PDA

Visualizza versione completa : norme per cilindri idraulici

AngeloB
06-02-2010, 11: 59
Ciao a tutti
Quali sono le norme pių utili per progettare e per "normalizzare" un cilindro idraulico ed un recipiente in pressione? Anche se non sono pių in vigore č lo stesso. Io per esempio preferisco usare le UNI 10011 per la verifica delle strutture, alle norme pių recenti non mi sono ancora abituato

Grazie

gerod
06-02-2010, 13: 02
Il fatto č che la 10011 č ancora usata anche se, essendoci ora gli eurocodici e le norme che dipendono da essi, sarebbe meglio adeguarsi allo stato dell'arte.
I recipienti a pressione ricadono all'interno della PED, per cui devi guardare le norme armonizzate ai sensi della direttiva ped.
Per i cilindri credo ci siano delle norme dedicate (qualcosa con la sigla Cetop mi dice qualcosa).
Se poi devi verificare un cilindro, usa Eulero per il carico di punta e le formule contenute all'interno delle norme ped per i recipienti.
Io faccio cosė!
Ciao

Preparation-H
06-02-2010, 13: 31
Il fatto č che la 10011 č ancora usata anche se, essendoci ora gli eurocodici e le norme che dipendono da essi, sarebbe meglio adeguarsi allo stato dell'arte.
I recipienti a pressione ricadono all'interno della PED, per cui devi guardare le norme armonizzate ai sensi della direttiva ped.
Per i cilindri credo ci siano delle norme dedicate (qualcosa con la sigla Cetop mi dice qualcosa).
Se poi devi verificare un cilindro, usa Eulero per il carico di punta e le formule contenute all'interno delle norme ped per i recipienti.
Io faccio cosė!
Ciao

Ciao Gerod,

solo un chiarimento riguardo alla PED (97/23/CE), in quanto mi ricordo che sotto una certa pressione non sia obbligatoria... (se non erro fino a 0.49bar)

http://www.direttiva-ped.it/

Ciao
P-H

thor105
06-02-2010, 13: 55
Ciao a tutti
Quali sono le norme pių utili per progettare e per "normalizzare" un cilindro idraulico ed un recipiente in pressione? Anche se non sono pių in vigore č lo stesso. Io per esempio preferisco usare le UNI 10011 per la verifica delle strutture, alle norme pių recenti non mi sono ancora abituato

Grazie

Naturalmente dipende dal campo di applicazione.
L'azienda per cui lavoro li produce da decenni per il campo navale ed in quell'ambito ogni registro di certificazione fa riferimento ad un proprio regolamento, che per questa materia di rifanno a norme, in genere, utilizzate nel Paese del Registro stesso - esempio: l'A.B.S. (American Bureau of Shipping) si rifa al codice A.S.T.M. (American Society for Testing and Materials).
Comunque sia seguendo le norme di buona progettazione e scegliendo dei coefficienti di sicurezza piuttosto alti (da 7 in su) non dovresti aver problemi.