Ciao,
sto simulando in hm un braccio telescopico, purtoppo però ho un problema sui vincoli; nell'estremita inferiore del braccio è realizzata una cerniera saldando un tubolare di ferro al braccio stesso lungo tutta la lunghezza del tubolare;
Dentro a questo tubolare viene inserito un perno che poi alloggia esternamente sulla struttura del sollevatore;
per cui ho creato un elemento beam con la sezione del perno è l'ho disposto sull'asse della cerniera; il beam è collegato al tubolare attraverso una serie di elementi rbe3 creati assumendo come nodo dipendente un nodo sull'asse del foro e come indipendenti una serie di nodi sulla cerniera (presumibilmente quelli dove si scaricano le forze); l'unico dof libero è la rotazione lungo l'asse della cerniera coincidente in questo caso con l'asse x, per cui ho bloccato tutti i dof tranne dof4; poi per simulare l'alloggio sulla struttura esterna al braccio ho creato due cerniere che vincolano il beam che simula il perno lasciando anche qua libero dof 4 e bloccando gli altri. Quando vado a lanciare la simulazione su con radioss mi riporta quest'errore...
ERROR # 339 FROM SUBROUTINE preprbe3
The dependent d.o.f. is constrained by grid or spc data.
RBE3 element id = 8326336
grid id = 2794738
component = 1
ma non capisco da chi possa dipendere dato che la rotazione lungo x è stata lasciata sia agli rbe3 che dai vincoli esterni, mentre gli altri vincoli sono stati correntemente bloccati dato che non ci devono essere altre gradi di libertà liberi...
so che magari è un pò contorta come spiegazione ma avete qualche idea?![]()

Segnalibri