Druck
04-04-2008, 04: 02
Ciao,
mi hanno chiesto di eseguire la certificazione di un soppalco in acciaio per mettere a norma una piccola struttura (con tutto il marasma che c'e' adesso sulla sicurezza meglio non rischiare!).
Questo soppalco di circa 1.5m di altezza (con 5m di lunghezza e 1m di larghezza) serve per far accedere gli operatori ad una macchina utensile, quindi non č mai caricato con pesi gravosi, pensavo di porre il limite a 250Kg/m2 di portata massima come carico accidentale.
Farei "A SENTIMENTO" un fascicolo con:
- Disegno schematico della struttura e sua descrizione
- tipo di acciaio utilizzato
- normativa adottata
- verifiche degli elementi maggiormente sollecitati
Per la normativa adottata la mia idea č di fare il calcolo in accordo alla CNR-UNI 10011 con la seguente intestazione:
CERTIFICATO DI IDONEITA’ STATICA
(ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985)
redatto ai sensi dell’art. 35 della legge 28 febbraio 1985 n. 47 ed in deroga alle leggi n. 1086/1971, n. 64/1974 e n. 219/1981 e delle relative norme tecniche.
Ora le domande:
- Secondo la vostra esperienza dal punto di vista normativo č corretto?
- La CNR-UNI 10011 č l'unico riferimento?
- Serve qualche altra certificazione?
- Bisogna fare il collaudo? (Spero vivamente di no perchč non ho l'anzianitą di iscrizione all'albo per farla).
- :confused::confused::confused:
Grazie a Tutti!!!
mi hanno chiesto di eseguire la certificazione di un soppalco in acciaio per mettere a norma una piccola struttura (con tutto il marasma che c'e' adesso sulla sicurezza meglio non rischiare!).
Questo soppalco di circa 1.5m di altezza (con 5m di lunghezza e 1m di larghezza) serve per far accedere gli operatori ad una macchina utensile, quindi non č mai caricato con pesi gravosi, pensavo di porre il limite a 250Kg/m2 di portata massima come carico accidentale.
Farei "A SENTIMENTO" un fascicolo con:
- Disegno schematico della struttura e sua descrizione
- tipo di acciaio utilizzato
- normativa adottata
- verifiche degli elementi maggiormente sollecitati
Per la normativa adottata la mia idea č di fare il calcolo in accordo alla CNR-UNI 10011 con la seguente intestazione:
CERTIFICATO DI IDONEITA’ STATICA
(ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985)
redatto ai sensi dell’art. 35 della legge 28 febbraio 1985 n. 47 ed in deroga alle leggi n. 1086/1971, n. 64/1974 e n. 219/1981 e delle relative norme tecniche.
Ora le domande:
- Secondo la vostra esperienza dal punto di vista normativo č corretto?
- La CNR-UNI 10011 č l'unico riferimento?
- Serve qualche altra certificazione?
- Bisogna fare il collaudo? (Spero vivamente di no perchč non ho l'anzianitą di iscrizione all'albo per farla).
- :confused::confused::confused:
Grazie a Tutti!!!