Risultati da 1 a 5 di 5
    Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST5

Predefinito Quotatura saldature secondo UNI EN 22553

Ho un dubbio rispetto alla corretta simbologia da utilizzare per quotare la saldatura che vedete in allegato.
    Normalmante utilizzo una combinazione di simboli grafici come quella che vedete nella parte alta in figura, questa combinazione viene espressamente citata nelle AWS mentre nella UNI EN 22553 no, nei paragr. 4.2 e 4.3 si parla di possibilità di combinazione di segni grafici e di segni grafici supplementari, ma non viene trattato il caso in questione.
    Per quanto mi riguarda continuerò ad utilizzare la simbologia in alto, che mi sembra sufficentemente intuitiva; Il CAD che utilizzo ora mi dà anche la possibilità di concatenare simboli come si vede in basso nell’allegato, voi cosa preferite o cosa ritenete più corretto?

Ciao.
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST6 - Autocad Mechanical 2015- Lantek - ...pro open source / freeware

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio rispetto alla corretta simbologia da utilizzare per quotare la saldatura che vedete in allegato.
    Normalmante utilizzo una combinazione di simboli grafici come quella che vedete nella parte alta in figura, questa combinazione viene espressamente citata nelle AWS mentre nella UNI EN 22553 no, nei paragr. 4.2 e 4.3 si parla di possibilità di combinazione di segni grafici e di segni grafici supplementari, ma non viene trattato il caso in questione.
    Per quanto mi riguarda continuerò ad utilizzare la simbologia in alto, che mi sembra sufficentemente intuitiva; Il CAD che utilizzo ora mi dà anche la possibilità di concatenare simboli come si vede in basso nell’allegato, voi cosa preferite o cosa ritenete più corretto?

Ciao.
    Secondo me potresti trovare la risposta nell'allegato.

Ciao.
    File Allegati File Allegati
    Ciao e Buon Lavoro........

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Secondo me potresti trovare la risposta nell'allegato.

Ciao.
    Purtroppo nel Baldassini, e nell'altro documento, è presente un estratto della 22553 e non aggiunge nulla; la saldature che devo quotere io non è citata.
    Potrei utilizzare la sola simbologia d'angolo indicando la piena penetrazione, ma secondo me non è corretto ed e pure pericoloso, pechè l'operatore potrebbe trovarsi di fronte per errore ad un lembo non preparato con lo smusso, e la sola indicazione di saldatura d'angolo potrebbe fare in modo che non si accorga dell'errore.

Ciao.

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST6 - Autocad Mechanical 2015- Lantek - ...pro open source / freeware

Predefinito

[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/MARCOS%7E1.VEG/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.png[/IMG]
    Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Purtroppo nel Baldassini, e nell'altro documento, è presente un estratto della 22553 e non aggiunge nulla; la saldature che devo quotere io non è citata.
    Potrei utilizzare la sola simbologia d'angolo indicando la piena penetrazione, ma secondo me non è corretto ed e pure pericoloso, pechè l'operatore potrebbe trovarsi di fronte per errore ad un lembo non preparato con lo smusso, e la sola indicazione di saldatura d'angolo potrebbe fare in modo che non si accorga dell'errore.

Ciao.
    Ma se usi una simbologia tipo quella allegata, andando a cambiare il simbolo della saldatura di testa con quella ad angolo?
    Io non ne so molto di simbologia di saldatura, ma spero di essere stato utile.
    Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao e Buon Lavoro........

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Ma se usi una simbologia tipo quella allegata, andando a cambiare il simbolo della saldatura di testa con quella ad angolo?
    Io non ne so molto di simbologia di saldatura, ma spero di essere stato utile.
    Ciao.
    No, non è corretto, l'immagine da te postata si riferisce ad una saldatura a V con ripresa al rovescio e successiva spianatura; quello che mi servirebbe sapere è se due saldature sullo stesso lato è corretto quotarle come da mio quesito iniziale.
    Grazie lo stesso, ciao.