Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    italia
    Software
    revit

Predefinito Quote planimetriche e etichette porte-finestre

Buongiorno a tutti,

Intanto grazie per le risposte precedenti che sono sempre precise e velocissime!

Ho un paio di problemi uleriori (e temo non saranno gli ultimi!!)

Come prima cosa avrei necessità di indicare nelle piante di progetto la quota altimetrica di un solaio ad esempio con il classico simbolo del cerchio annerito... ho provato con "quota altimetrica di un punto" ma niente....

poi...

mi sono creato una nuova famiglia di porta con una parte apribile e una parte fissa, quando la inserisco nel disegno giustamente in base ai paramentri indicati mi etichetta altezza e larghezza ma io nella stessa finestra vorrei far vedere sia l' etichetta della parte apribile ma anche l' etichetta della parte finestrata ma fissa.. è possibile?

Grazie a tutti!

Utente Senior L'avatar di lance
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    interior designer
    Regione
    lombardia
    Software
    revit,3D studio

Predefinito

Quota alt.

Devi crearti la fam con il simbolo che vuoi visualizzare.
    file-Nuovo-Famiglia-annotazioni-M simbolo quote altimetriche punto.

Fam. di porta.

Potresti creare la famiglia come famiglia condivisa.Crei la famiglia che ti serve nidificando al suo interno come componenti la parte fissa e quella apribile,avendo cura prima di caricarle di spuntare il flag condiviso in:
    Impostazioni-Parametri e categoria di fam.
    A questo punto in un abaco avrò conteggiato tutte le istanze che compongono la famiglia condivisa+la fam stessa.Per non visualizzare quest'ultima in impostazioni-parametri e categ. di fam assegni una categoria diversa da quella a cui fa riferimento l'abaco.ES Modelli generici.
    Spero di esserti stato di aiuto
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    italia
    Software
    revit

Predefinito

ciao e grazie per i preziosi consigli,

ho provato a mettere in pratica quello che mi hai gentilmente consigliato.... e ti chiedevo questo... ho creato la famiglia di annotazione per la quota planimetrica e l' ho salvata in un file a parte... poi però come faccio a inserirla... ho un' altro dubbio poi... quando la stavo creando con il file base "M simbolo quote altimetriche punto" non mi permetteva di inserire il testo etichetta per assegnarli poi un parametro... sbaglio qualcosa?

per quanto riguarda invece la famiglia di porte... io che ne ho già una esistente come la rendo "condivisa" e come faccio a nidificare come componenti la parte fissa e quella apribile?

Ancora grazie per i consigli!

Ciao!

Utente Senior L'avatar di lance
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    interior designer
    Regione
    lombardia
    Software
    revit,3D studio

Predefinito

ho creato la famiglia di annotazione per la quota planimetrica e l' ho salvata in un file a parte... poi però come faccio a inserirla..

La apri e la carichi in un progetto con l'apposito comando (l'ultimo in basso nella barra di progettazione).Nel progetto la troverai in Disegno-punto quotato.

quando la stavo creando con il file base "M simbolo quote altimetriche punto" non mi permetteva di inserire il testo etichetta per assegnarli poi un parametro... sbaglio qualcosa?

No,semplicemente non è previsto per questo modello di famiglia di annotazione.Puoi aggirare il problema da impostazioni-parametri e categoria di fam,sostituendo la categoria con una generica.A questo punto però quando la carichi nel progetto la trovi nel browser di progetto in Famiglie-Simboli di annotazione.

per quanto riguarda invece la famiglia di porte... io che ne ho già una esistente come la rendo "condivisa" e come faccio a nidificare come componenti la parte fissa e quella apribile?

Purtroppo, a meno che qualcuno del forum non mi smentisca, credo tu debba rifarla da zero.Anzi per l'esattezza dovresti farne una per la parte fissa,una per quella apribile,una con le parti di congiunzione tra le due (telaio,montanti ecc..)in cui nidificare poi con il comando componente le altre .Prima di importarle però devi renderle condivise, impostazioni-parametri e categoria di fam-spunti il flag condiviso.
    Lo so che è un pò laborioso però una volta fatto lo ai a disposizione sempre.

Ciao