cartiglio personalizzato e le tue impostazioni lo devi copiare nella directory \Programmi\Autodesk\Inventor 2012\Templates\Metrico o in una qualsiasi altra sottocartella di \Templates eventualmente da te creata.

Fatto questo, una volta cliccato sul comando "Nuovo", ti si aprirà la finestra di dialogo "Apri" e lì vedrai la tua cartella personalizzata all'interno della quale potrai scegliere la tua squadratura con il relativo cartiglio precedentemente creati.

In pratica per far si che il programma ti dia la possibilità di scegliere il tuo file modello (sia di parte che di assieme o di disegno) personalizzato, una volta che hai fatto tutte le tue modifiche, lo devi copiare o salvare nel percorso che ti ho scritto sopra, altrimenti, essendo impostato così, non te lo vedrà mai!

Grazie anticipatamente.
    Perchè, anche lì, è stato progettato in questo modo, nel senso che invece di cancellarlo e sostituirlo con lo stesso comando, prima lo devi eliminare tu e poi inserirlo ex novo.
    Si, sembra anche a me un'inutile lungaggine, d'altra parte l'hanno fatto così..

Ciao.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCAD, Inventor 2011

Predefinito

Guarda io con la messa in tavola sto a zero...sto cercando di imparare (da solo) il più in fretta possibile dato che la mia azienda non si sbriga a far fare un corso.
    Vabè ma per fortuna su questo forum ci sono persone con i cosiddetti sotto ;)
    Sfrutto la tua disponibilità per chiederti un'ultima cosa..io magari ho fatto un assieme e nelle proprietà ho inserito delle informazioni..Come faccio in pratica a "copiarle" su un altro assieme o sul file IDW in modo che si compili automaticamente il cartiglio che ho creato con i relativi collegamenti?
    Grazie ancora ;)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Guarda io con la messa in tavola sto a zero...sto cercando di imparare (da solo) il più in fretta possibile dato che la mia azienda non si sbriga a far fare un corso.
    Vabè ma per fortuna su questo forum ci sono persone con i cosiddetti sotto ;)
    Sfrutto la tua disponibilità per chiederti un'ultima cosa..io magari ho fatto un assieme e nelle proprietà ho inserito delle informazioni..Come faccio in pratica a "copiarle" su un altro assieme o sul file IDW in modo che si compili automaticamente il cartiglio che ho creato con i relativi collegamenti?
    Grazie ancora ;)
    Non ti preoccupare, vedrai che Inventor non è molto difficile da imparare. Con un po' di esercizio e consultando spesso la guida in linea come ho fatto io all'inizio, te la caverai d'impaccio sovente, te l'assicuro.
    Quando hai un problema, cerca prima nella guida in linea, abbastanza facilmente troverai la soluzione. Fidati è un ottimo metodo!
    Poi ci sono anche un sacco d'esercitazioni in tutti gli ambienti (assieme, parte, disegno, sistemi su percorso, generatore telaio ecc, ecc) che ti aiuteranno a tirarti fuori dai guai.

Ti consiglio vivamente di farle quando hai qualche dubbio, sono veramente utili!
    Anche io faccio così tutt'ora e sempre con buoni risultati. Poi per carità, se non riesci, posta pure i tuoi dubbi che vediamo di darci tutti una mano.

Per venire al punto, devi fare così:
    Crea le tue proprietà personalizzate nel tuo file "Modello" (cioè quello da cui partirai per creare nuovi files) sia in quello di assieme (.iam), che in quello di parte (.ipt) che in quello di messa in tavola (.idw).

Creale uguali in tutti e tre (sia per maiuscole che per minuscole).

Fatto questo, apri il file (sempre il "modello") della messa in tavola e cioè l'.idw.
    Modifica il tuo cartiglio, inserisci un testo identificativo della proprietà (es. "DESCRIZIONE" per il nome del pezzo) e, una volta inserito il testo, fai "modifica testo". Nella finestra di dialogo alla voce "Tipo" seleziona "Proprietà personalizzate disegno" e nella casellina a fianco "Proprietà" scegli la tua proprietà (nel mio caso "codice") la selezioni, dai ok e il gioco è fatto!

Infatti la prossima volta che andrai a creare un nuovo file di disegno, al momento dell'inserimento del tuo file di parte o assieme, il cartiglio si "accorgerà" che ci sono delle proprietà personalizzate e si compilerà da solo (sia con le tue propietà che avrai inserito e, laddove le avrai compilate, anche con le sue di default, tipo,"Descrizione", "Numero di disegno", Autore", ecc) che sono appunto delle proprietà già precompilate che tu puoi inserire risparmiando tempo.

