Oltre alla competitivita', aggiungerei una mancata identificazione degli obiettivi strategici.
Data la cronica fame di energia del nostro paese,ti risulta che qualche "poli" abbia intrapreso una ricerca seria nel campo della microcogenerazione a biomassa?
Si sono d'accordo, ma aggiungo che la definizione di obiettivi strategici è conseguenza dell'accettazione di un contesto "competitivo e selettivo".
Al tuo esempio ne aggiungo un altro: negli USA (ma anche in Francia e Germania, per non parlare di Finlandia e Cina) esistono proposte open source (ma anche non open source) di strumenti CAD e sopratutto FEM/CFD. Da una aprte sono strumenti usati come "casi di studio", ma spesso diventano anche produttivi o quasi produttivi (in alcuni casi hanno anche una propria resa commerciale). Possibile che in Italia non sia possibile? I costi sarebbero molti inferiori a quelli di altri progetti di ricerca, per non dire nulli.
Mi pareva che tu avessi scritto che non ha importanza dove si fa ricerca ma l'importante è che si faccia, quindi non vedo dove stia (per te) il problema se i nostri ricercatori emigrano e nessuno dall'estero viene qui.
per me il problema non c'e' e non c'e' mai stato il problema e per i ricercatori che vogliono veramente fare qualcosa e che si ritrovano a fare i conti con situazioni come queste.
Omnicad s.r.l. Automotive Die engineering and Style
è un compaesano, ma se deciderà di lasciare l'Italia per l'estero farà solo bene e riceverà la mia approvazione.
Come scritto nell'articolo oltre allo stipendio più alto potrà lavorare in laboratori e strutture all'avanguardia, cosi saranno gli altri paesi ad usufruire dei brevetti che depositerà.
Poi tra qualche decennio, quando anche l'Italia (forse) si sveglierà e vorrà usufruire di questi brevetti dovrà pagare... e io pago!!!! http://www.youtube.com/watch?v=S8JdwcDkwlI
Gianluca...alias Tequila
non confondere mancanza di talento per genialità
arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
Gli ho sparato dritto addosso 20 caricatori dell'M60. Li ho vuotati. Niente di questa Terra sarebbe sopravvissuto. (Predator)
Vengono fuori dalle pareti! Vengono fuori dalle fottute pareti! (Aliens - Scontro finale)
è un compaesano, ma se deciderà di lasciare l'Italia per l'estero farà solo bene e riceverà la mia approvazione.
Come scritto nell'articolo oltre allo stipendio più alto potrà lavorare in laboratori e strutture all'avanguardia, cosi saranno gli altri paesi ad usufruire dei brevetti che depositerà.
Poi tra qualche decennio, quando anche l'Italia (forse) si sveglierà e vorrà usufruire di questi brevetti dovrà pagare... e io pago!!!! http://www.youtube.com/watch?v=S8JdwcDkwlI
Purtroppo l'Italia di oggi è marcia!
Fa notizia più la farfallina di Belen che la scoperta di un ricercatore che ci invidia tutto il mondo....mah!
Purtroppo l'Italia di oggi è marcia!
Fa notizia più la farfallina di Belen che la scoperta di un ricercatore che ci invidia tutto il mondo....mah!
purtroppo far capire alla gente che ci governa che il paese non si salva solamente aumentando la benzina ed altre menate varie è come voler insegnare a parlare ai sassi.
Spesso mi lamento degli scienziati USA quando per i TG (o meglio i avri Gossip G) parlano di ricerche o meglio cazzate che non hanno nessuna utilità, ma almeno loro hanno chi fa ricerca e anche le attrezzature.
Gianluca...alias Tequila
Gli ho sparato dritto addosso 20 caricatori dell'M60. Li ho vuotati. Niente di questa Terra sarebbe sopravvissuto. (Predator)
Vengono fuori dalle pareti! Vengono fuori dalle fottute pareti! (Aliens - Scontro finale)
Magari poi, con calma serafica, qualcuno di buona volontà spiegherà cosa sta succedendo anche a noi poveri prigionieri di un proxy?
ti allego una stampa in pdf della pag. web.
ti copio/incollo l'ultima parte perchè la stampa pdf l'ha coperta.
FAMIGLIA DI ORAFI - Fabrizio proviene da una famiglia di orafi che dal '700 intagliavano pietre per i nobili veneziani. Papà Sergio lo avrebbe voluto accanto in laboratorio, tra dischi diamantati, crogioli e bulini, per tramandare l’arte orafa dei Tamburini. Ma non è stato così. Lui curioso di scienze e fisica, nasce negli anni della conquista della Luna e si appassiona subito allo spazio. Così il sabato, il ragazzino dai capelli rossi, va dai frati francescani del convento di San Nicolò al Lido. «Seguivo lezioni di astronomia, per imparare a conoscere pianeti, stelle e galassie. Ci ho messo poco a capire che quella era la mia strada». Per lui ottenere la laurea in fisica a Padova con tanto di "magna cum laude" è stato un gioco. Poi viene chiamato in Inghilterra per il dottorato di ricerca e lì rimarrebbe, visto che gli studi di astrofisica iniziano a essere pubblicati su prestigiose riviste scientifiche. Lo chiamano già "il signore della luce". Purtroppo nel 2003 deve rientrare a Venezia per assistere i genitori malati. Alla fine si vede costretto ad accettare una soluzione di precariato che gli offre l’Università di Padova. Ma niente posto fisso per lo scienziato che ci invidiano nel mondo, così rimane precario fino a oggi alla cifra di 1380 euro al mese. Una situazione insostenibile. Non solo per lo stipendio irrisorio viste conoscenze e competenze. Ma soprattutto perché mancano i fondi per accelerare la ricerca, che invece altri paesi sarebbero ben lieti di finanziare.
L'ESPERIMENTO A VENEZIA - Basta pensare che per realizzare il primo esperimento pubblico, tenuto lo scorso 23 luglio a Venezia, Tamburini assieme al suo gruppo di lavoro, hanno sborsato di tasca propria i 5 mila euro per costruire le antenne elicoidali necessarie ad imprimere un moto a “fusillo” all’onde stessa. Così hanno dimostrato attraverso un esperimento di trasmissione audio, la possibilità di raddoppiare i canali usando una sola frequenza. E adesso che cosa succederà? «Sto pensando mio malgrado, di accettare una delle proposte ricevute dalle Università di Vienna e Glasgow, non solo parliamo di uno stipendio iniziale cinque volte maggiore, ma loro mettono a disposizione laboratori all’avanguardia». Ancora una volta in Belpaese subirà un doppio danno. Perdere un altro dei cervelli in fuga, viste le credenziali dello scienziato. E poi lasciarsi scappare i brevetti degli studi che Fabrizio ha nel cassetto. In questi giorni il «signore della luce» medita se lasciare il Belpaese, accompagnato dai suoi tre gatti.
PS:tutti i diritti sono del http://www.corriere.it non voglio violare nessun copyright ecc. per cui rimuovete l'allegato se violo queste regole
Gianluca...alias Tequila
purtroppo far capire alla gente che ci governa che il paese non si salva solamente aumentando la benzina ed altre menate varie è come voler insegnare a parlare ai sassi.
bene.
adesso neanche più i governi tecnici composti dai prof. della bocconi vi stanno più bene.
ma io non me la prendo con te.
io me la prendo con bersani e santoro che perdono tempo ad ascoltarvi....
Segnalibri