Visualizza versione completa : comportamento cad per stampisti
ciao a tutti
trasferisco la discussione che riquarda il comportamento dei vari cad nel settore degli stampi
allego uno step di un coperchio in alluminio
bisogna fare uno stampo in acc per una colata in gravita'
con figura dex e figura six
poi in seconda analisi
sempre figura dex e six per na pressofusione
e per ultimmo in pvc riciclato
bisogna postare immaggini
non e'na sfida tra di noi o tra i vari cad e' solo per conoscere i comportamenti
dei diversi sistemi cad
grazie a tutti
questo e' ricavato da solidworks
ciao
MoldKiller
11-03-2008, 21: 29
ciao a tutti
trasferisco la discussione che riquarda il comportamento dei vari cad nel settore degli stampi
poi in seconda analisi
non e'na sfida tra di noi o tra i vari cad e' solo per conoscere i comportamenti
dei diversi sistemi cad
grazie a tutti
Ciao Shiren
Domani tocca andare presto al lavoro!:)
Allora, premetto che non ho mai fatto stampi per alluminio.
Suppongo che le chiusure bene o male siano le stesse che nell'iniezione.
Mentre nel caso della pressofusione, si dovranno ricavare dei "fagioli" in modo che l'aria presente nelle cavità non formi delle bolle nel modello.
L'iniezione sarà certamente a spatola e posta sotto i modelli (mi hanno detto che altrimenti il materiale fuso colerebbe nello stampo ancora prima di essere pressato).
La colata a gravità francamente non ho idea di come sia.
Viene forse versato il materiale fuso dall'alto?
Mi hai messo in difficoltà!
Non potevi farci fare uno stampo per il PP?:D
Abbracci
Ciao Shiren
Mentre nel caso della pressofusione, si dovranno ricavare dei "fagioli" in modo che l'aria presente nelle cavità non formi delle bolle nel modello.
L'iniezione sarà certamente a spatola e posta sotto i modelli (mi hanno detto che altrimenti il materiale fuso colerebbe nello stampo ancora prima di essere pressato).
Abbracci
ciao mold
facciamolo anche per il pp
non prob
ognuno e libero di fare lo stampo secondo proprie conoscenze
SONO I VARI SISTEMI CAD CHE DOBBIAMO VALUTARE
CIAO GRAZIE
MoldKiller
11-03-2008, 21: 42
Abbracci
ciao mold
non prob
CIAO GRAZIE
Comunque se c'è da imparare qualcosa di nuovo, non è mai un male!
Ciao
Comunque se c'è da imparare qualcosa di nuovo, non è mai un male!
Ciao
TUTTI forse abbiamo sempre da imparare qualcosa di nuovo
aggiungo
siccome i concetti di formatura sono sempre gli stessi
ci interessa come i cad fanno le varie sez sullo step allegato
poi per le varie tec.non e' un prob.
chi e' o ha piu esperienza in un determinato settore
ci illumina
sono sicuro che alla fine tutti ne sapremo di piu'
grazie a tutti
maxopus
11-03-2008, 21: 54
Bravi ragazzi, così imparo qualcosa anch'io che di stampi ad iniezione o formatura non ho mai fatto niente (tranne qualche cavolata in termoformatura).
Sono molto curioso ... attendo con ansia.
Oldwarper
12-03-2008, 08: 36
Ciao Shiren
Abbracci
Lo stampo postato da Shiren e' appunto per colata a gravita'. Solitamente si chiamano "conchiglie" per distinguerli da quelli per pressofusione, detti "stampi"
Mancano i carichi sui canali di colata (quelli laterali), il carico delle materozze (centrali) sembra piu' che sufficiente, ma ho dei dubbi sugli attacchi dei canali, un po' grossi da tranciare (occorre tenere conto anche della facilita' di tranciatura dello sfrido)
Per la pressofusione, l'attacco "a spatola" e' d'obbligo. Il "sotto" al pezzo e' molto relativo, visto che nelle presse lo stampo e' montato verticalmente. E' solo una ottimizzazione del flusso di alluminio che viene "sparato" nello stampo e non colato. Alla iniezione segue una impressionante "martellata" della macchina in modo da "compattare" il materiale e togliere eventiali bolle di gas.
Ricordarsi di mettere attorno al perimetro del pezzo (specie dalla parte opposta del canale di colata) una serie di sacche rettangolari (di dimensione relativamente contenuta) che servono a fornire materiale durante il ritiro onde evitare soffiature (non esistono le materozze ad aria libera come nelle conchiglie ceh fornisce il materiale). Esistono anche i cosiddetti "compattatori" in casi particolarmente difficili, che sono speciali sacche con un pistone che "preme" il materiale in zone difficili da raggiungere dalla colata e che le sacche non riuscirebbero a riempire.
Questo un rapidissimo "abstract". Per il resto, ci sono una infinita' di testi in giro.
Zio lo faccio con le superfici?:D
Ho poco tempo in questi giorni,va bene se faccio solo il maschio e femmina?
ciao mold
non prob
CIAO GRAZIE
Provo anche io a mettere giù una bozza per uno stampo in Polipropilene (purtroppo non ho esperienza per materiali non plastici)
Fa niente se però anzichè fare una colata in gravità inserisco un ugello di quelli a carota? Credo che per il PP sia più indicato (più che altro non ho mai fatto uno stampo con colata in gravità :p:p)
Ho guardato il tuo STEP, se non è un problema preferirei metterlo giù a 4 impronte anzichè a 2, in questo modo l'iniezione è più bilanciata (o perlomeno questa sarebbe una delle considerazioni che farei se dovessi progettare realmente uno stampo).
Spero di riuscire a fare qualcosa stasera, d'altronde non è un lavoro da 2 minuti e in ufficio abbiamo parecchio da fare (fortunatamente).
Ciao ciao
Lo stampo postato da Shiren e' appunto per colata a gravita'. Solitamente si chiamano "conchiglie" per distinguerli da quelli per pressofusione, detti "stampi"
Mancano i carichi sui canali di colata (quelli laterali), il carico delle materozze (centrali) sembra piu' che sufficiente, ma ho dei dubbi sugli attacchi dei canali, un po' grossi da tranciare (occorre tenere conto anche della facilita' di tranciatura dello sfrido)
Per la pressofusione, l'attacco "a spatola" e' d'obbligo. Il "sotto" al pezzo e' molto relativo, visto che nelle presse lo stampo e' montato verticalmente. E' solo una ottimizzazione del flusso di alluminio che viene "sparato" nello stampo e non colato. Alla iniezione segue una impressionante "martellata" della macchina in modo da "compattare" il materiale e togliere eventiali bolle di gas.
Ricordarsi di mettere attorno al perimetro del pezzo (specie dalla parte opposta del canale di colata) una serie di sacche rettangolari (di dimensione relativamente contenuta) che servono a fornire materiale durante il ritiro onde evitare soffiature (non esistono le materozze ad aria libera come nelle conchiglie ceh fornisce il materiale). Esistono anche i cosiddetti "compattatori" in casi particolarmente difficili, che sono speciali sacche con un pistone che "preme" il materiale in zone difficili da raggiungere dalla colata e che le sacche non riuscirebbero a riempire.
Questo un rapidissimo "abstract". Per il resto, ci sono una infinita' di testi in giro.
ciao OLD
e un piacere leggerti
ti quoto al 100/100
facci vedere qualcosa
t'abbraccio
nipotino e che lo dici a fare
gia lo sapevo:D
facci vedere qualcosa di fattivo
t'abbraccio
Provo anche io a mettere giù una bozza per uno stampo in Polipropilene
Ho guardato il tuo STEP, se non è un problema preferirei metterlo giù a 4 impronte anzichè a 2, in questo modo l'iniezione è più bilanciata (o perlomeno
Ciao ciao
ciao adrix
anche il PP va bene
dobbiamo fare lo stampo in tutte le tipologgie e tecniche esistenti
e valutare se e'vero che esiste un SW specifico per gli stampisti
t?abbraccio
Bravi ragazzi, così imparo qualcosa anch'io che di stampi ad iniezione o formatura non ho mai fatto niente (tranne qualche cavolata in termoformatura).
Sono molto curioso ... attendo con ansia.
ciao max
vai pure con la termoformatura
qui possiamo solo investire un po di tempo
ed arricchirci di cose nuove
e' bona a mozzarella
t'abbraccio
Ecco qua, secondo me per il PP questa potrebbe essere una soluzione accettabile.
Ovviamente attendo smentite e consigli, sono il miglior modo per imparare.
In questo momento ho inserito matrice, punzone e l'iniezione.
Se serve posso inserire anche il resto (raffreddamenti, estrattori, etc...)
Siccome lo STEP non riconosce i vari livelli ed i colori nel prossimo messaggio inerisco qualche foto.
Ciao Ciao
Ecco le foto.
Ora tocca a voi.
MoldKiller
12-03-2008, 21: 48
Ciao a tutti!
Posto qualche immagine di quel che sono riuscito a fare nel poco tempo che avevo a disposizione.
Non sono riuscito a fare molto, visto che al lavoro non posso fare più di tanto e a casa ho ancora un compiuter che funziona a carbonella!
La prima immagine mostra la funzione che crea la linea di divisione stampo.
Le facce di colore rosso sono quelle che hanno la spoglia nel verso della matrice, le verdi del punzone e le gialle sono quelle con un angolo di spoglia inferiore a quello specificato. Se c'erano faccie ambigue (che dovevano essere divise), sarebbero state colorate di blu.
Come direzione di trazione ho selezionato il fondo del modello. In questo caso il sw ha rilevato da solo quale fosse la linea ottimale, in altri casi sarebbe stata necessaria la selezione manuale.
1903
La seconda immagine mostra la funzione per la creazione delle sup. di divisione.
Come si può vedere, il programma tenendo come riferimento la linea di divisione creata in precedenza mostra un'anteprima di come saranno le superfici che verranno create.
Vi sono anche varie opzioni per decidere quale debba essere il rapporto fra le sup. di divisione e le faccie del modello o la direzione di trazione.
Naturalmente trattandosi di un sistema automatico, poco si adatta a modelli più complessi, i quali richiedono un intervento anche impegnativo dell'operatore!
Il risultato di questa operazione, sarà di avere due corpi di superfici formati dall'unione delle sup. di chiusura alle faccie apartenenti alla matrice e al punzone.
1908
La terza immagine, mostra la funzione specifica per creare matrice e punzone.
Per prima cosa bisogna creare uno schizzo che avrà le dimensioni del portastampo, poi con questo selezionato, si impostano i valori di estrusione in positivo e negativo, poi semplicemente Swx crea de corpi che vanno a formare la matrice e il punzone.
Ps. anche se io normalmente preferisco utilizzare le superfici di divisione per tagliare matrice e punzone nel contesto di un assieme!
1909
Questa è l'immagine della matrice
1911
E questa quella del punzone
1910
Questo è quello che sono riuscito a fare un po' sommariamente nei 10 minuti prima di ricominciare a lavorare, ma spero che basti a dare un'idea.
Ciao a tutti
MoldKiller
12-03-2008, 22: 01
Dimenticavo!
Nel caso che ho postato, viene creata una parte multicorpo.
Naturalmente, i corpi ottenuti, dovranno essere utilizzati come parte di riferimento per matrice e punzone, che saranno altre parti indipendenti poste in un assieme.
Per questo che io personalmente tendo ad evitare questo sistema e a lavorare direttamente nel contesto di un assieme.
Ps. se qualcuno prova a fare uno stampo tutto in una parte multicorpo, gli spezzo le braccine!:D:D
Ciao ancora
Oldwarper
13-03-2008, 14: 10
ciao OLD
e un piacere leggerti
ti quoto al 100/100
facci vedere qualcosa
t'abbraccio
Purtroppo ora mi occupo di stampi a passo per lamiera.
Quelle erano "reminiscenze" della mia vita passata...:D
Tutto quello che ho l'ho lasciato in ditta dove lavoravo. Ho alcuni modelli di stampo, ma mi ci vorrebbe una giornata per ritirarli su e ripulirli (tutti fatti a superfici, una sciccheria...).
chissa0ì', forse un giorno...:rolleyes:
Oldwarper
13-03-2008, 14: 16
Dimenticavo!
Naturalmente, i corpi ottenuti, dovranno essere utilizzati come parte di riferimento per matrice e punzone, che saranno altre parti indipendenti poste in un assieme.
Per questo che io personalmente tendo ad evitare questo sistema e a lavorare direttamente nel contesto di un assieme.
Ps. se qualcuno prova a fare uno stampo tutto in una parte multicorpo, gli spezzo le braccine!:D:D
Ciao ancora
La procedura corretta prevede che poi si utilizzino i pezzi derivati dal multicorpo in un assieme dell stampo, in cui tali pezzi vengono poi modificati con chiusure, colate e quant'altro.
Penso comunque che SWX non sia il meglio per gli stampisti. Ho visto (e provato) come lavora Cimatron e ti garantisco che e' tutto un altro mondo (penso molto simile a Topsolid). Peccato che nessuno qui ci provi (io l'ho dovuto abbandonare...sigh...). Ci sono strumenti di divisione e di analisi degli sformi che SWX penso abbia solo con plugin esterni. Per non parlare delle lavorazioni CNC...!
Purtroppo ora mi occupo di stampi a passo per lamiera
ciao oldw
CI DEVI MOSTRARE QUALCOSA
fa conto che dobbiamo ricavare i coperchi da lamiera
nel possibile
ciao
Ecco qua, secondo me per il PP questa potrebbe essere una soluzione accettabile.
Ovviamente attendo smentite e consigli, sono il miglior modo per imparare.
In questo momento ho inserito matrice, punzone e l'iniezione.
Se serve posso inserire anche il resto (raffreddamenti, estrattori, etc...)
Siccome lo STEP non riconosce i vari livelli ed i colori nel prossimo messaggio inerisco qualche foto.
Ciao Ciao
ciao adrix
gran lavoro
completalo fai uno stampo finito
tanto stiamo aspettando altri utenti che si sono canditati allo sviluppo
ma fino ad adesso siamo ancora in pochi:confused:
salutissimi
Dimenticavo!
Ciao ancora
ciao a te mold
un buon lavoro davvero
nel possibile fallo completo
ripeto siamo in attesa che altri utenti sempre pronti alla risposta nel settore degli stampi ci alleghino qualche esempio
saluti
MoldKiller
13-03-2008, 21: 52
La procedura corretta prevede che poi si utilizzino i pezzi derivati dal multicorpo in un assieme dell stampo, in cui tali pezzi vengono poi modificati con chiusure, colate e quant'altro.
Penso comunque che SWX non sia il meglio per gli stampisti. Ho visto (e provato) come lavora Cimatron e ti garantisco che e' tutto un altro mondo (penso molto simile a Topsolid). Peccato che nessuno qui ci provi (io l'ho dovuto abbandonare...sigh...). Ci sono strumenti di divisione e di analisi degli sformi che SWX penso abbia solo con plugin esterni. Per non parlare delle lavorazioni CNC...!
Appunto, si utilizzano i due corpi ottenuti come riferimento per la matrice e il punzone che andranno messi in un assieme e modellati indipendentemente dai due corpi ottenuti.
L'unica pecca è che il procedimento si presta bene alla costruzione di stampi abbastanza semplici. Ma se sono abbastanza complicati, ad esempio due impronte differenti le cui superfici di divisione devono essere collegate in tangenza, con movimenti, tasseli, tassellini ecc.., io preferisco mettere i miei modelli in un assieme e lavorare nel contesto sfruttando solo le superfici di chiusura. Praticamente il passaggio di divisione matrice/punzone, me lo faccio io manualmente.
Anche perché in fondo si tratta solo di tagliare un solido con una superfice!
Ben altro discorso è quello di modellare degli stampi più complessi.
E voglio ripetermi, dicendo che paradossalmente, gli strumenti specifici per gli stampi, sono più utili nel caso lo stampo sia semplice e divengono sempre più inutili man mano che si complica!
Per questo sono sempre del parere che gli applicativi per stampisti, sono pressochè inutili.
Analizzando le possibilità di SWx, direi che gli strumenti necessari ad uno stampista (che poi anche di quelli si può fare a meno, ma a scapito di un allungamento dei tempi), sono quelli che vengono utilizzati fino a che si ottengono le superfici che formano matrice e punzone.
Parlo solo delle superfici che si ottengono unendo le facce del modello, senza comprendere quelle di divisione e di chiusura!
Prima funzione e forse indispensabile, è la divisione delle facce lungo la loro siluette, senza questa, sarebbe quasi impossibile dividere lo stampo. Ma questa è una funzione che hanno tutti i CAD!
La possibilità di analizzare sformi e sottosquadra, è certamente molto utile, se ne potrebbe anche fare a meno, ma a rischio di avere brutte sorprese sul più bello (anche perché non sempre chi ti fornisce il modello si preoccupa che sia realmente stampabile).
Io direi che l'analisi SWx fornisce dei buoni strumenti per effettuare queste analisi.
Le funzioni che permettono di creare la linea di divisione e la superfici di chiusura, invece non sarebbero proprio indispensabili.
In teoria il progettista potrebbe selezionare manualmente le facce del modello e unirle in modo da formare le due metà dello stampo, ma sarebbe un lavoro poco pratico.
Notare che in SWx, il termine sup. di chiusura, non è proprio esatto. Infatti la funzione, può si costruire le sup. che chiudono i fori, ma l'operazione principale è quella di delimitare la zona dove deve essere chiuso il foro.
Praticamente è l'equivalente della linea di divisione, ma per i fori!
Una volta che si sono ottenute le due sup., la costruzione della divisione stampo si può fare agevolmente anche sfruttando le superfici di base senza dovere utilizzare quelle specifiche, anche se a volta ammetto che possono essere comode.
In riguardo a Cimatron, personalmente mi ero fatto fare una demo nel '97, naturalmente è passato molto tempo, ma allora non mi era piaciuto affatto.
Anche perché all'epoca faceva solo superfici, poco di solido e naturalmente non era parametrico.
Qualcuno dice che è il massimo, qualcun altro ne parla molto male.
Mi piacerebbe che mostrassero cosa può fare veramente!
Riguardo alla possibilità di fare CAM, si tratta di un altro discorso.
Un buon CAD non deve essere necessariamente un buon CAM e viceversa.
Ciao
toc toc
toc toc
TOC TOC
c'e' qualcuno???????????????????????????????????????
OsKaR-WildFire
13-03-2008, 22: 04
Allora:
io e Ozzy ci dividiamo il lavoro, lui si occupa della modellazione della matrice, io invece farò il manufacturing.
Dateci qualche giorno di tempo e posteremo i risultati.
Enjoy:cool:
MoldKiller
13-03-2008, 22: 14
ciao a te mold
un buon lavoro davvero
nel possibile fallo completo
ripeto siamo in attesa che altri utenti sempre pronti alla risposta nel settore degli stampi ci alleghino qualche esempio
saluti
Ciao Shiren.
Purtroppo no so se riuscirò a completare il lavoro!
Come ho detto, a casa al momento non sono attrezzato, durante le ore di lavoro non posso e nelle pause ho il tempo contato (maledetto stress:()!
In qualsiasi caso, penso che la cosa più interessante, sia appunto mostrare quali sono le operazioni specifiche per ottenere la divisione con un determinato CAD.
E sarebbe interessante se ognuno lo facesse!
Alla fine, come sarà lo stampo lo ha gia fatto vedere Adrix e trattandosi di un modello molto semplice, penso che non ci siano molte altre soluzioni.
Anzi, di soluzioni ce ne sarebbero un'infinità, (sennò lo stampo non sarebbe un'arte)!:cool:
Esempio!
C'è qualcuno che modificherebbe l'iniezione dello stampo di Adrix mettendoci questi?http://www.exaflow.de/produkte/angusseinsaetze.html
Naturalmente mi aspetto anche di vedere come funzionano gli stampi per gli altri materiali!
Un saluto a tutti
Ciao Shiren.
Purtroppo no so se riuscirò a completare il lavoro!
Come ho detto, a casa al momento non sono attrezzato, durante le ore di lavoro non posso e nelle pause ho il tempo contato (maledetto stress:()!
In qualsiasi caso, penso che la cosa più interessante, sia appunto mostrare quali sono le operazioni specifiche per ottenere la divisione con un determinato CAD.
E sarebbe interessante se ognuno lo facesse!
Alla fine, come sarà lo stampo lo ha gia fatto vedere Adrix e trattandosi di un modello molto semplice, penso che non ci siano molte altre soluzioni.
Anzi, di soluzioni ce ne sarebbero un'infinità, (sennò lo stampo non sarebbe un'arte)!:cool:
Esempio!
C'è qualcuno che modificherebbe l'iniezione dello stampo di Adrix mettendoci questi?http://www.exaflow.de/produkte/angusseinsaetze.html
Naturalmente mi aspetto anche di vedere come funzionano gli stampi per gli altri materiali!
Un saluto a tutti
ciao mold
nel settore chi fa
ha sempre alternative il prob e' conoscerle
aspettiamo anche altre tecnolog.
spero proprio che vi siano altri utenti che si interessano di stampi
un saluto anche a te
tecnico_plast
13-03-2008, 23: 40
picciotti ho pochissimo tempo, e domani devi pure formattare una macchina e installare tutti i programmi :rolleyes:
Esempio!
Un saluto a tutti
Iniettori a tunnel (o come li chiamiamo di solito "iniettori a banana":D)? Non ci avevo pensato. Io avevo inserito delle sottomarine ma potrebbero essere una valida alternativa.
Comunque se a qualcuno interessa inserisco un collegamento del rivenditore italiano degli stessi iniettori. Non si sa mai che un giorno possano servirvi.
http://www.tecaut.it/images/it/pdf/tecaut-dep.iniettori.pdf
Ciao Ciao
ciao adrix
gran lavoro
completalo fai uno stampo finito
tanto stiamo aspettando altri utenti che si sono canditati allo sviluppo
ma fino ad adesso siamo ancora in pochi:confused:
salutissimi
Vedrò di fare il possibile e nel minor tempo possibile:D, magari se riesco inserisco anche l'alternativa di Moldkiller sul tipo di iniezione.
Purtroppo ho all'incirca i suoi stessi problemi quindi probabilmente non ce la farò stasera. Comunque non si sa mai ;)
Ciao Ciao
mould concept
14-03-2008, 08: 27
ciao a tutti
poi in seconda analisi
dei diversi sistemi cad
grazie a tutti
salve
..leggo ora il tutto..
mi offro volontario per disegnare lo stampo per PF alluminio, guarderò se utilizzare PRO-E o CATIA...
un unica cosa, non me ne vogliate per le tempistiche, io sono dipendente e lo posso disegnare a casa tra uno strillo e l'altro dei miei figli...
se per qualche motivo non potessi fare il disegno parteciperei volentieri (se posso..) alle discussioni....
mi dispiace molto ma è davvero un periodo pieno di impegni, guarderò cosa posso fare..
al limite potrei intanto buttare giu una bozza in pianta con autocad per attacchi disposizioni figure e pozzetti...li dovrei fare veramente alla svelta...può andar bene lo stesso???
a presto ;)
stamp77
17-03-2008, 18: 46
Ciao a tutti...
leggo ora il discorso..
se mi date un pò di tempo provo di fare lo stampo a iniezione per plastica completo...
Questa settimana sono un pò preso per il collo ma appena posso mi ci metto...
MoldKiller
17-03-2008, 19: 26
Ciao a tutti.
Iniettori a tunnel (o come li chiamiamo di solito "iniettori a banana":D)? Non ci avevo pensato. Io avevo inserito delle sottomarine ma potrebbero essere una valida alternativa.
Comunque se a qualcuno interessa inserisco un collegamento del rivenditore italiano degli stessi iniettori. Non si sa mai che un giorno possano servirvi.
http://www.tecaut.it/images/it/pdf/tecaut-dep.iniettori.pdf
Ciao Ciao
Voleva essere un esempio di come può variare uno stampo in base alle esigenze o semplicemente al progettista.
Nel caso degli iniettori a tunnel o più popolarmente conosciuti come "a banana", la funzione è quella di nascondere il punto di iniezione sotto al bordo, lasciando la parte in vista priva di segni.
Una volta si costruivano ottendo la banana fra due tasselli che andavano uniti. Ora li vendono già fatti (penso che vengano costruiti per sinterizzazione).
salve
..leggo ora il tutto..
mi offro volontario per disegnare lo stampo per PF alluminio, guarderò se utilizzare PRO-E o CATIA...
un unica cosa, non me ne vogliate per le tempistiche, io sono dipendente e lo posso disegnare a casa tra uno strillo e l'altro dei miei figli...
se per qualche motivo non potessi fare il disegno parteciperei volentieri (se posso..) alle discussioni....
mi dispiace molto ma è davvero un periodo pieno di impegni, guarderò cosa posso fare..
al limite potrei intanto buttare giu una bozza in pianta con autocad per attacchi disposizioni figure e pozzetti...li dovrei fare veramente alla svelta...può andar bene lo stesso???
a presto ;)
Fai quello che puoi!
Visto che lo scopo, più che progettare lo stampo è quello di verificare quale sia il comportamento dei vari CAD e visto che per ora sei l'unico con a disposizione Catia, ti proporrei di buttare giù qualcosa con quello.
Ciao a tutti...
leggo ora il discorso..
se mi date un pò di tempo provo di fare lo stampo a iniezione per plastica completo...
Questa settimana sono un pò preso per il collo ma appena posso mi ci metto...
Sono curioso di vedere cosa fa Cimatron!
Io proporrei che inviaste delle immagini che descrivono le fasi principali del progetto con qualche commento (sarebbe bello anche un AVI), in modo che ci si possa rendere conto di quali siano le differenze fra i vari sw.
Salutoni a tutti!
monster
17-03-2008, 20: 10
ciao ragazzi ho fatto il progetto stampo con cimatronE a tempo perso....;)
l'unica cosa, ...ho un iges da 21 mega, non so se lo comprimo cosa esce dai provo a buttarlo sul forum compresso.... :p
monster
17-03-2008, 20: 41
:mad: non riesco a far l'upload del file
:mad: non riesco a far l'upload del file
Ho avuto pure io gli stessi problemi.
Comunque credo di aver capito il problema.
Credo chi ti permetta di caricare solo i file che prima di essere compressi sono più piccoli di 7Mb circa.
Se sono più pesanti ti da errore. O perlomeno a me succedeva così.
Ciao ciao
Dopo che avrò completato lo stampo per la plastica vedrò di metter giù una bozza per uno stampo in zama visto che ho una certa esperienza anche con questo materiale.
Per ogni altro materiale però sono completamente ignorante sta a voi farmi vedere come si fa.
Ciao
monster
18-03-2008, 13: 20
ciao ragazzi, mi tooca metterlo a pezzi :o
questo e' quello che sono riuscito a ricavare con cimatronE8, naturalmente
ce da discutere....
monster
18-03-2008, 13: 28
:rolleyes: PUFFFF....... il punzone
monster
18-03-2008, 13: 39
:) gruppo estrazione
nel progetto manca 'liniezione che non ho fatto per motivi di tempo, il progetto e' stato buttato giu' cosi tanto per far vedere cosa ne esce...
non sono di parte su questo SW...quindi ogni commento e' buono ;)
ps. non uso quick-split per la divisione stampo ma "cervello ed esperienza"
ok raga un saluto vado a lavorare :mad:
MoldKiller
18-03-2008, 13: 54
:) gruppo estrazione
nel progetto manca 'liniezione che non ho fatto per motivi di tempo, il progetto e' stato buttato giu' cosi tanto per far vedere cosa ne esce...
non sono di parte su questo SW...quindi ogni commento e' buono ;)
ps. non uso quick-split per la divisione stampo ma "cervello ed esperienza"
ok raga un saluto vado a lavorare :mad:
Ciao
Se è possibile imviare qualche Jpg sarebbe meglio.
Almeno i risultati si possono vedere anche senza aprirli con un CAD!
Saluti
che peccato.. anche questa discussione è andata in pappa...:eek:
che peccato.. anche questa discussione è andata in pappa...:eek:
Non tutto è perduto.
Ho tutta la discussione salvata sulla mia mail, se mi ci metto con un po' di copia e incolla riesco a recuperare tutto quello che era stato scritto. Visto che oltretutto la discussione era diventata interessante.
Purtroppo per gli allegati però non posso farci nulla.:(
Comincio inserendo tutto quello che manca del 18-03-2008.
Ho dovuto eliminare le faccine visto che il massimo che se ne possono inserire è di 4 per messaggio.
PS: ho lasciato in normale le quotature dei messaggi precedenti ed in grassetto il messaggio scritto da ognuno di voi e il nome della persona
Scritto da: SHIREN
Il: 18-03-2008 19: 42
---Quota (Originalmente di monster)---
ciao ragazzi, mi tooca metterlo a pezzi
questo e' quello che sono riuscito a ricavare con cimatronE8, naturalmente
ce da discutere....
---Fine Quota---
ciao monster
se alleghi delle foto forse tutti riescono ha vedere il tuo lavoro
grazie
--------------------------------
Scritto da: Ozzy
Il: 18-03-2008 19: 59
Ragazzi non mi sono dimenticato di voi.
Non ho ancora avuto tempo di fare nulla, (altri lavori impellenti).
Domani lo fò putroppo manco stasera ho tempo.
Per Zio Shiren farò anche il video..
---------------------------------
Il: 18-03-2008 20: 08
---Quota (Originalmente di Ozzy)---
Ragazzi non mi sono dimenticato di voi.
Non ho ancora avuto tempo di fare nulla, (altri lavori impellenti).
Domani lo fò putroppo manco stasera ho tempo.
Per Zio Shiren farò anche il video..
---Fine Quota---
ciao nipote
lo so che non ti dimentichi di NOI
e dove li trovi gli stessi
pero'
sono in ansia per sto video
va a finire che non mangio e non dormo
t'abbraccio:mad:
----------------------------------
Il: 18-03-2008 20: 42
ah ah ah.
Te lo faccio con sottofondo di Ozzy che russa tra una funzione e un altra.
Non stare troppo in ansia, che po ti sale la pressione e non puoi venire a Parma e dopo con chi discuto di cose serie?
T'abbraccio pure io zio
------------------------------------
---Quota---
ciao monster
se alleghi delle foto forse tutti riescono ha vedere il tuo lavoro
grazie
---Fine Quota---
come si usa il comando da tastiera per salvare la videata sul desk....
forse cosi vi metto delle foto....sempre se ci riesco.....SORRY!!!!
....a volte sono limitato....
---------------------------------------
Scritto da: Preparation-H
Il: 18-03-2008 22: 03
come si usa il comando da tastiera per salvare la videata sul desk....
---Fine Quota---
Il modo più semplice:
In alto vicino a F12 c'è il tasto "stamp" clicchi quello -> apri Paint -> sotto modifica -> incolla -> file -> salva con nome -> salva con estensione .jpeg... che pesano mooolto poco...
Ciao
-----------------------------------------
Il: 18-03-2008 22: 03
come si usa il comando da tastiera per salvare la videata sul desk....:o
---Fine Quota---
ctrl
stamp-RsIST
apri il paint (o cose simili)
incolla
salva con nome ipg ipeg ecc
ciao
-----------------------------------------
Scritto da: monster
Il: 18-03-2008 22: 22
che vergognoso che sono!!!!
sono proprio un SOMARO...........:D
....:rolleyes:....
-------------------------------------------
Il: 18-03-2008 22: 42
http://img516.imageshack.us/img516/6105/f1dk6.jpg
http://img516.imageshack.us/img516/2277/f2fv9.jpg
http://img516.imageshack.us/img516/1957/f3bh0.jpg
ecco questo in linea di massima a tempo perso con cimatronE8...
Stesse considerazioni di prima, solo che ho sottolineato gli eventuali titoli dei messaggi.
Scritto da: adrix
Il: 19-03-2008 09: 10
Inserisco anche io lo stampo quasi completo, purtroppo mi trovo costretto (per ora) a inserire solo le immagini e non gli STEP e anche a fornirvele compresse.
Ho scritto quasi completo perchè ho dei dubbi in merito e sarebbe interessante discuterne insieme.
1) Posizione estrattori: Io ne ho inseriti 4 negli angoli del pezzo (Ø2 quelli piccoli e Ø4 quelli grandi), solo che non so se sono sufficienti per estrarre il pezzo. Posizionati come aveva pensato monster sono decisamente più efficienti, ma temo che il pezzo possa rimanere appeso.
2) Raffreddamento matrice: Ho messo giù 2 entrate e 2 uscite, potrebbero anche bastare, ma sicuramente non è la soluzione migliore. Anzi, so che esistono altre soluzioni, ma quella era quella che mi appesantiva meno il progetto e il mio computer è lento (Un difetto di Topsolid è che i suoi circuiti di raffreddamento appesantiscono molto il file).
3) Supporti: Secondo voi sarebbe meglio inserire dei supporti sotto al punzone? Per me sì
Spero che le immagini siano chiare, altrimenti ne inserisco altre.
PS: sempre per motivi di pesantezza del file nelle foto non ho inserito ne i tappi dei circuiti ne le lame del raffreddamento.
Comunque si dovrebbe capire dove vanno messe.
Ciao Ciao
Il: 19-03-2008 09: 13
Mi sa che sono un po' incasinato anche io. Ho scritto quelle considerazioni ma non ho inserito le foto.
SCusatemi.
Ciao ciao
ci provo anch'io
Scritto da: matitarotta
Il: 19-03-2008 10: 55
Ciao a tutti perdonate il ritardo nella risposta, ma come la maggior parte di voi sono sotto torchio e il tempo per fare cose extra è veramente poco.:(premettendo che non ho esperienza nello stampaggio per pressofusione e per colata, ho realizzato questo “stampino” come se dovessi farlo per stampaggio ad iniezione che è il mio settore…..non ho fatto a tempo ad inserire l’impianto di condizionamento né tantomeno considerare la figura Sx ma se mi avanza qualche minuto prometto che vi posterò qualche immagine. inutile dire che iniezione ed estrazione sono stati inseriti tanto per far vedere che ci sono ovviamente il tutto andrebbe rivisto in un ottica di ottimizzazione…ripeto ho impiegato veramente poco tempo per farlo quindi il progetto in se per conto mio lascia un po’ a desiderare.
Saluti a tutti…
P.s. mi farebbe piacere ricevere qualche commento grazie…
Il: 19-03-2008 13: 16
---Quota---
3) Supporti: Secondo voi sarebbe meglio inserire dei supporti sotto al punzone? Per me sì
---Fine Quota---
non capisco cosa sono i supporti sotto al punzone?
poi un'altra cosa che mi rende sospettoso...anzi forse meglio ignorante...le entrate e uscite dei raffreddamenti si possono fare in quella posizione o solo in casi eccezionali...perche se le faccio io cosi mi mettono alla croce...
io avevo pensato anche di fare un punzone con tassello riportato in modo da evitare di fresare o sbancare tutto il lato punzone e inserire appunto un tassello ora non so se i prezzi e costi sono uguali e si va a spendere di piu o cose del genere...
Il: 19-03-2008 13: 34
non capisco cosa sono i supporti sotto al punzone? :confused:
---Fine Quota---
Per farti capire meglio cosa intendevo ho inserito una foto.
Qualcuno li chiama supporti, qualcuno tamponi.
Sono quelli di colore arancio nella foto.
Il: 19-03-2008 13: 35
---Quota---
---Fine Quota---
:cool: lo sapevo che uscivi fuori con la bacchetta magica...
nulla da dire ad eccezione di una cosa...prova a fare un preventivo del tuo progetto e poi vediamo un po' chi cala giu le braghe per primo
per me un po' troppo tecnico...non vale la pena per un particolare del genere
dopo tutto bisogna sempre vedere cosa chiede il cliente e quanti SOLDONI sgancia per lo stampo finito con stampata in mano
(vedi estrattori, iniezione...che se il cliente non la richiede cosi si puo' tenere bene cmq quella sottomarina esterna) ,nel lato matrice preferirei fresare solo una volta la matrice e non due visto che ce un blocchetto...infatti le mie chiusure sono state optate per questo motivo in quelle condizioni
bene vado a far qualkosa (tuccccioli)
ciao a tutti
Il: 19-03-2008 13: 38
---Quota---
Per farti capire meglio cosa intendevo ho inserito una foto.
Qualcuno li chiama supporti, qualcuno tamponi.
Sono quelli di colore arancio nella foto.
---Fine Quota---
....:) avevo gia' immaginato che mettevi dei "barilotti"..pero' secondo me considerando le dimensioni stampo non servono....oppure lascio la parola ai piu esperti..spiegando anche il perche
scappo via
Il: 19-03-2008 13: 38
poi un'altra cosa che mi rende sospettoso...anzi forse meglio ignorante...le entrate e uscite dei raffreddamenti si possono fare in quella posizione o solo in casi eccezionali...perche se le faccio io cosi mi mettono alla croce...
---Fine Quota---
Per i raffreddamenti credo dipenda da chi li lavora.
Dove lavoro io per esempio è l'opposto, vengo messo in croce se mi sbaglio ad inserire l'attacco in prossimità dello staffaggio o se faccio troppi fori.
Anzi, meno fori faccio fare allo stampista più lui è contento perchè lavora meno.
O perlomeno questo vale negli stampi di piccole dimensioni come questo che è un 196x246.
In stampi grandi (sedie, tavoli, etc.) invece i raffreddamenti vanno fatti esclusivamente dal lato opposto operatore
Il: 19-03-2008 13: 44
... avevo gia' immaginato che mettevi dei "barilotti"..pero' secondo me considerando le dimensioni stampo non servono....oppure lascio la parola ai piu esperti..spiegando anche il perche
---Fine Quota---
Devo ammettere che il termine "barilotto" non l'avevo mai sentito.
D'altronde c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Sinceramente anche io ero in dubbio se metterli oppure no
Avrei preferito metterli per sicurezza, però in effetti si può anche considerare che la parte è piccola e non fa molta pressione ed inoltre ho lasciato parecchio spessore al punzone.
Aspetto anche io il parere degli esperti.
Buon lavoro monster.
Ciao Ciao
Chiedo scusa a Ozzy ma in questi post ho dovuto togliere i suoi collegamenti agli allegati, infatti si ricollegavano al letto di Myface (incredibile):eek:
Scritto da: stamp77
Il: 19-03-2008 20: 15
Direi che monster ha già fatto ciò che avrei fatto io con Cimatron quindi mi evito di ripetere il progetto..
Per i "barilotti"(li chiamo così anch'io) è sempre meglio metterli per l'esperienza che ho.
Complimenti per i lavori fatti!
Il: 19-03-2008 20: 33
---Quota (Originalmente di stamp77)---
Direi che monster ha già fatto ciò che avrei fatto io con Cimatron quindi mi evito di ripetere il progetto..
Per i "barilotti"(li chiamo così anch'io) è sempre meglio metterli per l'esperienza che ho.
---Fine Quota---
ciao stamp
fallo con un'altra tecnolog.
poliuretano espanso ?????????????????????
salutissimi
Il: 19-03-2008 20: 41
grazie a tutti
azz complimenti a tutti
stiamo dimostrando che nel forum non si fanno solo commenti o chiacchiere
ma alla base di ogni discussione c'e' molta professonialita'
e che il sistema italy non e' secondo a nessuno
aspettiamo ancora mio nipote ozzy e oskar
e spero ancora altri utenti
poi faremo qualcosa con pezzi amovibili
sempre cose semplici da qualche oretta tanto per dare un'idea
un abbraccio circolare
Il: 19-03-2008 20: 45
---Quota---
fallo con un'altra tecnolog.
---Fine Quota---
shiren non credo ce ne siano ancora altre a meno che qualcuno non faccia uno stampo passo passo per farlo il lamiera...
sembrava che tutti fossero convinti di fare vedere chissa cosa ma alla fine ci troviamo ad averci provato in 3-4 persone. posso capire che dopo le ore 19.00 tutto e' dovuto al fatto che di picccci non se ne vuole sapere....:D
ok ciao
Il: 19-03-2008 21: 06
Eccomi ci sono anche io...
Allora io come avevo già detto mi sono "limitato" alle funzionalità del cad, come era da inizio previsto.
Quello che ha fatto mold in pratica che è interessante da caprie come si comportano.
Allora più o meno i passi sono simili.
allegato 2006
Per prima cosa sicuramente l'analisi dello sformo pareti per verificare che tutto sia ok.
allegato 2007
Poi passo a tracciare con una funzione stile linea di divisone la superficie massima al piano di trazione,praticamente un taglio a siluetta.
allegato 2008
A questo punto estendo le superfici di divisione alla curva ingombro matrici precedentemente create.
allegato 2008
Ora copio la superfiicie mantello nel corpo solido matrice ed eseguo l'asportazione del materiale, stesso discorso vale per il corpo punzone.
allegato 2009
L'unica differenza è che nel corpo punzone copiero anche l'intero solido per eseguire un trim in più con la sup di divisione.
Ecco il risultato.
allegato 2011
Ozzy
Perchè usare le superfici
Il: 19-03-2008 21: 17
Ho dovuto fare due post ormai 5 immagini max.
Lo scenario cambia..
Il cliente decide che vuole cambiare qualcosa al pezzo e vi implementa una modifica al pezzo da stampare.
allegato 2012
Se si è lavorato con le superfici e con condizioni di causa giuste, allora la cosa diventa molto semplice e tutto si autoaggiornerà, nella relativa matrice e nel relativo tassello, perchè le superfici sono copie istantanee della geometria solida e noi non vogliamo perdere tempo, vogliamo che sia il software a fare quello sporco lavoro di modifica.
In questo caso, ho semplicimente fatto un rigenera all'assieme dopo aver creato quella borchietta in più sul modello.
Ecco il risultato, un clic e la matrice riprende la sagoma negativa del pezzo.
Saluti Ozzy
Altra modifica
Il: 19-03-2008 21: 29
Ecco un altra modifica, sempre con un click si autoaggiorna il tutto.:)
PS:Shiren a te poi ti porto il video a Parma, qui non lo metto se no mi fregano il lavoro
E con questo post ho completato il 19-03-2008.
Se permettete gli altri li aggiungo domani, sono le 20.00 e tra un po' mi aspettano al al bar (d'altronde è venerdì sera).
Ciao Ciao
-------------------------------------------------
Scritto da: apple
Il: 19-03-2008 21: 32
Hai utilizzato il modulo stampi o solo quello base?
Il: 19-03-2008 21: 36
huaaaaaaaaaaaaaa
nipote va bene grazie
ma da te pretendo sempre qualcosa di piu':mad:
industrializza il prodotto
perche
sto aspettando oskar
deve fare le lavorazioni
abbracci
Il: 19-03-2008 21: 38
---Quota (Originalmente di apple)---
Hai utilizzato il modulo stampi o solo quello base?
---Fine Quota---
Solo modulo base.
---Quota (Originalmente di SHIREN)---
huaaaaaaaaaaaaaa
nipote va bene grazie
ma da te pretendo sempre qualcosa di piu':mad:
industrializza il prodotto
perche
sto aspettando oskar
deve fare le lavorazioni
abbracci
---Fine Quota---
Si lo so, ma qui almeno vedi il concetto prodotto di cui ti parlavo.
Oskar ti farà le lavorazioni.
Uno step alla volta
Il: 19-03-2008 21: 43
Sai se il modulo stampi permette di estrarre il "fuori figura" in modo automatico o quasi?
Il: 19-03-2008 21: 45
Si lo fa ma dipende per che tipo di pezzi...
Il: 19-03-2008 21: 47
Appena avrò ancora un attimo libero farò l'esempio anche con il modulo stampi.
Il: 19-03-2008 21: 48
Si lo fa ma dipende per che tipo di pezzi...
---Fine Quota---
Quindi oltre ad avere qualche libreria ed una funzione che potrebbe non funzionare sempre non offre molti vantaggi.
Il: 19-03-2008 21: 52
Ozzy, non mi sembra una novita' quella che se il cliente mi da la modifica devo rifare il tutto....
Il: 19-03-2008 21: 57
Quindi oltre ad avere qualche libreria ed una funzione che potrebbe non funzionare sempre non offre molti vantaggi.
---Fine Quota---
Dal mio punto di vista non molto, Oddio per cose semplici va benissimo ed è molto veloce ed ha dei tool di controllo niente male, ma se trovi un buon metodo senza avere quel modulo riesci comunque egregiamente e anche molto velocemente.
Il: 19-03-2008 21: 58
Ozzy, non mi sembra una novita' quella che se il cliente mi da la modifica devo rifare il tutto....
---Fine Quota---
ah ah be questo si ma se si può evitare tanto meglio no?
Il: 19-03-2008 22: 04
Concordo, desideravo una conferma.
Aggiungo che, per quel poco che ho potuto vedere, il sistema funziona bene quando tutto nasce nell'ambiente PTC. Se inizi ad importare un modello, abbastanza complesso, da un altro sistema, iniziano i dolori: preparazione step/iges, eventuali modifiche alla figura, eventuali modifiche a progetto stampo iniziato.
Scritto da: OsKaR-WildFire
Il: 19-03-2008 22: 15
Uno step alla volta
---Fine Quota---
Si uno .stp alla volta
Il: 19-03-2008 22: 24
Aggiungo che, per quel poco che ho potuto vedere, il sistema funziona bene quando tutto nasce nell'ambiente PTC. Se inizi ad importare un modello, abbastanza complesso, da un altro sistema, iniziano i dolori: preparazione step/iges, eventuali modifiche alla figura, eventuali modifiche a progetto stampo iniziato.
---Fine Quota---
Be questo è un problema di tutti i cad in generale l'importazione di altri nativi un pò cazzuti fa sempre male.
In se proe ancora ancora va per l'import.
Certo dipende sempre con quale nativo è stato fatto, certo che gli iges esportati da catia fanno fatica a digerirli tutti.
Il: 19-03-2008 22: 31
Be questo è un problema di tutti i cad in generale l'importazione di altri nativi un pò cazzuti fa sempre male.
Certo dipende sempre con quale nativo è stato fatto, certo che gli iges esportati da catia fanno fatica a digerirli tutti.
---Fine Quota---
Solo con la WF4 ti permette certe libertà sui files importati che altri prodotti concorrnti già possedevano.
Vidi, parecchi anni fa, un software della Delcam che definirei una fogna....
Passava di tutto...
Il: 19-03-2008 22: 37
Solo con la WF4 ti permette certe libertà sui files importati che altri prodotti concorrnti già possedevano.
Vidi, parecchi anni fa, un software della Delcam che definirei una fogna....
Passava di tutto...
---Fine Quota---
Si ho provato la WF4 un pochino hanno aggiunto tool interessanti, ma pur sempre se il nativo fa schifo è lôperatore che si deve fare il mazzo ad aggiustare putroppo.
Il: 19-03-2008 22: 39
Allora speriamo in WF5
Il: 19-03-2008 22: 41
Allora speriamo in WF5
---Fine Quota---
Speriamo....
ciao a tutti
anche se si e' perso il tutto o quasi no prob
lo spirito di collaborazione ci e' rimasto
datemi un attimo di tempo
ci rimbocchiamo le maniche e si ricomincia magari con un altro prog.
comunque grazie a tutti
siete dei grandi
Il: 20-03-2008 18: 13
Avevo fatto anche un piccolo video della modifica.
Lo trovate qui. (http://www.az-3dmodeling.ch/Joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=68&Itemid=34)
Saluti Ozzy
Il: 20-03-2008 20: 08
Avevo fatto anche un piccolo video della modifica.
Lo trovate qui. (http://www.az-3dmodeling.ch/Joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=68&Itemid=34)
Saluti Ozzy
---Fine Quota---
huaaaaaaaaaaa
si vede na bellezza nipotinooooooooo!!!!!!!!!
ci sta pure ho sottofondo di ozzy che russa tra una funzione e un'altra
Il: 20-03-2008 20: 22
azz non ti si vede Zio?
Problema di codec...
Naggia qualcun altro è riuscito a vedere?
Il: 20-03-2008 20: 46
io no ...nonstante sia aggiornato con tutti i codec su SONY VEGAS....
dai pazienza cambia codec
Il: 20-03-2008 20: 57
mmm allora lo faccio in flash.
Scritto da: Preparation-H
Il: 20-03-2008 21: 19
azz non ti si vede Zio?
Problema di codec...
---Fine Quota---
Nu... manco QuickTime lo apre...
Te tocca cambià (oh ma che sto a diventà romano )
Ciaoooo
Il: 20-03-2008 21: 27
ecco ora in flash.
trovate qui. (http://www.az-3dmodeling.ch/Joomla/files/WF3/Vari/modifica%20stampo/modifica_stampo.html)
Scritto da: Stefano_ME30
Il: 20-03-2008 21: 46
azz non ti si vede Zio?
Problema di codec...
---Fine Quota---
Un da retta a "questi", si vede benissimo!
P.S.: il problema e' proprio che il filmato e' solo una maschera nera!
Non e' vero, si vede.
Il: 20-03-2008 21: 48
Ciao Ozzy, se la cosa può consolarti io ero riuscito a vederlo alla perfezione già prima. Non so il motivo, anche perchè io non ho i codec aggiornati.
Probabilmente ho solo fortuna
Il: 20-03-2008 21: 49
---Quota (Originalmente di Stefano_ME30)---
Un da retta a "questi", si vede benissimo!
P.S.: il problema e' proprio che il filmato e' solo una maschera nera!
Non e' vero, si vede.
---Fine Quota---
meno male che ci sei tu Nonno.
Allora facciamo i calcoli.
Ho lo zio Shiren, Nonno Stefano mi manca il papà a questo punto.
Volontari?
Il: 20-03-2008 21: 50
---Quota (Originalmente di adrix)---
Ciao Ozzy, se la cosa può consolarti io ero riuscito a vederlo alla perfezione già prima. Non so il motivo, anche perchè io non ho i codec aggiornati.
Probabilmente ho solo fortuna
---Fine Quota---
I codec di compressione di camtasia sono diversi.
Bisogna sempre avere culo in certe cose.
Beh con flash vado sul sicuro.
Scritto da: MoldKiller
Il: 21-03-2008 11: 07
Ciao a tutti.
Faccio anche io qualche commento anche se un po' in ritardo.
Ne frattempo mi sono pure beccato l'influenza!
ecco questo in linea di massima a tempo perso con cimatronE8...
---Fine Quota---
Nel complesso direi che può andare, ti sei solo dimenticato il tiracolata!
Inserisco anche io lo stampo quasi completo, purtroppo mi trovo costretto (per ora) a inserire solo le immagini e non gli STEP e anche a fornirvele compresse.
Ho scritto quasi completo perchè ho dei dubbi in merito e sarebbe interessante discuterne insieme.
1) Posizione estrattori: Io ne ho inseriti 4 negli angoli del pezzo (Ø2 quelli piccoli e Ø4 quelli grandi), solo che non so se sono sufficienti per estrarre il pezzo. Posizionati come aveva pensato monster sono decisamente più efficienti, ma temo che il pezzo possa rimanere appeso.
2) Raffreddamento matrice: Ho messo giù 2 entrate e 2 uscite, potrebbero anche bastare, ma sicuramente non è la soluzione migliore. Anzi, so che esistono altre soluzioni, ma quella era quella che mi appesantiva meno il progetto e il mio computer è lento (Un difetto di Topsolid è che i suoi circuiti di raffreddamento appesantiscono molto il file).
Spero che le immagini siano chiare, altrimenti ne inserisco altre.
PS: sempre per motivi di pesantezza del file nelle foto non ho inserito ne i tappi dei circuiti ne le lame del raffreddamento.
Comunque si dovrebbe capire dove vanno messe.
Ciao Ciao
---Fine Quota---
Anche questo non è male.
In effetti gli estratori da 2mm sono un po' piccoli.
Certamente messi sul fondo lavorano meglio rispetto a quelli posti in alto. Poi dipende anche da cosa vuole il cliente, se i pezzi li prende col robot, il problema che rimangano appesi non esiste.
Avresti potuto metterli anche più grossi e farli andare in chiusura con la matrice, tanto se non erro sono piatti.
Un'altra alternativa più fine, sarebbe stata quella di inserire delle stecche di estrazione (ma salivano i costi)!
---Quota (Originalmente di matitarotta)---
Ciao a tutti perdonate il ritardo nella risposta, ma come la maggior parte di voi sono sotto torchio e il tempo per fare cose extra è veramente poco…(premettendo che non ho esperienza nello stampaggio per pressofusione e per colata, ho realizzato questo “stampino” come se dovessi farlo per stampaggio ad iniezione che è il mio settore…..non ho fatto a tempo ad inserire l’impianto di condizionamento né tantomeno considerare la figura Sx ma se mi avanza qualche minuto prometto che vi posterò qualche immagine…..inutile dire che iniezione ed estrazione sono stati inseriti tanto per far vedere che ci sono ovviamente il tutto andrebbe rivisto in un ottica di ottimizzazione…ripeto ho impiegato veramente poco tempo per farlo quindi il progetto in se per conto mio lascia un po’ a desiderare…
Saluti a tutti…
---Fine Quota---
Anche questo è tuttaltro che male, anzi direi molto piu sofisticato.
Ho visto che hai riportato la figure con dei tasselli. Una scelta che può essere discutibile non conoscendo le esigenze del cliente!
Se la richiesta è quella di uno stampo che deve fare grandissime produzioni o stampare materiali molto corrosivi, i tasselli riportati sono d'obbligo, altrimenti io la matrice la otterrei certamente dal portastampo, mentre riportare un tassello sulla parte mobile può essere una valida alternativa al fatto di sgrossare un grosso blocco di acciaio per uttenere una figura piuttosto piccola.
L'unico appunto, è che a meno che si tratti di tasselli nati per ottenere delle versioni intercambiabili, le viti sarebbe meglio metterle dietro al portastampo e non davati. Questo perché tenderebbero, col tempo (e complice qualche operazione errata da parte dello stampatore) a riempirsi di plastica!
Ho anche notato che hai inserito una bussola per effettuare il tiracolata.
Anche questa a parer mio è una scelta che deve essere fatta solo su esplicita richiesta del cliente!
non capisco cosa sono i supporti sotto al punzone?
io avevo pensato anche di fare un punzone con tassello riportato in modo da evitare di fresare o sbancare tutto il lato punzone e inserire appunto un tassello ora non so se i prezzi e costi sono uguali e si va a spendere di piu o cose del genere...
---Fine Quota---
....avevo gia' immaginato che mettevi dei "barilotti"..pero' secondo me considerando le dimensioni stampo non servono....oppure lascio la parola ai piu esperti..spiegando anche il perche
scappo via
---Fine Quota---
Direi che monster ha già fatto ciò che avrei fatto io con Cimatron quindi mi evito di ripetere il progetto...:D
---Fine Quota---
In riguardo ai "barilotti", o "distanziali", o "puntali", qualcuno li ha anche chiamati "borlotti" (che sono? dei fagioli!:D). In uno stampo del così piccolo li ritengo completamente inutili, questi servono solo nel caso la distanza fra i due lardoni sia tale che il punzone rischi di piegarsi a causa della spinta del materiale!
Per la posizione degli attacchi del raffreddamento, ci sarebbero dele regole da rispettare sempre e alcune che variano in base alla testa del cliente e dello stampista.
Da evitare assolutamente è porre gli attacchi sull'alto stampo! Altrimenti basterebbe una lieve perdita di liquido, per fare in modo che vada a finire all'interno dello stampo.
Se si può fare a meno di mettere atacchi dal lato operatore, è pure una buona cosa, in quanto i tubi dell'acqua, oltre a rompere le bxxxe, devono fare un giro più lungo, visto che arivano da dietro. (questa è una buona norma, ma ad alcuni stampatori,non importa niente, per altri è tassativa)!
La posizione ottimale (salvo esigenze particolari quali attacchi automatici, ecc..) invece è dal lato opposto operatore o da basso stampo, dal lato opposto operatore, bisogna però fare attenzione a non interferire con lo staffaggio, specie della matrice.
Ultima cosa, sarebbe megli se inseriste le immagini direttamente nel post e non in un file zippato, cosicché si possano vadere subito, senza dovere decomprimerle (se sono troppe, fate due post).
E poi usate il formato JPG (che è un formato compresso), perche il BMP occupa molto spazio!
Ciao
Il: 21-03-2008 11: 59
Eccomi ci sono anche io...
Allora io come avevo già detto mi sono "limitato" alle funzionalità del cad, come era da inizio previsto.
Quello che ha fatto mold in pratica che è interessante da caprie come si comportano.
Allora più o meno i passi sono simili.
Per prima cosa sicuramente l'analisi dello sformo pareti per verificare che tutto sia ok.
Poi passo a tracciare con una funzione stile linea di divisone la superficie massima al piano di trazione,praticamente un taglio a siluetta.
A questo punto estendo le superfici di divisione alla curva ingombro matrici precedentemente create.
Ora copio la superfiicie mantello nel corpo solido matrice ed eseguo l'asportazione del materiale, stesso discorso vale per il corpo punzone.
L'unica differenza è che nel corpo punzone copiero anche l'intero solido per eseguire un trim in più con la sup di divisione.
Ecco il risultato.
Ozzy
---Fine Quota---
Ciao Ozzy
Domande:
La linea di divisione l'hai selezionata manualmente seguendo le indicazioni dell'analisi di sformo, o esiste un tool specifico?
Le sup. di divisione se ho ben capito vengono create con una funzione specifica (come fa anche SWx), basandosi sulla linea di divisione che hai prima creato e sulla faccie coinvolte.
A questo punto ti ritrovi con le tue sup. di divisione, ma non ho ben capito se ti crea anche le superfici che formano il "guscio" della matrice e del punzone, unite a quelle di divisione ( che userai per tagliare un solido), o se devi creare una cavità in un blocco con il modello che poi taglierai con la sup. di divisione.
Ho dovuto fare due post ormai 5 immagini max.
Lo scenario cambia..
Il cliente decide che vuole cambiare qualcosa al pezzo e vi implementa una modifica al pezzo da stampare.
Se si è lavorato con le superfici e con condizioni di causa giuste, allora la cosa diventa molto semplice e tutto si autoaggiornerà, nella relativa matrice e nel relativo tassello, perchè le superfici sono copie istantanee della geometria solida e noi non vogliamo perdere tempo, vogliamo che sia il software a fare quello sporco lavoro di modifica.
In questo caso, ho semplicimente fatto un rigenera all'assieme dopo aver creato quella borchietta in più sul modello.
Ecco il risultato, un clic e la matrice riprende la sagoma negativa del pezzo.
Saluti Ozzy
---Fine Quota---
In questo caso, utilizzando SWx, probabilmente avrei dovuto modificare la funzione della linea di divisione (che mi avrebbe certamente dato un errore), per aggiungerci i nuovi vertici.
Due minuti di tempo, ma sempre un fastidio, specie se il modello è già incasinato di suo! Però se il modello era incasinato, dubito anche che le sup. di divisione si potessero fare in modo pressoché automatico.
O sbaglio?
Ecco un altra modifica, sempre con un click si autoaggiorna il tutto.:)
---Fine Quota---
Questa modifica era più semplice, in quanto non andava a toccare i vertici in contatto con le sup. di divisione!
PS:Shiren a te poi ti porto il video a Parma, qui non lo metto se no mi fregano il lavoro
---Fine Quota---
Esagerato!
Piuttosto, a parte le funzioni da utilizzare, "che se non è zuppa è pan bagnato", mi piacerebbe sapere quali sono le prestazioni del software.
Per l'esattezza, anche se alla fine, (se si sta su certi livelli), bene o male quello che fa un CAD, lo fai anche con quell'altro. Sarebbe bello sapere anche quali sono i tempi morti che ti impongono i vari Sw e penso che non sia cosa di poca influenza.
Ad esempio, in questo periodo sto lavorando sul progetto di uno stampo mooolto più complesso di quello che stiamo trattando e mi rendo conto, che almeno il 70/80% del tempo, lo passo ad aspettare che il programma faccia tutte le sue cose.
Di Pro_E, non ho acora avuto l'occasione di avere conferma, ma parlando con qualcuno che utilizza Catia, mi diceva che se con SWx modifico ad esempio un raccordo, questo mi ricostruisce anche tutte la 200 features che lo seguono (a cascata), mentre Catia ricostruisce solo quelle coinvolte e le altre le lascia immutate, con un notevole vantaggio nelle prestazioni (sarà vero?)
Direi che quando si lavora a certi livelli sia una cosa di non poco conto, che però è un po' difficile da valutare in questo contesto!
Ciao a tutti!
Il: 21-03-2008 12: 13
Anche questo è tuttaltro che male, anzi direi molto piu sofisticato.
Ho visto che hai riportato la figure con dei tasselli. Una scelta che può essere discutibile non conoscendo le esigenze del cliente!
Se la richiesta è quella di uno stampo che deve fare grandissime produzioni o stampare materiali molto corrosivi, i tasselli riportati sono d'obbligo, altrimenti io la matrice la otterrei certamente dal portastampo, mentre riportare un tassello sulla parte mobile può essere una valida alternativa al fatto di sgrossare un grosso blocco di acciaio per uttenere una figura piuttosto piccola.
L'unico appunto, è che a meno che si tratti di tasselli nati per ottenere delle versioni intercambiabili, le viti sarebbe meglio metterle dietro al portastampo e non davati. Questo perché tenderebbero, col tempo (e complice qualche operazione errata da parte dello stampatore) a riempirsi di plastica!
Ho anche notato che hai inserito una bussola per effettuare il tiracolata.
Anche questa a parer mio è una scelta che deve essere fatta solo su esplicita richiesta del cliente!
Ciao Killer mi dispiace per la tua influenza comunque se ti può essere di conforto mi sa che mi sto beccando anch'io un raffreddore da Kilo giusto per le festività pasquali....comunque mi trovi d'accordo su quasi tutto quello che hai detto sopratutto sul fatto che lo stampo possa essere eseguito in maniera più semplice ma è un neo che mi porto dietro dovuto alla tipologia di articoli che produco e al fatto che non vendo stampi ma quello che producono quindi ho la tendenza a realizzare le attrezzature al meglio che posso sfruttando le tecnologie che ho in casa visto che nel contesto in cui lavoro ho la fortuna di avere anche un'officina. Mi preme giustificarti il motivo per il quale ho eseguito il fissaggio delle viti da matrice a montante e non viceversa.....perchè per la lavorazione dei particolari utilizzo quei fori come sistema di fissaggio per avere interassi e dimensioni sempre uguali .... ma per il problema di riempimento dei fori con la plastica sinceramente non mi è !
mai capitato !
Il: 21-03-2008 12: 28
---Quota (Originalmente di MoldKiller)---
Ciao Ozzy
Domande:
La linea di divisione l'hai selezionata manualmente seguendo le indicazioni dell'analisi di sformo, o esiste un tool specifico?
Esiste un tool specifico, diverso da quello di swx in se non crea una linea di divisione intesa come curva, ma trimma tutto l'ingombro delle superfici.
Quello che fa swx nel tuo esempio si può creare nel modulo stampi specifico.
Le sup. di divisione se ho ben capito vengono create con una funzione specifica (come fa anche SWx), basandosi sulla linea di divisione che hai prima creato e sulla faccie coinvolte.
A questo punto ti ritrovi con le tue sup. di divisione, ma non ho ben capito se ti crea anche le superfici che formano il "guscio" della matrice e del punzone, unite a quelle di divisione ( che userai per tagliare un solido), o se devi creare una cavità in un blocco con il modello che poi taglierai con la sup. di divisione.
Come sopra diciamo, che con un estendi ti crea in automatico le surf ma io preferisco farle manualmente per dargli le direzioni corrette.
Nel modulo base creo il mio blocco e copio la sup di divisione dentro e taglio, nel modulo stampi crea il pezzo workpiece unico e selezionando la sup di divisone divide i 2 corpi in maniera distinta(un po come un multibody).
Come detto appena avrò un attimo di tempo farò anche quello così vedete le differenze.
In questo caso, utilizzando SWx, probabilmente avrei dovuto modificare la funzione della linea di divisione (che mi avrebbe certamente dato un errore), per aggiungerci i nuovi vertici.
Due minuti di tempo, ma sempre un fastidio, specie se il modello è già incasinato di suo! Però se il modello era incasinato, dubito anche che le sup. di divisione si potessero fare in modo pressoché automatico.
O sbaglio?
No be non il tuo concetto non è sbagliato, ed è per quello che io uso il metodo "manuale" diciamo perchè nel caso di un pezzo complesso, la linea di divisione automatica che usa il modulo stampi proe che è similissima a quella di swx e come hai detto giustamente tu sicuramente darebbe un errore perchè mancano i nuovi vertici.
Io invece agisco sempre sulla geometria solida copiata per quello sono più sicuro che fallimenti ne avrò di meno.
Facendo un esempio stupido:
Se la mia linea di divisione stampo è composta da 30 segmenti di curva, agendo sul corpo solido copiato, nel ricomputo della funzione anche se si aggiunge o si toglie un segmento il sistema me lo riconosce e non fallisce,mentre se io agisco solo sulla curva,questa fallirebbe perchè non trova lo stesso numero di segmenti,non so se mi sono spiegato bene.:D
Questa modifica era più semplice, in quanto non andava a toccare i vertici in contatto con le sup. di divisione!
Vero hai ragione era molto semplice ma è la stessa cosa se agissi sull'esterno e farei un saliscendi della linea di divisione,ripeto se hai lavorato con criterio (certo a volte può scappare qualcosa) te lo aggiornerà sempre.
Esagerato!
Mica tanto
Piuttosto, a parte le funzioni da utilizzare, "che se non è zuppa è pan bagnato", mi piacerebbe sapere quali sono le prestazioni del software.
Per l'esattezza, anche se alla fine, (se si sta su certi livelli), bene o male quello che fa un CAD, lo fai anche con quell'altro. Sarebbe bello sapere anche quali sono i tempi morti che ti impongono i vari Sw e penso che non sia cosa di poca influenza.
Ad esempio, in questo periodo sto lavorando sul progetto di uno stampo mooolto più complesso di quello che stiamo trattando e mi rendo conto, che almeno il 70/80% del tempo, lo passo ad aspettare che il programma faccia tutte le sue cose.
Di Pro_E, non ho acora avuto l'occasione di avere conferma, ma parlando con qualcuno che utilizza Catia, mi diceva che se con SWx modifico ad esempio un raccordo, questo mi ricostruisce anche tutte la 200 features che lo seguono (a cascata), mentre Catia ricostruisce solo quelle coinvolte e le altre le lascia immutate, con un notevole vantaggio nelle prestazioni (sarà vero?)
Direi che quando si lavora a certi livelli sia una cosa di non poco conto, che però è un po' difficile da valutare in questo contesto!
Ciao a tutti!
---Fine Quota---
Questo è un discorso delicato, io credo che se la modifica di quel raggio ha nel suo storico tot feature dietro che sono legate ad esso è ovvio ed è giusto che rigeneri le feature coinvolte, non che rigeneri l'intero modello.
Questo lo facevo anche io in proe.
Esempio se avevo un modello composto da 1000 feature e il raggio da modificare era alla 700, per default anche proe ricalcola il tutto quindi da 0 a 1000, ma io posso benissimo dirgli di mettermi in sola lettura quelle feature che non interferiscono con quella modifica, con naturale miglioramento della prestazione.
Saluti Ozzy
Il: 21-03-2008 12: 35
---Fine Quota---
---Fine Quota---
Uno stampista in genere lavora al 99% su modelli importati e spesso anche se arrivano dal tuo stesso sistema, ti passano comunque l'IGES o lo STEP.
Quindi, prima ti importi il modello, ti ripari tutti i difetti di importazione (Catia ne è un ottimo esempio), qualcosa lo fa il CAD, ma se la superficie è troppo conciata te la devi rifare tu. Poi ti modifichi il modello in modo che si possa *veramente* stampare (visto che in genere chi te li fornisce, manco sa cosa sta facendo lui). Naturalmente il tutto lavorando su di un modello che via le modifiche che hai introdotto, non è parametrico.
In genere quando sei a metà progetto, ti arriva una E-mail con scritto "invio modello aggiornato per stampo ...".
In genere le prassi sono tre:
1° Tiri quatto porchi e poi modifichi il tuo modello iniziale per farlo diventare come il secondo;
2° Tiri quattro porchi e tenti di sostituire il modello nuovo nella funzione di importazione, sperando che mantenga i riferimenti delle entità. Se non funziona, ti metti a piangere e torni al passo uno o salti al tre.
3° Ti incxxxi, prendi il telefono e dici che lo stampo è già in fresatura, quindi andrà modificato dopo.
Questa è la trista realtà del lavoro dello stampista!
Ciao a tutti
Il: 21-03-2008 12: 42
Uno stampista in genere lavora al 99% su modelli importati e spesso anche se arrivano dal tuo stesso sistema, ti passano comunque l'IGES o lo STEP.
Quindi, prima ti importi il modello, ti ripari tutti i difetti di importazione (Catia ne è un ottimo esempio), qualcosa lo fa il CAD, ma se la superficie è troppo conciata te la devi rifare tu. Poi ti modifichi il modello in modo che si possa *veramente* stampare (visto che in genere chi te li fornisce, manco sa cosa sta facendo lui). Naturalmente il tutto lavorando su di un modello che via le modifiche che hai introdotto, non è parametrico.
In genere quando sei a metà progetto, ti arriva una E-mail con scritto "invio modello aggiornato per stampo ...".
1° Tiri quatto porchi e poi modifichi il tuo modello iniziale per farlo diventare come il secondo;
2° Tiri quattro porchi e tenti di sostituire il modello nuovo nella funzione di importazione, sperando che mantenga i riferimenti delle entità. Se non funziona, ti metti a piangere e torni al passo uno o salti al tre.
3° Ti incxxxi, prendi il telefono e dici che lo stampo è già in fresatura, quindi andrà modificato dopo.
Ciao a tutti
---Fine Quota---
Si questo è verissimo nel caso dei modelli importati.
Il tuo discorso non fa una grinza putroppo e via di porchi...
Il: 21-03-2008 13: 01
Come sopra diciamo, che con un estendi ti crea in automatico le surf ma io preferisco farle manualmente per dargli le direzioni corrette.
Nel modulo base creo il mio blocco e copio la sup di divisione dentro e taglio, nel modulo stampi crea il pezzo workpiece unico e selezionando la sup di divisone divide i 2 corpi in maniera distinta(un po come un multibody).
Come detto appena avrò un attimo di tempo farò anche quello così vedete le differenze.
---Fine Quota---
In effetti anche io in genere le chiusure le faccio manualmente, anche perche come ho già detto, le decisiono le devo prendere io!
No be non il tuo concetto non è sbagliato, ed è per quello che io uso il metodo "manuale" diciamo perchè nel caso di un pezzo complesso, la linea di divisione automatica che usa il modulo stampi proe che è similissima a quella di swx e come hai detto giustamente tu sicuramente darebbe un errore perchè mancano i nuovi vertici.
Io invece agisco sempre sulla geometria solida copiata per quello sono più sicuro che fallimenti ne avrò di meno.
Facendo un esempio stupido:
Se la mia linea di divisione stampo è composta da 30 segmenti di curva, agendo sul corpo solido copiato, nel ricomputo della funzione anche se si aggiunge o si toglie un segmento il sistema me lo riconosce e non fallisce,mentre se io agisco solo sulla curva,questa fallirebbe perchè non trova lo stesso numero di segmenti,non so se mi sono spiegato bene.
---Fine Quota---
Penso di avere capito, ma se ad esempio avresti inserito una modifica più drastica che implicava l'aggiunta di ulteriori sup. di divisione, in quel caso avresti dovuto comunque intervenire.
Non per critica, ma per essere sicuro di avere capito il concetto!
Ps. naturalmente in questo momento stiamo parlando di "metodo", che va ben oltre a quello che è il CAD e non ce lo vendono le software-houses!
Mica tanto
---Fine Quota---
Be!
Diciamo che su di uno stampino così, non penso ci sia molto da acquisire informazioni sensibili.
Per altre cose, potresti non avere tutti i torti. Insegnare il lavoro alla concorrenza non è certo saggio!
Questo è un discorso delicato, io credo che se la modifica di quel raggio ha nel suo storico tot feature dietro che sono legate ad esso è ovvio ed è giusto che rigeneri le feature coinvolte, non che rigeneri l'intero modello.
Questo lo facevo anche io in proe.
Esempio se avevo un modello composto da 1000 feature e il raggio da modificare era alla 700, per default anche proe ricalcola il tutto quindi da 0 a 1000, ma io posso benissimo dirgli di mettermi in sola lettura quelle feature che non interferiscono con quella modifica, con naturale miglioramento della prestazione.
Saluti Ozzy
---Fine Quota---
SWs ricostruisce solo le 300 dopo, ma quando lavori in un assieme e modifichi il modello di riferimento di altri 10 dei quali magari un paio impiegano 3-4-5 minuti a ricostruirsi, ti lascio immaginare quanti caffè fai in tempo a prenderti!
Ciao
Il: 21-03-2008 13: 14
---Quota---
---Fine Quota---
parole sante!!!
...mold mi piacerebbe conoscerti di persona...
Il: 21-03-2008 13: 16
ahhh dimenticavo moldKiller....adesso che l'hai visto...
cosa ne pensi di E8?.....che mi sembravi "un pokino" curioso....;)
Il: 21-03-2008 13: 22
Ciao a tutti
---Fine Quota---
Ciao Mold, anche io quoto tutto quello che hai scritto, comprese le considerazioni che hai fatto in precedenza sui vari stampi.
Si capisce che sei una persona professionale e che sa fare il proprio lavoro
ciao ciao
Il: 21-03-2008 13: 33
Senza ovviamente togliere niente a nessuno. Anzi, ho notato che ogni persona che ha fatto commenti o inserito esempi in questo thread lo ha fatto con professionalità.
Il: 21-03-2008 13: 39
Ciao Killer mi dispiace per la tua influenza comunque se ti può essere di conforto mi sa che mi sto beccando anch'io un raffreddore da Kilo giusto per le festività pasquali....comunque mi trovi d'accordo su quasi tutto quello che hai detto sopratutto sul fatto che lo stampo possa essere eseguito in maniera più semplice ma è un neo che mi porto dietro dovuto alla tipologia di articoli che produco e al fatto che non vendo stampi ma quello che producono quindi ho la tendenza a realizzare le attrezzature al meglio che posso sfruttando le tecnologie che ho in casa visto che nel contesto in cui lavoro ho la fortuna di avere anche un'officina. Mi preme giustificarti il motivo per il quale ho eseguito il fissaggio delle viti da matrice a montante e non viceversa.....perchè per la lavorazione dei particolari utilizzo quei fori come sistema di fissaggio per avere interassi e dimensioni sempre uguali .... ma per il problema di riempimento dei fori con la plastica sinceramente non mi è !
mai capitato !
---Fine Quota---
In genere le specifiche dello stampo vengono richieste dal cliente, quindi il tuo se rispetta delle esigenze, va benissimo.
In quanto alle viti, se ti capita di vedere altri stampi, in genere vengono poste dietro, a meno che il tassello debba essere smontato di sovente.
Il discorso che si possano riempire la sedi delle viti di materiale plastico, a parer mio è più una fobia degli stampatori che un reale problema!
Ma visto che bisogna accontentarli tutti, di standard si lavora così!
Ciao
Il: 21-03-2008 13: 44
parole sante!!!
...mold mi piacerebbe conoscerti di persona...:rolleyes:
---Fine Quota---
Se riesco a fare un giro a Parma e se ci riesci anche tu, si puù fare.
Al momento non ho ancora chiesto il permesso alla Moglie!:D
ahhh dimenticavo moldKiller....adesso che l'hai visto...
cosa ne pensi di E8?.....che mi sembravi "un pokino" curioso....;)
---Fine Quota---
Dovresti fare un post tipo il mio e quello di Ozzy, in modo che oltre i risultati si possa vedere anche il sistema utilizzato!
Ciao
Il: 21-03-2008 14: 05
Ciao Mold, anche io quoto tutto quello che hai scritto, comprese le considerazioni che hai fatto in precedenza sui vari stampi.
Si capisce che sei una persona professionale e che sa fare il proprio lavoro
ciao ciao
---Fine Quota---
Non dirmi così che mi monto la testa!
Senza ovviamente togliere niente a nessuno. Anzi, ho notato che ogni persona che ha fatto commenti o inserito esempi in questo thread lo ha fatto con professionalità.
---Fine Quota---
Non c'è assolutamente niente da togliere niente a nessuno!
Anzi ti dirò che comunque, per quanto ognuno possa essere esperto (che poi ognuno lo è nel suo settore e in qualcun'altro, ma nella vita non si può avere fatto tutto), c'è sempre qualcosa da imparare!
Anzi!
Spesso, quando si fa un lavoro da molto, si tende a ragionare con degli schemi fissi che a volte ti impediscono di trovare la soluzione migliore. Poi arriva quello che sto lavoro non lo ha mai fatto e ti dice "ma perché non fai cosi?"
A volte è una caxxxxa, ma a volte la soluzione è geniale.
Quindi penso proprio che ogni post inviato in questa discussione, abbia avuto la sua utilità, se non altro per dere la possibilità a qualcun altro di chiedere *"perché hai fatto cosi?"*
Ciao
Il: 21-03-2008 14: 10
Non dirmi così che mi monto la testa!
Non c'è assolutamente niente da togliere niente a nessuno!
Anzi ti dirò che comunque, per quanto ognuno possa essere esperto (che poi ognuno lo è nel suo settore e in qualcun'altro, ma nella vita non si può avere fatto tutto), c'è sempre qualcosa da imparare!
Anzi!
Spesso, quando si fa un lavoro da molto, si tende a ragionare con degli schemi fissi che a volte ti impediscono di trovare la soluzione migliore. Poi arriva quello che sto lavoro non lo ha mai fatto e ti dice "ma perché non fai cosi?"
A volte è una caxxxxa, ma a volte la soluzione è geniale.
Quindi penso proprio che ogni post inviato in questa discussione, abbia avuto la sua utilità, se non altro per dere la possibilità a qualcun altro di chiedere *"perché hai fatto cosi?"*
Ciao
---Fine Quota---
Mi trovi di nuovo d'accordo con te.
Ciao ciao
Il: 21-03-2008 14: 12
In effetti anche io in genere le chiusure le faccio manualmente, anche perche come ho già detto, le decisiono le devo prendere io!
SEMPRE!
Penso di avere capito, ma se ad esempio avresti inserito una modifica più drastica che implicava l'aggiunta di ulteriori sup. di divisione, in quel caso avresti dovuto comunque intervenire.
Non per critica, ma per essere sicuro di avere capito il concetto!
Ps. naturalmente in questo momento stiamo parlando di "metodo", che va ben oltre a quello che è il CAD e non ce lo vendono le software-houses!:cool:
No no hai capito benissimo e dico certo che è così, infatti avrei ricostruito o modificato quel pezzo, ma sempre in breve tempo proprio perchè c'è un buon metodo sotto che mi permette la stabilità e non mi va a pallino tutto, per farla breve non devo ricostruirmi di nuovo il tutto.:rolleyes:
Be!
Diciamo che su di uno stampino così, non penso ci sia molto da acquisire informazioni sensibili.
Per altre cose, potresti non avere tutti i torti. Insegnare il lavoro alla concorrenza non è certo saggio!
No chiaro per cose così semplici non c'è un granchè da copiare.
SWs ricostruisce solo le 300 dopo, ma quando lavori in un assieme e modifichi il modello di riferimento di altri 10 dei quali magari un paio impiegano 3-4-5 minuti a ricostruirsi, ti lascio immaginare quanti caffè fai in tempo a prenderti!
Ciao
---Fine Quota---
Capisco benissimo...
Non sai quanti caffè mi sono preso quando usavo swx.
Comunque queste sono belle prove, mi piacerebbe vedere anche a me esempi simili, proprio per vedere come si comportano altri cad, queste si che sono cose interessanti per tutti, mica sfide e non sfide.
Attendiamo catia,nx,solidedge e perchè no anche inventor.
Sono curioso
Il: 21-03-2008 14: 51
Capisco benissimo...
Non sai quanti caffè mi sono preso quando usavo swx.
Comunque queste sono belle prove, mi piacerebbe vedere anche a me esempi simili, proprio per vedere come si comportano altri cad, queste si che sono cose interessanti per tutti, mica sfide e non sfide.
Attendiamo catia,nx,solidedge e perchè no anche inventor.
Sono curioso
---Fine Quota---
Comunque, se ho ben letto fra le righe, mi confermi che Pro_E è più performante!
Ed è quello che mi interessa di più!
Altri esempi piacerebbe vederli anche a me, anche se sono convinto che la differenza è proprio la velocità e quella non si può mostrare in un post.
*Aspetto anche io che si faccia vivo qualcuno con altri CAD.*
A Catia avevo dato un'occhiata per conto mio (visto che lo usa mio fratello) e non mi sembra che offra qualche cosa che gli altri non hanno, anzi senza modulo per stampisti, non effettua neanche le divisioni. Resta sempre la questione prestazioni, ma non è facile valutarla i 10 minuti.
Ciao
Il: 21-03-2008 15: 23
Comunque, se ho ben letto fra le righe, mi confermi che Pro_E è più performante!
Ed è quello che mi interessa di più!
Altri esempi piacerebbe vederli anche a me, anche se sono convinto che la differenza è proprio la velocità e quella non si può mostrare in un post.
*Aspetto anche io che si faccia vivo qualcuno con altri CAD.*
A Catia avevo dato un'occhiata per conto mio (visto che lo usa mio fratello) e non mi sembra che offra qualche cosa che gli altri non hanno, anzi senza modulo per stampisti, non effettua neanche le divisioni. Resta sempre la questione prestazioni, ma non è facile valutarla i 10 minuti.
Ciao
---Fine Quota---
Guarda voglio essere sincero,
purtroppo nella mia esperienza solidworks non ho lavorato nello stesso campo, insomma non l'ho usato per gli stampi ma in altri ambiti (grandi assiemi) e per questo ho scritto la storia dei caffè, la mia sensazione (ma avevo anche fatto dei test) è stata che sotto quel punto di vista sicuramente proe era più performante, poi c'è anche da dire che c'era di mezzo anche un pdm che rallentava oltre modo le cose e il che non è assolutamente da sottovalutare, però è altrettanto vero che anche senza pdm di mezzo le cose non è che miglioravano molto.
Questa è la mia opinione per quei 3 annetti che l'ho usato io.
Dalla 2003 alla 2006, non so se nelle nuove versioni poi hanno implementato qualcosa, perchè poi ogni tanto ci giochiccio ancora per non perderlo, ma nulla di serio.
Il: 21-03-2008 15: 28
Guarda voglio essere sincero,
purtroppo nella mia esperienza solidworks non ho lavorato nello stesso campo, insomma non l'ho usato per gli stampi ma in altri ambiti (grandi assiemi) e per questo ho scritto la storia dei caffè, la mia sensazione (ma avevo anche fatto dei test) è stata che sotto quel punto di vista sicuramente proe era più performante, poi c'è anche da dire che c'era di mezzo anche un pdm che rallentava oltre modo le cose e il che non è assolutamente da sottovalutare, però è altrettanto vero che anche senza pdm di mezzo le cose non è che miglioravano molto.
Questa è la mia opinione per quei 3 annetti che l'ho usato io.
Dalla 2003 alla 2006, non so se nelle nuove versioni poi hanno implementato qualcosa, perchè poi ogni tanto ci giochiccio ancora per non perderlo, ma nulla di serio.
---Fine Quota---
Direi che è rimasto veloce come prima, ma solo per chi ha comprato dei compiuter più veloci, per gli altri....!
Il: 21-03-2008 20: 24
meno male che ci sei tu Nonno.
Allora facciamo i calcoli.
Ho lo zio Shiren, Nonno Stefano mi manca il papà a questo punto.
Volontari?
---Fine Quota---
dovrebbe essere il fratello dello zio
Il: 21-03-2008 20: 56
dovrebbe essere il fratello dello zio
---Fine Quota---
E si... A questo punto nomini di dirittto u fratello Mecbell.
Il: 21-03-2008 20: 59
E si... A questo punto nomini di dirittto u fratello Meccbell.
---Fine Quota---
stai messo bene
mio fratello nel ruolo è severo
statt accort
Il: 21-03-2008 21: 00
---Quota---
Dovresti fare un post tipo il mio e quello di Ozzy, in modo che oltre i risultati si possa vedere anche il sistema utilizzato!
---Fine Quota---
....:rolleyes:..sistema utilizzato...il piu semplice...(cimit13.1)
non lo so ma non sto a valutare cosa e come mi "splittano" le superfici per chiusure o cose del genere tanto bene o male lo stampo deve essere fatto a modo che per me e' = cervello ed esperienza!...per me non esistera' mai un SW in grado di un clic a farti lo stampo completo...quindi inutile mettere delle immagini uguali alle altre che alla fine cambiano di poco (e tu lo sai) dagli altri software tanto orami si copiano uno con l'altro (e non dirmi di no)
beh dai se mi dici cosa ce a parma ...vengo a fare un giretto...che forse e' un bel pezzo che non mi faccio qualke fiera....
ciao mold.....stay tuned
E con questo anche il 21 marzo è completo
Il: 21-03-2008 21: 25
Domanda che non ha nulla a che vedere con il sistema cad ma con la tipologia di stampo: cosa ne pensate se il maschio fosse un tassello riportato e non ricavato dal pieno?
Il: 21-03-2008 21: 40
Domanda che non ha nulla a che vedere con il sistema cad ma con la tipologia di stampo: cosa ne pensate se il maschio fosse un tassello riportato e non ricavato dal pieno?
---Fine Quota---
ciao apple
giustamente e il metodo piu semplice per fare il "punzone"
ricavare dal pieno i maschietti devi fare un 5 assi con bulini finissimi
e alla fine anche passare il tutto per l'elettroerosione per togliere il rimanente
P.S.
complimenti
hai occhio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il: 21-03-2008 21: 42
ciao apple
e alla fine anche passare il tutto per l'elettroerosione per togliere il rimanente
P.S.
complimenti
---Fine Quota---
Grazie, sbattere la testa contro i muri (a volte erano le teste di altre persone) è servito un pochino.
Ciao
Il: 21-03-2008 21: 53
Grazie, sbattere la testa contro i muri (a volte erano le teste di altre persone) è servito un pochino.
Ciao
---Fine Quota---
è l'unico modo per imparare putroppo.
Il: 21-03-2008 21: 58
---Fine Quota---
Ma che male!
Il: 21-03-2008 22: 09
---Fine Quota---
nunn e' over
ci sta pure la posizione a 90°
Il: 21-03-2008 22: 12
nunn e' over
---Fine Quota---
Calma ...calma... ho male alla schiena
Il: 21-03-2008 22: 18
---Fine Quota---
forse anche in qualche zona piu giu'
Il: 21-03-2008 22: 21
Calma...calma....cammino con le spalle al muro
Il: 21-03-2008 22: 22
---Fine Quota---
meglio l'elmetto in acciaio
di quelli che si ricavano dalle lamiere dei carriarmati
Il: 21-03-2008 22: 23
O la mutanda in ghisa?
Il: 21-03-2008 22: 28
O la mutanda in ghisa?
---Fine Quota---
ghisa sferoidale
Gs 400
carico di rottura alla compressione/trazione 380 Nmm>2
Il: 21-03-2008 22: 34
ghisa sferoidale
Gs 400
---Fine Quota---
Ok....ok...le stai utilizzando
Il: 21-03-2008 22: 37
Ok....ok...le stai utilizzando
---Fine Quota---
guaglio'
nella prossima vita(spero il piu' lontano possibile)
devo nascere con gli occhi dalla parte opposta del cranio
Il: 21-03-2008 22: 40
Esatto! al momento potresti piazzarti i sensori del parcheggio sulla cintura e quando un oggetto si avvicina ti avvisere bbero acusticamente
Il: 21-03-2008 22: 55
io vorrei solo nascere donna in un altra vita, una bella gnocca possibilmente.
Altro che mutande in ghisa e elmetto in acciaio.
Il: 21-03-2008 22: 56
---Fine Quota---
Sul genere velina?
Il: 21-03-2008 22: 57
---Fine Quota---
zoccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il: 21-03-2008 23: 03
Sul genere velina?
---Fine Quota---
Esatto!
è voglio un bel calciatore con tanti soldi che io mi godo.
zoccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
---Fine Quota---
ahahha
Zio ma come parli?
Guarda che se ti becca il moralizzatore so pinoli tuoi
Il: 21-03-2008 23: 05
Oh chi è che m'aiuta a stappare sta benedetta bottiglia?
Non'è chiaro Non'è chiaro!
Il: 21-03-2008 23: 05
Esatto! Il moralizzatore ci controlla sempre!
Scritto da: Stefano_ME30
Il: 21-03-2008 23: 29
---Fine Quota---
Cosi' poi fai la "disoccupata/precaria" e ti sposi il figlio del "nano"!
Il: 22-03-2008 09: 19
---Quota---
---Fine Quota---
..non penso proprio..basta un 3assi e due elettrodini per gli angoli..
..5 assi....ma dai
Il: 22-03-2008 15: 52
..5 assi....ma dai
---Fine Quota---
come al solito la risposta è : dipende
se lavori in 5 assi riesci a tirar via più materiale ed a lasciare un sovrametallo abbastanza uniforme, in modo da tirar via solo qualche decimo di elettroerosione.
io opterei per una lavorazione 3+2, in questo modo utilizzando i 5 assi per il posizionamento, viste le dimensioni contenute del componente, è possibile lavorare alcuni tratti rognosi con utensili sagomati su proprie esigenze.
Il: 22-03-2008 16: 47
Ciao Shiren
Ciao atutti
nunn e' over
---Fine Quota---
---Fine Quota---
forse anche in qualche zona piu giu'
---Fine Quota---
---Fine Quota---
meglio l'elmetto in acciaio
di quelli che si ricavano dalle lamiere dei carriarmati
---Fine Quota---
O la mutanda in ghisa?
---Fine Quota---
ghisa sferoidale
Gs 400
---Fine Quota---
Ecc...
Dice il saggio..
Se ti accorgi di avere 4 bxxxe
Non ti montare la testa
Perché significa che hai il nemico alle spalle!
E non ti muovere
Faresti solo il suo gioco
Il: 22-03-2008 17: 29
....:rolleyes:..sistema utilizzato...il piu semplice...(cimit13.1)
non lo so ma non sto a valutare cosa e come mi "splittano" le superfici per chiusure o cose del genere tanto bene o male lo stampo deve essere fatto a modo che per me e' = cervello ed esperienza!...per me non esistera' mai un SW in grado di un clic a farti lo stampo completo...quindi inutile mettere delle immagini uguali alle altre che alla fine cambiano di poco (e tu lo sai) dagli altri software tanto orami si copiano uno con l'altro (e non dirmi di no) :cool:
beh dai se mi dici cosa ce a parma ...vengo a fare un giretto...che forse e' un bel pezzo che non mi faccio qualke fiera....:D
ciao mold.....stay tuned
---Fine Quota---
Ciao
Hai ragione e non ce l'hai!
Sono daccordo che bene o male tutti si assomigliano (se si resta su certi prodotti), ma dato che il tema della discussione è "comportamento cad per stampisti" e comunque pur assomigliandosi non sono tutti uguali, penso sia più pertinente vedere qualche lavorazione, piuttosto che il risultato finale (anche se è pure bene accetto).
Poi è anche vero che quel che conta è chi usa il CAD.
Ad esempio, dieci anni fa, chi usava Cimatron, certamente costruiva tutto quel che riguarda la parte 3D con le superfici poi il resto lo progettava in 2d.
Io invece usavo SWx che non aveva le superfici e gli stampi li facevo lo stesso, ero svantaggiato in certe cose, ma avvantaggiato in altre.
Era solo una questione di scelta iniziale (io credevo nel solido parametrico) e poi ci si arrangiava come si poteva.
Però al giorno d'oggi bisogna tenere presente che per rimanere sul mercato ci si deve affidare a dei mezzi che ti consento di cavartela agevolmente in tutte la situazioni (è vero che il CAD non fa il progettista, ma al progettista serve il CAD).
Detto questo, sono convinto che Cimatron abbia tutti gli strumenti che servono a fare la partizione di uno stampo (anche perché praticamente lo usano quasi solo gli stampisti), ma può essere interessante cogliere le sottili differenze fra gli strumenti forniti da uno e dall'atro Sw. Questi strumenti, anche se non vengono utilizzati dal progettista perché preferisce seguire percorsi differenti da quelli imposti dal Sw., sono comunque delle basi da cui partire nella pianificazione del metodo da utilizzare nel progetto del singolo stampo, che può variare (e dovrebbe) da caso a caso.
Al limite nel caso di Cimatron i dubbi potrei averli per quel che riguarda lo snellimento di tutte le operazioni da effettuare dopo avere fatto le chiusure (fori, viti, ripetizioni, ecc...)!
A Parma c'è questo http://www.fiereparma.it/fdp/main.nsf/vw220?openview(inserisco il link altrimenti diventa troppo lungo
Ciao
Il: 22-03-2008 17: 53
---Fine Quota---
Ciao Apple
Costruire il maschio riportando un tassello ha vantaggi e svantaggi:
Se ci sono delle parti che sporgono molto da piano stampo, eviti di dovere asportare molto materiale in sgrossatura e il portastampo lo puoi costruire con del materiale meno pregiato. Inoltre puoi gestire il portastampo e il tassello su macchine differenti (esempio mentre fai l'erosione al tassello fori il portastampo).
A svantaggio si potrebbero avere tempi più lunghi nella costruzione.
In questo caso direi che fra un metodo e l'atro non cambi molto.
Quindi la decisione sarebbe da prendere in base alle risorse disponibili
Ciao
Il: 22-03-2008 18: 18
ciao apple
P.S.
complimenti
---Fine Quota---
Ciao Shiren
Mi hai dato una nuova idea!
Vediamo se qualcuno riesce a farlo.
Portastampo parte mobile formato da due piastre:
Quella inferiore contiene soltanto le forature (viti, bussole, raffreddamento, ecc..), mentre nella superiore vengono ricavate 4 cave tramite elettroerosione a filo con la sagoma esatta del perimetro dei tassellini, i quali, ottenuti anche loro mediante elettroerosione a filo e fresati solo sulla testa, vi andranno infilati e fermati sul fondo con delle viti.
In questo caso direi che l'estrazione sarebbe meglio fosse effettuata con degli estrattori lamellari messi di fianco ai tasselli.
Ciao
..5 assi....ma dai
---Fine Quota---
---Quota (Originalmente di OsKaR-WildFire)---
come al solito la risposta è : dipende
se lavori in 5 assi riesci a tirar via più materiale ed a lasciare un sovrametallo abbastanza uniforme, in modo da tirar via solo qualche decimo di elettroerosione.
io opterei per una lavorazione 3+2, in questo modo utilizzando i 5 assi per il posizionamento, viste le dimensioni contenute del componente, è possibile lavorare alcuni tratti rognosi con utensili sagomati su proprie esigenze.
---Fine Quota---
Direi che la scelta più produttiva è quella di Oskar.
Metti il punzone in macchina, schiacci lo start e se al cliente sta bene che lasci un raggio minimo lo stampo è finito e ha lavorato solo il cammista.
Anche una lavorazione 3assi + erosione è più che valida (dopo tutto il 5 assi non l'hanno tutti).
Buona pasqua a tutti
Il: 22-03-2008 20: 28
Ecco il manufacturing della matrice.
Accetto suggerimenti per eventuali modifiche.
Saluti
Il: 22-03-2008 20: 31
Direi che la scelta più produttiva è quella di Oskar.
---Fine Quota---
Grazie per la conferma
Buona pasqua a tutti
Il: 22-03-2008 22: 48
... si potrebbe anche aver ragione oskar per la fresatura 5assi....solo che non ne vedo un vantaggio vista la complessita' del pezzo ,tutto qua... e forse anche perche la mia azienda non ce l'ha!
...ragazzi ditemi la vostra opinione devo cominciare a pensare da solo o veramente sto seguendo una starda sbagliata?
non so se sono indietro con i tempi..ma se e' cosi ditemi cosa fare...perche se devo ascoltare il kapo e tutte le cagate che dice meglio che lasci stare tutto....va che e' meglio...:(
Il: 23-03-2008 21: 04
... si potrebbe anche aver ragione oskar per la fresatura 5assi....solo che non ne vedo un vantaggio vista la complessita' del pezzo ,tutto qua... e forse anche perche la mia azienda non ce l'ha!
...ragazzi ditemi la vostra opinione devo cominciare a pensare da solo o veramente sto seguendo una starda sbagliata?
non so se sono indietro con i tempi..ma se e' cosi ditemi cosa fare...perche se devo ascoltare il kapo e tutte le cagate che dice meglio che lasci stare tutto....va che e' meglio...
---Fine Quota---
Devi ragionare da solo senza mai mettere da parte quello che ti insegnano!
Se tieni presente che con 5 assi hai la possibilità di fresare con utensili molto piccoli zone altrimenti non accessibili, ti resta solo da valutare se sia più economico programmare un percorso 5 assi, che con cambi utensili automatici esegue la lavorazione completa (non presidiata). Oppure programmare un percorso 3 assi, che lavora solo dove arriva la fresa e il resto farlo di erosione!
Erosione = estrarre la matematica degli elettrodi dal modello, creare i percorsi al CAM, tagliare e fissare il materiale per costruire l'elettrodo, fresare l'elettrodo e in fine effettuare la lavorazione sull'elettroerosione.
Devi solo valutare cosa costa meno!
Ciao
Scritto da: stamp77
Il: 23-03-2008 22: 13
ma se un'azienda il 5 assi non ce l'ha quanto gli costa?
Io non mai usato i 5 assi e con gli elettrodi me la sono sempre cavata.
Sicuramente se un'azienda possiede già un multi assi fa bene ad utilizzarla..
Dai corsi che ho fatto e per quel che ho potuto vedere però programmare in 5 assi richiede un certo tempo per controlli tallonamenti ecc. ecc. tempi che con il 3 assi si abbattono drasticamente sia per lavorare lo stampo che gli elettrodi.
Mi rimetto alle vostre osservazioni.
Il: 23-03-2008 22: 33
Dai corsi che ho fatto e per quel che ho potuto vedere però programmare in 5 assi richiede un certo tempo per controlli tallonamenti ecc. ecc. tempi che con il 3 assi si abbattono drasticamente sia per lavorare lo stampo che gli elettrodi.
---Fine Quota---
CIAO STAMP
in effetti il 5 assi son pochi ad usarlo
non per la difficolta di prog ecc.
ma oggi si usa un 3 +1 al max3+2 che e na cosa differente
aspetto considerazioni in merito
salutissimi
Il: 23-03-2008 22: 57
---Fine Quota---
Logicamente non si compra una macchina 5 assi per fare questa tipologia di stampi.
Poi se la macchina c'è, la si usa!
La programmazione è certamente più complessa, ma fare lo stampista non è un lavoro facile comunque!
Ciao
Il: 23-03-2008 23: 07
CIAO STAMP
in effetti il 5 assi son pochi ad usarlo
non per la difficolta di prog ecc.
ma oggi si usa un 3 +1 al max3+2 che e na cosa differente
aspetto considerazioni in merito
salutissimi
---Fine Quota---
Ciao Shiren
Confermo 3+2!
Ovvero fresatrice 5 assi, ma CAM 3+2 (posizioni l'asse e lavori senza muoverlo).
I 5 assi in continuo sono belli a vedersi, ma vanno bene per fare le pale delle turbine e poi richiedono macchine con una precisione estrema.
Abbracci e tanti auguri
E con questo è tutto
------------------------------------------------------
Il: 24-03-2008 08: 24
Devi ragionare da solo senza mai mettere da parte quello che ti insegnano!
Se tieni presente che con 5 assi hai la possibilità di fresare con utensili molto piccoli zone altrimenti non accessibili, ti resta solo da valutare se sia più economico programmare un percorso 5 assi, che con cambi utensili automatici esegue la lavorazione completa (non presidiata). Oppure programmare un percorso 3 assi, che lavora solo dove arriva la fresa e il resto farlo di erosione!
Erosione = estrarre la matematica degli elettrodi dal modello, creare i percorsi al CAM, tagliare e fissare il materiale per costruire l'elettrodo, fresare l'elettrodo e in fine effettuare la lavorazione sull'elettroerosione.
Devi solo valutare cosa costa meno!
Ciao
---Fine Quota---
secondo me è proprio questo il punto però dipende molto dal tipo di materiale che si va a fresare, dalla sua durezza e aggiungerei anche da cosa devo andare a stampare per capire al meglio quale sia il giusto compromesso che non sempre corrisponde alla soluzione più economica e viceversa...
Lavorare con frese molto piccole (anche 0.05 mm si ho scritto bene volevo proprio dire diametro da 5 centesimi !) implica lavorare con determinate macchine e determinate attrezzature che non tutte le officine possono avere.
Se poi aggiungi che lavori magari materiali molto duri non so quanto conveninete sia eseguire anche quelle lavorazioni di fresa trovo più economico fare come dice il monster l'elettrodo e via....
in questo caso però bisogna valutare anche la tipologia di prodotto che si va a stampare .....faccio l'esempio del pezzo estetico dove sicuramente non posso far comparire delle superfici lucide a specchio laddove ho lavorato di fresa e opache (anche se devo dire che alcune macchine a tuffo sono riuscite ad ottenere risultati fantastici sotto questo aspetto ma come al solito costano !) dove ho utilizzato l'elettroerosione(lo so che esiste la lucidatura ma sono abituato a pensare su particolari molto piccoli e quindi difficili da trattare e poi mi piace che i particolari escano finiti dalle macchine per ridurre al minimo l'intervento umano che è soggettivo quindi passibile di errore !)
alcune pagine fa si discuteva dell'inserimento o meno dei distanziali sotto il montante lato mobile....valore commerciale dai 10 ai 30€....in questo caso mi sembra che le cifre in ballo siano decisamente maggiori e che l'argomento meriti di essere analizzato più accuratamente (magari non in questo post che aveva come obiettivo tutt'altra cosa) poi sappiamo entrambi che logica di realizzo ed economicità quasi mai vanno a "braccetto" ed il risultato finale è un compromesso dell'una sull'altra a volte dettato da quello che uno ha in casa!
.......ecco appunto se il particolare oggetto di discussione in questo post lo dovessi fare nella mia officina lo realizzerei con fresa a 3 assi laddove posso arrivare e concluderei con tuffo quello che mi rimane.
saluti:
Il: 24-03-2008 16: 11
Ue ragassuoli a quanto pare siamo tutti dei pirloni, quello che facciamo in questa discussione è roba da bambini.
Vi invito a leggere questa discussione (http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=28891#post28891), diciamo solo le ultime 3 pagine visto che prima non centrava nulla il discorso.
Saluti Ozzy
Il: 24-03-2008 16: 38
Dice il saggio..
Se ti accorgi di avere 4 bxxxe
Non ti montare la testa
Perché significa che hai il nemico alle spalle!
E non ti muovere
Faresti solo il suo gioco
---Fine Quota---
Mitico! L' appendo vicino al pc
Il: 24-03-2008 16: 54
Ue ragassuoli a quanto pare siamo tutti dei pirloni, quello che facciamo in questa discussione è roba da bambini.:D
Vi invito a leggere questa discussione (http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=28891#post28891), diciamo solo le ultime 3 pagine visto che prima non centrava nulla il discorso.
Saluti Ozzy
---Fine Quota---
Mi ricorda qualcuno che faceva rendering!
Il: 24-03-2008 16: 56
Mitico! L' appendo vicino al pc
---Fine Quota---
Io di fianco al monitor ci tengo uno specchio, che non si sa mai!
Il: 24-03-2008 17: 05
secondo me è proprio questo il punto però dipende molto dal tipo di materiale che si va a fresare, dalla sua durezza e aggiungerei anche da cosa devo andare a stampare per capire al meglio quale sia il giusto compromesso che non sempre corrisponde alla soluzione più economica e viceversa .....:confused:
Lavorare con frese molto piccole (anche 0.05 mm si ho scritto bene volevo proprio dire diametro da 5 centesimi !) implica lavorare con determinate macchine e determinate attrezzature che non tutte le officine possono avere.
Se poi aggiungi che lavori magari materiali molto duri non so quanto conveninete sia eseguire anche quelle lavorazioni di fresa trovo più economico fare come dice il monster l'elettrodo e via....
in questo caso però bisogna valutare anche la tipologia di prodotto che si va a stampare .....faccio l'esempio del pezzo estetico dove sicuramente non posso far comparire delle superfici lucide a specchio laddove ho lavorato di fresa e opache (anche se devo dire che alcune macchine a tuffo sono riuscite ad ottenere risultati fantastici sotto questo aspetto ma come al solito costano !) dove ho utilizzato l'elettroerosione(lo so che esiste la lucidatura ma sono abituato a pensare su particolari molto piccoli e quindi difficili da trattare e poi mi piace che i particolari escano finiti dalle macchine per ridurre al minimo l'intervento umano che è soggettivo quindi passibile di errore !)
alcune pagine fa si discuteva dell'inserimento o meno dei distanziali sotto il montante lato mobile....valore commerciale dai 10 ai 30€....in questo caso mi sembra che le cifre in ballo siano decisamente maggiori e che l'argomento meriti di essere analizzato più accuratamente (magari non in questo post che aveva come obiettivo tutt'altra cosa) poi sappiamo entrambi che logica di realizzo ed economicità quasi mai vanno a "braccetto" ed il risultato finale è un compromesso dell'una sull'altra a volte dettato da quello che uno ha in casa :D !
.......ecco appunto se il particolare oggetto di discussione in questo post lo dovessi fare nella mia officina lo realizzerei con fresa a 3 assi laddove posso arrivare e concluderei con tuffo quello che mi rimane.:)
saluti:
---Fine Quota---
Ha detto giusto Oskar!
*Dipende!*
I fattori da considerare sono molti e cambiano da tipo di lavoro svolto e dall'organizzazione interna all'azienda.
Quindi la ricetta non è una sola.
Dove lavoro io i 5 assi sono stati una ottima scelta, tanto da non poterne più fare a meno. Da altre parti invece no!
Dipende!
Ci sarebbe da discuterne a lungo anche di questo , ma giustamente si andrebbe ot.. Ciò non vieta in futuro (magari quando questa si sarà esaurita) di aprire una discussione sull'argomento
Ciao
Il: 24-03-2008 18: 38
Ciao Apple
Costruire il maschio riportando un tassello ha vantaggi e svantaggi:
Se ci sono delle parti che sporgono molto da piano stampo, eviti di dovere asportare molto materiale in sgrossatura e il portastampo lo puoi costruire con del materiale meno pregiato. Inoltre puoi gestire il portastampo e il tassello su macchine differenti (esempio mentre fai l'erosione al tassello fori il portastampo).
A svantaggio si potrebbero avere tempi più lunghi nella costruzione.
In questo caso direi che fra un metodo e l'atro non cambi molto.
Quindi la decisione sarebbe da prendere in base alle risorse disponibili
Ciao
---Fine Quota---
Ciao MoldKiller.
Concordo.
Avendo più esperienza nella pressofusione, la tendenza è quasi sempre quella di riportare la parte figura in acciaio di qualità.
Nel caso specifico, non mi pare di aver visto raggi da dividere sui piani di chiusura, mi sembrava più economico fare gli aggiustaggi in verticale e riportare il maschio in una piastra rettificata con la rispettiva sede.
Per stampate in leghe metalliche, probabilmente, avrei mantenuto un tratto di aggiustaggio orizzontale per ottenere le bave in quella direzione e tranciarle in solo colpo.
Cosa ne pensi/pensate?
Ciao
Grazie adrix, ottimo lavoro!
già peccato per gli allegati, dai mi consolo che almeno è rimasto il video.:D
GRAZIE adrix
Grazie adrix, ottimo lavoro!
già peccato per gli allegati, dai mi consolo che almeno è rimasto il video.:D
Prego! Era il minimo che potessi fare per essere utile al sito.
Ciao Ciao
MoldKiller
06-04-2008, 20: 23
Devo dire che Adrix ha fatto un ottimo lavoro!
Oramai ero convinto che fosse tutto perduto.
Grazie!
Strumpf
06-04-2008, 22: 18
Ciao, raga
mi sono perso un bel po di questa discussione, ma visto e interessante ora me la lego tutta
in tanto MoldKiller, complimentissimi per il post nella pag. 2, salva su un posto sicuro (magari un floppy :D) che puo essere un bel tutorial
OsKaR-WildFire
06-04-2008, 23: 45
Arriva il salvatore della patria.....:D
io avevo salvato tutte le conversazioni con i relativi files :D
li posto qui di seguito il link con il file stampo.rar download (http://www.megaupload.com/?d=ENS03GIQ) , inserite nel box il 3 caratteri per in check e poi cliccate su download :D
quando scompattate inserite la password:forumcad3d
Ps. al prossimo raduno del forum, dovrete pagarmi la cena :D
MoldKiller
08-04-2008, 22: 23
Ciao, raga
mi sono perso un bel po di questa discussione, ma visto e interessante ora me la lego tutta
in tanto MoldKiller, complimentissimi per il post nella pag. 2, salva su un posto sicuro (magari un floppy :D) che puo essere un bel tutorial
Grazie.
Mi sa che ultimamente ogni posto è più sicuro del server!:(
Ciao
Grazie.
Mi sa che ultimamente ogni posto è più sicuro del server!:(
Ciao
ciao moldk
dacci na mano sull'altra discussione
uno stampo a tre movimenti
grazie
cubalibre00
04-08-2008, 13: 47
Ho usato Cimatron E per 3 anni e se mi dici che è meglio di SolidWorks per gli stampisti...allora vorrei capire cosa SolidWorks non sa fare.
Inoltre vorrei sapere se conosci qualcuno che lo usa ed è contento.
Chiedigli anche dovendo fare delle modifiche ai pezzi stampati, come reagisce l'ambiente Mold di Cimatron...
Il CAM di Cimitran non è integrato nativamente, mentre gli add-in di SW lo sono.
Non conosco nessuno che se deve passare al 3D parametrico nelle aziende di stampaggio, passa Cimatron.
Neanche quelli che lo vendono te lo propongono.
Comunque aspetto tue considerazioni ....
Alessandro
stamp77
25-08-2008, 18: 11
Io ho lavorato fino all'inizio di quest'anno con Cimatron E.
Negli ultimi anni facendo in media una cinquantina di stampi all'anno tra iniezione e soffiaggio e sinceramente con Cimatron sono sempre riuscito a fare tutto.
Per lo stampo ad iniezione anzi secondo me è un ottimo prodotto il mould design è intuitivo(naturalmente meglio i corsi per essere operaqtivi da subito) e nella versione 8 hanno anche risolto quache imperfezione.
Per il CAM non capisco cosa intendi per "integrato nativamente",ma anche lì non secondo me non c'è malaccio..ovviamente come TUTTI i software ci sono punti forti e punti deboli e per la mia esperienza il moul design è un punto forte di Cimatron se però devi progettare pezzi di design non è certamente il software che fa per te.
Per la modifica di particolari nativi da altri software ci sono strumenti appositi che funzionano se la modifica non è troppo radicale.
E' certamente un prodotto che costa un botto e un'azienda che passa al 3D magari con qualche perplessità sicuramente storce il naso,proponendo prodotti con costi più ridotti invece è probabilmente più facile portare a casa il cliente.
Premetto che altri software di stampi li ho visti solo in fiera,maquando proponevo di risolvere i problemi che incontravo con Cimatron E ho sempre trovato le stesse risposte un pò ambigue e poco esaurienti,cosa che non mi ha mai portato ad un vero interesse verso altri programmi.
MoldKiller
25-08-2008, 18: 43
Premetto che altri software di stampi li ho visti solo in fiera,maquando proponevo di risolvere i problemi che incontravo con Cimatron E ho sempre trovato le stesse risposte un pò ambigue e poco esaurienti,cosa che non mi ha mai portato ad un vero interesse verso altri programmi.
Quali erano le domande?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.