Guarda l'immagine per chiarirti meglio le cose.

Comunque se consulti l'help in linea, la procedura è spiegata dettagliatamente.

Ciao.
    proprietà_inventor.JPG

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCAD, Inventor 2011

Predefinito

Si ma qua con voi la guida in linea la possiamo pure lasciare alla Autodesk! ;)
    Vi ringrazio immensamente poi dovrò almeno offrirvi nà cena! ;)
    Comunque per quanto riguarda il fatto di impostare i collegamenti alle proprietà nel cartiglio c'ero riuscito...la mia ultima e definitiva domanda (promesso che poi piuttosto se non riesco cambio lavoro) è come sarebbe possibile copiare le proprietà di un assieme o una parte dentro al file IDW...dato che molti dati sono simili se ci fosse un modo diverso dal copiare tutte le volte gli stessi dati nelle proprietà o creare ogni volta un file predefinito precompilato e usare quello.
    Ringrazio anticipatamente ;D

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Si ma qua con voi la guida in linea la possiamo pure lasciare alla Autodesk! ;)
    Vi ringrazio immensamente poi dovrò almeno offrirvi nà cena! ;)
    Comunque per quanto riguarda il fatto di impostare i collegamenti alle proprietà nel cartiglio c'ero riuscito...la mia ultima e definitiva domanda (promesso che poi piuttosto se non riesco cambio lavoro) è come sarebbe possibile copiare le proprietà di un assieme o una parte dentro al file IDW...dato che molti dati sono simili se ci fosse un modo diverso dal copiare tutte le volte gli stessi dati nelle proprietà o creare ogni volta un file predefinito precompilato e usare quello.
    Ringrazio anticipatamente ;D
    Si, minimo!

Premesso che la strada migliore è quella di crearsi le stesse proprietà per tutti e tre i file personalizzati che si usano come modello per partire con un nuovo disegno, (di assieme, di parte, di messa in tavola), qualora si abbia necessità di copiare come dici tu, le stesse proprietà che si sono create in un'assieme, nei relativi files di parte e di messa in tavola (anche a me a volte è capitato) si usa il "Design assistant" che tra le altre cose, permette di fare proprio questo.

L'unica controindicazione è che è ben vero che ti permette di copiare/propagare le propietà di un file (di tutte e tre le tipologie e cioè con estensione .iam, .ipt e .idw) verso tutti gli altri files legati, ma purtroppo non ti consente di specificare un valore diverso per le stesse proprietà copiate in ciascun file.

Per fare un esempio, se tu dal tuo assieme vuoi copiare la proprietà "DESCRIZIONE" in tutte i files di parte e di disegno che vuoi tu, se tale proprietà contiene già un valore, per esempio che so, "Flangia a gradini", oltre a copiarti la voce "DESCRIZIONE" ti copierà anche il suo contenuto e cioè "Flangia a gradini", in tutti glia altri files che gli avrai selezionato.

Pertanto ti conviene lasciarla senza valore così te la copia vuota e dopo tu, uno alla volta, ti andrai ad compilare ogni singolo file con il valore di ciascuna proprietà.

Il design assistant lo trovi sotto "Autodesk Inventor 2012\Design Assistant" nel menù avvio di windows.

Un metodo meno palloso, sempre che io sappia, consiste nel mettere tutti i componenti del tuo progetto in un assieme temporaneo e lanciare il comando "distinta componenti".
    Al suo interno crei la prorpietà che ti interessa per il primo componente in cima alla lista, fai il copia/incolla su tutti gli altri componenti sottostanti e una volta fatto questo, scrivi il valore che vuoi per ciascun componente/sottoassieme.

Il vantaggio è che fai tutto all'interno della stessa finestra di dialogo del comando "distinta componenti".
    Spero di essere stato chiaro.

Ciao.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCAD, Inventor 2011

Predefinito

Chiaro! Avevo già letto il messaggio però non ho avuto tempo di rispondere..mi sei stato molto di più di utile! Verrà il momento però che ti dovrò aiutare io ;)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Chiaro! Avevo già letto il messaggio però non ho avuto tempo di rispondere..mi sei stato molto di più di utile! Verrà il momento però che ti dovrò aiutare io ;)
    Sono contento che hai risolto!

Credo che verrà presto perchè a breve intendo postare una domanda e sicuramente avrò bisogno d'aiuto anch'io!

Ciao alla prossima!

Lucio