Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: tekla structures

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    tekla structures, autocad, miscrostatio

Predefinito tekla structures

qualcuno utilizza abitualmente quel fantastico programma di tekla structures?
    cosa ne pensate?

Utente Standard L'avatar di IN.TEC
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico e di strutture in acciaio
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor - Mechanical

Predefinito

ciao,
    Attualmente sono in procinto di comprare un software dedicato esclusivamente alla carpenteria e tra i vari che mi sono fatto fare le dimostrazioni (vedi le mie impressioni qui http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...t=3274&page=14 - fondo pagina) quello che ho visto essere il più interessante è proprio Tekla.
    Nella discussione che ti ho indicato ho scritto le mie perplessità su un programma così potente come il tekla.
    Intendo a seguito dell' esportazione avere quote esplose e layer da sistemare.
    Ho visto che tu lo utlizzi e vorrei sapere se per te è un problema la non compatibilità con autocad, software larghissimamente utilizzato dagli studi di progettazione con cui già collaboro.

Grazie per le info
    Federico

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

io utilizzo tekla da 3 anni ormai...sinceramente la compatibilita con autocad no mi ha mai dato problemi...
    io uso autocad solo e solo per consegnare i disegni al cliente...inquanto se vi sono modifiche da fare (di qualsiasi portata) vengono fatte sempre in tekla...questo perche sfrutti appieno la capacita di messa in tavola automatica e modifica automatica dei disegni...
    vi sono cmq opzioni valide anche nel caso in cui qualcuno volesse impostare il lavoro e renderlo modificabile in autocad...l'unica vera limitazione che ho trovato è la faccenda delle quote...pero c'è una scorciatoia che non viene insegnata dai ragazzi dell'harpaceas (immagino che te la abbiano fatta loro la dimostrazione)...se hai bisogno te la spiego molto volentieri...
    per quanto riguarda i layer invece non ci sono problemi...un buon settaggio preliminare del lavoro fatto in tekla permette l'esportazione in autocad con layer pre-impostati...
    sei hai bisogno di ulteriori chiarimenti o consigli per quanto riguarda il tekla structures non esitare a contattarmi anche con messaggi privati...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor - Mechanical

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thewall234 Visualizza Messaggio
    ...ragazzi dell'harpaceas (immagino che te la abbiano fatta loro la dimostrazione)...
    si la dimostrazione me l' hanno fatta loro...
    appunto il software che mi ha attratto di più, (quasi un colpo di fulmine) è stato appunto tekla (tra tutti quelli visti)...la mia unica perplessità in effetti è "l' oggetto quota".
    Questo perchè tutti ormai chiedendo i disegni in autocad avere delle quote esplose mi sembra un delirio, quindi dopo aver utilizzato un programma così potente per poi rimettere mano a tutti i disegni con autocad mi sembra un suicidio....
    Per i layer anche autocad ha una buona macro che modifica i layer trasformandoli in quelli voluti con un comando solo, quindi zero problemi...
    ma se mi dici che anche le quote non sono un problema allora mi si riaccende qualche speranza per il mio colpo di fulmine.....

ciao
    Federico

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

autocad possiede un comando cosi? non lo sapevo..è un'ottima cosa...si impara sempre qualcosa...
    devo aver capito male io la tua domanda prima...avevo capito che a te interessava cambiare delle cose in autocad ed alllora dovevi esplodere le quote...
    purtroppo...le quote esportate sono sempre quelle...non si possono cambiare perche tekla purtroppo non si interfaccia ancora completamente con autocad...pero guarda...sicuramente nelle prossime versioni cambieranno...non ci metto la mano sul fuoco ma credo che sia un problema che hanno in molti...anche il mio studio lo ha con alcuni clienti...
    al massimo credo che ci siano delle variabili che possono essere settate per esplodere in automatico le quote durante l'esportazione (pero questo non te lo assicuro...bisognerebbe chiedere all'harpaceas)...anche perche secondo me non ne vale la pena...se devi esploderle tantovale lasciarle come blocchi...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor - Mechanical

Predefinito

autocad possiede un comando cosi? non lo sapevo..è un'ottima cosa...si impara sempre qualcosa......
    il comando è: _laytrans

io lo uso con autocad mechanical, non so se le altre versioni ce l' hanno...(sicuramente A LT no)

...al massimo credo che ci siano delle variabili che possono essere settate per esplodere in automatico le quote durante l'esportazione (pero questo non te lo assicuro...bisognerebbe chiedere all'harpaceas)...anche perche secondo me non ne vale la pena...se devi esploderle tantovale lasciarle come blocchi...
    la dimostrazione fattami al momento dell' esportazione dei vari disegni in autocad avevano tutte le quote esplose, io pensavo fosse normale....
    invece di massima sono blocchi???

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

ecco perche non conoscevo il comando...da me hanno le braccine corte e usano lt...mi manca anche l'overkill (immagina te)
    cmq si...io esporto normalmente con le quote che sono blocchi (non editabili se non vengono esplosi pero)...che io sappia è il settaggio automatico di tekla che le esporta cosi...
    su che versione ti hanno fatto la dimostrazione? sulla 13 o la 14?
    perche l'ultima versione (14) l'ho usata due mesi e poi ho fatto saltare con una carica di dinamite il cd (perche la versione appena uscita era piena di problemi...ora con i vari aggiornamenti dovrebbe funzionare) quindi magari ci sono impostazioni che non so bene ancora...pero te lo do per certo che io esporto le quote come blocchi...e sicuramente anche nella 14 si potra farlo (anche se magari come impostazioni base potrebbe essere cambiata)...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore di Carpenteria Metallica
    Regione
    Calabria
    Software
    Strucad principalmente

Predefinito Tekla

Thewall234, posso chiederti informazioni riguradanti Tekla? Volevo sapere il costo del software, e in piu quando fa i normalini le quote come sono? magari se mi mandi uno gia fatto, però senza modificare il nulla, è importante non maneggiare il nulla dopo fatto i vari normalini risparmi molto tempo!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

il costo non te lo so dire...(so solo che supera i 10.000 euro) per quello pero dovresti chiamare l'harpaceas...io sono solo un disegnatore e non mi occupo della parte commerciale del mio studio...
    il problema delle quote è che in autocad sono visti come dei blocchi...quindi non sono modificabili in autocad...questo è un po un limite...anche se dal mio punto di vista i disegni una volta che li consegno al cliente non devono essere toccati...pero poi ognuno la vede in maniera diversa...se vuoi ti posso mandare un normalino del lavoro che sto facendo ora...pero dove te lo mando? è possibile farlo qui attraverso il forum?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore di strutture metalliche
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito

qualcuno utilizza abitualmente quel fantastico programma di tekla structures?
    cosa ne pensate?
    Tekla Structures è uno dei software più potenti del settore strutture metalliche.

Probabilmente il migliore dal punto di vista della potenza di modellazione. Ottimo per la parte estetica e per la intuitività.

Non regge però il confronto con Strucad e Bocad nella messa in tavola, aspetto che per molti, non tutti, è la più importante di tutte dato che i disegni sono poi quelli che vanno in officina.

Il suo costo è di circa 20.000euro (non 10.000) e ha un forte costo anche di gestione, come Bocad. Costano un sacco anche i corsi di formazione.

Per la mia esperienza un programma di questo tipo non deve esser solo figo. Purtroppo l'aspetto esteriore è quello che cattura per primo, me è assolutamente il meno rilevante alla lunga. Ma questo, chi si fa fare le demo, non lo sa.... :-)

Ciao
    frank

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima