Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista elettronico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid edge

Predefinito filettature libere in solid edge v18???

Salve a tutti ,
    premetto che sono nuovo di questo forum, colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti,Ŕ da un po che seguo ma non mi ero mai iscritto.
    Io sono un progettista di circuiti elettronici ma molto spesso mi cimento nella realizzazione di piccole meccaniche.Ma bando alle ciance...purtroppo le mie grandi lacune nella conoscenza di Solid edge spesso mi fanno inciampare,
    vi espongo il mio problema:
    dovrei realizzare il disegno di un tubo in pvc il quale ad una estremitÓ deve avere una filettatura INTERNA di passo 1mm per una lunghezza di circa 5mm,(questo per potervi poi inserire un tappo con la stessa filettatura esterna) ora , il fatto Ŕ che il tubo ha un diametro interno di 46mm un diametro esterno di 50mm e uno spessore di 2mm,e in solid edge non trovo modo di eseguire una filettatura del genere,credo perchŔ non inserita nel famoso file txt delle filettature standard.come faccio?????????????
    ps ho setacciato il forum e non ho trovato nulla di similare al mio problema help

ciao e grazie per l'attenzione.
    Luca M.

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Lucca
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Devi editare il file Holes.txt e personalizzarlo con la filettatura che serve a te, seguendo le regole che sono scritte all' inizio del file stesso, per editarlo puoi usare anche Notepad.

Ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge SWX OSD Salome-Meca GBG

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Focus Visualizza Messaggio
    Devi editare il file Holes.txt e personalizzarlo con la filettatura che serve a te, seguendo le regole che sono scritte all' inizio del file stesso, per editarlo puoi usare anche Notepad.

Ciao
    Aggiungo una piccola precisazione per chiarezza:

Le righe del file holes.txt sono fatte cosi':

28; 26.917; 26.773; M28 x 1

in cui:
    primo numero: diametro nominale
    secondo numero: diametro di nocciolo del foro filettato
    terzo numero: diametro di nocciolo del perno
    quarto numero: descrizione che apparira' sul menu' a tendina

Allora bastera' aggiungere al file una riga strutturata in quel modo, per esempio:
    40; 38.6; 38.4; mia_nuova_filettatura_custom

www.stimarchetti.it - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lucca
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ho omesso la spiegazione perchŔ mi sembrava spiegato molto bene all'interno del file stesso.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista elettronico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid edge

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte...
    solo che ho ancora qualche dubbio...
    come faccio a sapere che il passo del mio filetto sara proprio 1mm visto che vengono solo specificati i diametri?
    non so se la mia domanda Ŕ chiara...
    scusate l'ignoranza ma sono ancora un pivellino

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge SWX OSD Salome-Meca GBG

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LucaMartini Visualizza Messaggio
    come faccio a sapere che il passo del mio filetto sara proprio 1mm visto che vengono solo specificati i diametri?
    Nel momento in cui filetti un file par, SolidEdge non produce uno scavo elicoidale, ma semplicemente aggiunge alla superficie un'informazione per la quale quando farai al messa in tavola, lui ti disegnera' in linea sottile a 3/4 di cerchio il diametro di nocciolo o quello esterno, a seconda che sia vite o madrevite.
    Insomma a solidedge non importa niente del passo, anzi penso non ne conosca neanche la nozione. I valori di diametro di nocciolo li devi calcolare tu usando il baldassini, poi li inserisci nel file di cui sopra.

www.stimarchetti.it - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

In base al diametro che scegli ti mette automaticamente a disposizione i filetti da poter utilizzare.
    Nella versione ST il file Holes.txt Ŕ molto pi¨ completo, ne ho dovuti aggiungere pochi!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

aggiungo anche che probabilmente nemmeno a te importa un fico del passo del filetto, a meno che non sia un parametro di progetto (vite di manovra piuttosto che un passo fine). in quel caso basta indicarla nella descrizione: M16x1.5 piuttosto che M16 e basta, ad esempio. interessa solo a chi fa materialmente la filettatura. ma vai tranquillo che di solito lo sanno a memoria.

piuttosto una cosa che mi sono sempre chiesto e non ho mai appurato: se io edito holes.txt e per esempio cambio la descrizione di una filettatura, questa si riflette anche sui disegni esistenti quando li aggiorno, o viene letto solo al momento di inserire il foro nel modello dopodichŔ rimane svincolato?

ot: a che edizione Ŕ arrivato il "Manuale del Piccolo Bastardo", aka Baldassini? io sono fermo alla 16. vale la pena recuperare l'ultima?

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    aggiungo anche che probabilmente nemmeno a te importa un fico del passo del filetto, a meno che non sia un parametro di progetto (vite di manovra piuttosto che un passo fine). in quel caso basta indicarla nella descrizione: M16x1.5 piuttosto che M16 e basta, ad esempio. interessa solo a chi fa materialmente la filettatura. ma vai tranquillo che di solito lo sanno a memoria.

piuttosto una cosa che mi sono sempre chiesto e non ho mai appurato: se io edito holes.txt e per esempio cambio la descrizione di una filettatura, questa si riflette anche sui disegni esistenti quando li aggiorno, o viene letto solo al momento di inserire il foro nel modello dopodichŔ rimane svincolato?

ot: a che edizione Ŕ arrivato il "Manuale del Piccolo Bastardo", aka Baldassini? io sono fermo alla 16. vale la pena recuperare l'ultima?
    I file vecchi restano con la filettatura utilizzata al tempo della loro creazione. Se la filettatura utilizzata non Ŕ presente nel tuo file holes.txt questa comparirÓ con un * di fianco al nome per indicare che Ŕ presente solo sul modello.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lucca
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LucaMartini Visualizza Messaggio
    Il passo lo devi indicare nella descrizione all'interno del file Holes.txt (Es. M50 x 1.5), questa descrizione sarÓ poi richiamabile sul draft al momento della messa in tavola.

Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima