PDA

Visualizza versione completa : sollevamento di un grave - consigli

elpedrugio
23-11-2009, 15: 48
Salve a tutti, sono un progettista meccanico e volevo chiedere un vostro consiglio su una applicazione in una macchine automatica.

Mi trovo a dover sollevare una bobina Ø1100 x 1000mm con mandrino Ø70/75.
La bobina di circa 500Kg viene portata manualmente nella zona di sollevamento, al centro tra 2 sollevatori, poi viene infilato l'albero ed alle sue estremità vengono infilati i cuscinetti.
Dopo ciò si alzano i sollevatori che vanno a intercettare il cuscinetto nella sede ricavata. La velocità di sollevamento non ha vincoli precisi, può essere anche molto lenta.

La soluzione non credo proprio sia funzionale dal momento che
1) l'anello interno del cuscinetto (dato che deve essere infilato e sfilato dall'albero per poterlo introdurre ed estrarre dalla bobina) non ha un accoppiamento serrato con l'albero anche se dovrebbe (dal momento che l'assieme albero + bobina una volta sollevato ad altezza di lavoro, ruota tramite un contro rullo superiore con n bobina = 3-5 giri/min)

2) vista l'imprecisione di posizionamento della bobina le sedi cuscinetto sono più larghe del cuscinetto stesso per fra fronte all'imprecisione (es. b cuscinetto = 25, l sede = 40)

3) l'anello esterno del cuscinetto è a contatto con la sede solo nella semicirconferenza inferiore dal momento che i sollevatori non possono scorrere lateralmente ma solo verticalmente

Che ne pensate? Esiste un sistema migliore per poter eseguire l'operazione descritta all'inizio? Allego schema

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

elpedrugio :smile:

lollo3d
23-11-2009, 16: 26
Ma perchè i cuscinetti vengono inseriti dopo?
Perchè non utilizzi dei rullini sul supporto anziche applicare i cuscinetti dopo il posizionamento del perno? Tanto credo che il diametro dell'albero sia sempre uguale giusto?

elpedrugio
23-11-2009, 16: 37