PDA

Visualizza versione completa : Cuscinetti a sfera

Efa
12-11-2009, 00: 11
Spero di aver scelto il forum giusto(è il primo messaggio che scrivo).
Come vengono montati i cuscinetti a sfera? Cioè, avendo anelli sfere e gabbia separate, come vengono messi insieme? Si scalda il disco esterno e si raffredda quello interno per poter infilare la gabbia con le sfere?
Grazie

gerod
12-11-2009, 00: 19
Il forum è corretto ma manca una regola fondamentale da rispettare: oltre a leggere e studiare le regole del forum, un minimo di presentazione ci sta.

Sulla domanda ... penso che non li scaldino (per questioni di tolleranza). Non vorrei aver detto una castronata!
Ciao

cacciatorino
12-11-2009, 06: 35
Spero di aver scelto il forum giusto(è il primo messaggio che scrivo).
Come vengono montati i cuscinetti a sfera? Cioè, avendo anelli sfere e gabbia separate, come vengono messi insieme? Si scalda il disco esterno e si raffredda quello interno per poter infilare la gabbia con le sfere?
Grazie

Metti l'anello interno dentro quello esterno e poi lo sposti tutto fuori centro (metti i due anelli in tangenza). Nello spazio che ti resta inserisisci le sfere nel numero corretto e poi le distanzi in modo tale che l'anello interno si riporti verso il centro. A quel punto inserisci la gabbia che ti manterra' le sfere equi-distanziate e come conseguenza avrai che l'anello interno non potra' piu' spostarsi dal centro.
Questo per i cuscinetti standard, esistono poi casi in cui le sfere sono troppe per fare questo giochino, e allora si rimedia inserendo una tacca sull'anello esterno dalla quale far passare le sfere.

Efa
12-11-2009, 10: 51
Mi scuso per non essermi presentato; sono Stefano (Efa per gli amici) 22 anni, studente di ing. meccanica all'università di Bergamo. Complimenti agli ideatori di questo sito.

Grazie per le risposte, solo non ho capito cosa si intende per "tacca", è un foro sull'anello esterno? Lo stesso procedimento vale anche per i cuscinetti a rulli?
Grazie ancora e buona giornata.

lollo3d
12-11-2009, 11: 01
C'è un bellissimo video su youtube che fa vedere il montaggio industriale dei cuscinetti

zeigs
12-11-2009, 12: 29
la tacca in questione non è altro che una fresatura nel bordo interno fino a filo della pista.
per quelli a rulli il discorso è lo stesso se hanno gli orletti entrambi gli anelli, ma sono casi particolari. di solito basta mettere i rulli in posizione sull'anello esterno ed infilare l'anello interno, che non è altro che una boccola. infatti spesso usare i cuscinetti a rulli piuttosto che quelli a sfere semplifica il montaggio della macchina.
se vai sul sito, che so, dell'skf o dell'ina trovi tutti gli esempi di questo mondo

ciao

Efa
12-11-2009, 19: 51
Dubbio chiarito, grazie. Infatti mi sembrava strano che oggetti così precisi fossero dilatati a caldo e a freddo, senza contare il costo del processo. Devo dire però che vagando per internet ho trovato ancora molti che sostengono quella tesi. Grazie.

Er Presidente
12-11-2009, 20: 41
Dubbio chiarito, grazie. Infatti mi sembrava strano che oggetti così precisi fossero dilatati a caldo e a freddo, senza contare il costo del processo. Devo dire però che vagando per internet ho trovato ancora molti che sostengono quella tesi. Grazie.

Pensa che che trova ancora chi pensa che la "parametrite" sia un dono!
:biggrin:

cacciatorino
12-11-2009, 20: 43
Pensa che che trova ancora chi pensa che la "parametrite" sia un dono!
:biggrin:

Pagherete caro pagherete tutto! :mad:

zeigs
13-11-2009, 09: 12
a parte che per imporre la dilatazione necessaria a far passare le sfere se non si arriva al punto di fusione poco ci manca...