Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    36
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia Ansys

    Icon5 Fe 360, Fe 430, Fe 510 quale si deforma meno in fase di saldatura?

    Ciao ragazzi,
    ho una domanda da porre alla vostra esperienza.
    Secondo voi fra Fe 360, Fe 430 e Fe 510 qual'è il materiale strutturale che se sottoposto a saldatura si deforma meno e crea meno problemi di tensioni?

    Ciao e grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3,626
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

    Predefinito

    Domanda abbastanza generica!
    La riposta potrebbe essere:
    Dipende da che tipo di sadatura fai, da come fai la saldatura, se puoi fai una distensione, da chi fa la sadatura, da come sono preparati i lembi.
    Direi che dovresti essere più preciso.
    Grazie

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    3,366
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paulì_zx Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    ho una domanda da porre alla vostra esperienza.
    Secondo voi fra Fe 360, Fe 430 e Fe 510 qual'è il materiale strutturale che se sottoposto a saldatura si deforma meno e crea meno problemi di tensioni?

    Ciao e grazie
    Quello che di deforma di meno?
    Fe 510

    Quello che crea meno problemi di tensione?
    Fe 360
    xxx

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    4,661
    Professione
    sono solo un utente...
    Regione
    no man's land
    Software
    carta, penna e calamaro !

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Quello che di deforma di meno?
    Fe 510

    Quello che crea meno problemi di tensione?
    Fe 360
    Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Domanda abbastanza generica!
    La riposta potrebbe essere:
    Dipende da che tipo di sadatura fai, da come fai la saldatura, se puoi fai una distensione, da chi fa la sadatura, da come sono preparati i lembi.
    Direi che dovresti essere più preciso.
    Grazie
    mi spiace, ma in qusto caso mi sento più d'accordo con la risposta di Gerod...

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

  5. #5
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3,559
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2014 SP4, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    mi spiace, ma in qusto caso mi sento più d'accordo con la risposta di Gerod...
    Ma la risposta der Presidente è corretta e perfettamente attinente;
    ..a domanda generica risposta generica.

    Saluti
    Marco

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    3,366
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

    Predefinito

    Scusate se sono stato un po' "laconico", ma mi interessava mettere in risalto il fatto che la domanda tendeva a mettere insieme problemi diversi e spesso opposti.

    Poi se vogliamo approfondire, sempre a disposizione.

    xxx

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    361
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

    Predefinito

    Sicuramente nella fase di saldatura la percentuale di carbonio gioca un ruolo fondamentale per un'operazione di qualità...ovvero tradotto in parole povere meno carbonio c'è e meno problemi ci sono.
    Questo ovviamente a parità di trattamento, preparazione, etc.
    Questo avviene perchè la presenza di carbonio favorisce, a causa dei forti cicli termici che si verificano in saldatura, delle modificazioni strutturali sul materiale, con la comparsa di strutture fragili e fortemente tensionate (tipicamente martensitiche).
    Quindi a parità di trattamento ti consiglierei di adoperare il fe360, anche se tutti gli acciai da te citati garantiscono buoni risultati in saldatura.

  8. #8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    64
    Professione
    Capo commessa
    Regione
    Friuli
    Software
    Inventor, Autocad, carta e penna

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paulì_zx Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    ho una domanda da porre alla vostra esperienza.
    Secondo voi fra Fe 360, Fe 430 e Fe 510 qual'è il materiale strutturale che se sottoposto a saldatura si deforma meno e crea meno problemi di tensioni?

    Ciao e grazie
    Direi che questi 3 tipi di acciaio sono abbastanza simili per quanto riguarda deformazioni e tensioni dopo la saldatura. Per lo meno in officina non ho mai sentito lamentele a riguardo da parte dei saldatori, a differenza per esempio di quando si salda l'AISI 304L / 316L. Magari domani provo a chiedere in modo più specifico.

  9. #9
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    125
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks - Inventor - Cosmos - Ansys

    Predefinito

    Le deformazioni a seguito di saldatura sono causate da:

    1) Per saldature sia autogene che eterogene, tensioni superficiali interne al materiale e già presenti e rilasciate (dallo stesso materiale) nel punto di saldatura . Molti laminati mercantili sono laminati o peggio trafilati e le tensioni superficiali non sono trascurabili. La saldatura, specialmente se con tratti continui e lunghi, crea una sorta di "distensione" localizzata con rilascio delle tensioni e relativa deformazione a compensazione. In questa ottica appare meglio utilizzare laminati con minori tensioni interne, come ad esempio i laminati a caldo in materiali con minor carbonio S235 (Fe360) al posto di trafilati in S355 (Fe510)

    2) Nel caso di saldature "eterogene", tensioni causate da ritiro del materiale apportato che da liquido passa a solido con relativo ritiro. In base a questo importante è il materiale di apporto che sovente sono leghe a basso ritiro.

    Questi sono considerazioni generali e sia la geometria del pezzo sia il ciclo di saldatura, influenzano non poco la deformabilità del manufatto saldato.

    Saluti

  10. #10
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    3,762
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pastorman75 Visualizza Messaggio
    Le deformazioni a seguito di saldatura sono causate da:

    1) Per saldature sia autogene che eterogene, tensioni superficiali interne al materiale e già presenti e rilasciate (dallo stesso materiale) nel punto di saldatura . Molti laminati mercantili sono laminati o peggio trafilati e le tensioni superficiali non sono trascurabili. La saldatura, specialmente se con tratti continui e lunghi, crea una sorta di "distensione" localizzata con rilascio delle tensioni e relativa deformazione a compensazione. In questa ottica appare meglio utilizzare laminati con minori tensioni interne, come ad esempio i laminati a caldo in materiali con minor carbonio S235 (Fe360) al posto di trafilati in S355 (Fe510)

    2) Nel caso di saldature "eterogene", tensioni causate da ritiro del materiale apportato che da liquido passa a solido con relativo ritiro. In base a questo importante è il materiale di apporto che sovente sono leghe a basso ritiro.

    Questi sono considerazioni generali e sia la geometria del pezzo sia il ciclo di saldatura, influenzano non poco la deformabilità del manufatto saldato.

    Saluti
    Giusto, non bisogna trascurare il processo di ottenimento del materiale. Forse più che il materiale stesso, una laminazione, estrusione, tempra, pallinazione (o pallinamento? boh?!), possono incidere di più della chimica sulle deformazioni post saldatura. Così come anche la geometria dei pezzi.

    Scusate una domanda, se il materiale d'apporto è diverso da quello da unire si parla ancora di brasatura? O ormai è prassi comune chiamare tutto "saldatura"?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

    "Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

    Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

    www.tecnonaval.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
  • Discussioni Simili

    1. PDM: Quale usate e quale il vs giudizio?
      Di lucacasa nel forum Solidworks
      Risposte: 32
      Ultimo Messaggio: 05-05-2011, 09: 10
    2. E meno male che c'è la crisi
      Di warburg nel forum Discussioni Off Topics
      Risposte: 184
      Ultimo Messaggio: 02-07-2010, 14: 29
    3. Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 10-11-2009, 06: 42
    4. Vista meno dettagliata
      Di kubbah nel forum Revit
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 15-10-2009, 17: 31
    5. Mi illumino di meno 15 febbraio 2008
      Di lostico nel forum Discussioni Off Topics
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 13: 34

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  




    Powered by vBadvanced CMPS v4.3.0