PDA

Visualizza versione completa : sollevamento di un grave - consigli

elpedrugio
23-11-2009, 15: 48
Salve a tutti, sono un progettista meccanico e volevo chiedere un vostro consiglio su una applicazione in una macchine automatica.

Mi trovo a dover sollevare una bobina Ø1100 x 1000mm con mandrino Ø70/75.
La bobina di circa 500Kg viene portata manualmente nella zona di sollevamento, al centro tra 2 sollevatori, poi viene infilato l'albero ed alle sue estremità vengono infilati i cuscinetti.
Dopo ciò si alzano i sollevatori che vanno a intercettare il cuscinetto nella sede ricavata. La velocità di sollevamento non ha vincoli precisi, può essere anche molto lenta.

La soluzione non credo proprio sia funzionale dal momento che
1) l'anello interno del cuscinetto (dato che deve essere infilato e sfilato dall'albero per poterlo introdurre ed estrarre dalla bobina) non ha un accoppiamento serrato con l'albero anche se dovrebbe (dal momento che l'assieme albero + bobina una volta sollevato ad altezza di lavoro, ruota tramite un contro rullo superiore con n bobina = 3-5 giri/min)

2) vista l'imprecisione di posizionamento della bobina le sedi cuscinetto sono più larghe del cuscinetto stesso per fra fronte all'imprecisione (es. b cuscinetto = 25, l sede = 40)

3) l'anello esterno del cuscinetto è a contatto con la sede solo nella semicirconferenza inferiore dal momento che i sollevatori non possono scorrere lateralmente ma solo verticalmente

Che ne pensate? Esiste un sistema migliore per poter eseguire l'operazione descritta all'inizio? Allego schema

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

elpedrugio :smile:

lollo3d
23-11-2009, 16: 26
Ma perchè i cuscinetti vengono inseriti dopo?
Perchè non utilizzi dei rullini sul supporto anziche applicare i cuscinetti dopo il posizionamento del perno? Tanto credo che il diametro dell'albero sia sempre uguale giusto?

elpedrugio
23-11-2009, 16: 37
Perchè non utilizzi dei rullini sul supporto anziche applicare i cuscinetti dopo il posizionamento del perno? Tanto credo che il diametro dell'albero sia sempre uguale giusto?

per rullini cosa intendi? cuscinetti a rullini oppure una rulliera con la matrice circolare? per come è il layout adesso i cuscinetti vengono inseriti dopo per ragioni di dimensione (anello esterno > mandrino bobina). attualmente la sequenza è questa: posizionamento poco preciso bobina, inserimento albero, inserimento cuscinetti e infine sollevamento...

esistono rulliere che si adattano al profilo semicircolare di un albero? (se ho capito cosa intendi)

ps.: il Ø albero nonè sempre uguale, perchè altrimenti perebbe troppo, la parte a contatto con il mandrino della bobina è di 69mm le estremità sono più piccole. ho fatto un analisi a flessione e la sezione più piccola già basterebbe

stefanobruno
23-11-2009, 16: 42

questo che ti ha scritto "lollo 3d" è il sistema usuale per quell' applicazione.
l' unico inconveniente è la qualità del materiale e della superficie dell' albero che, rotolando sull' anello esterno dei cuscinetti, si incrudisce.

ciao.

elpedrugio
23-11-2009, 16: 49
questo che ti ha scritto "lollo 3d" è il sistema usuale per quell' applicazione.
l' unico inconveniente è la qualità del materiale e della superficie dell' albero che, rotolando sull' anello esterno dei cuscinetti, si incrudisce.

ciao.

grazie mille, quindi potete dirmi qualche nome per andare a vedere i cataloghi di questo prodotto? non l'ho mai utilizzato prima quindi perdonate la mia scarsa preparazione...

il fatto dell'incrudimento da una parte può essere comodo visto l'aumento di durezza superficiale (inoltre l'assieme non è soggetto a urti o veloci rotazioni), eventualmente posso calettare una boccola da sostituire facilmente.

stefanobruno
23-11-2009, 16: 53
grazie mille, quindi potete dirmi qualche nome per andare a vedere i cataloghi di questo prodotto? non l'ho mai utilizzato prima quindi perdonate la mia scarsa preparazione...

il fatto dell'incrudimento da una parte può essere comodo visto l'aumento di durezza superficiale (inoltre l'assieme non è soggetto a urti o veloci rotazioni), eventualmente posso calettare una boccola da sostituire facilmente.

ho aggiunto un pdf al messaggio precedente

elpedrugio
23-11-2009, 17: 05
ho aggiunto un pdf al messaggio precedente

ho capito, molto chiaro ed esaustivo stefanobruno :biggrin:

grazie mille a tutti quanti