PDA

Visualizza versione completa : Testi tecnici

Maury
06-11-2009, 12: 13
Salve a tutti.
Io purtoppo sono un utente di questo forum un pò lazzarone perchè quando ho dei problemi o difficoltà vi contatto ma non sono in grado di risolvere i problemi degli altri.
Leggo con piacere ed invidia tante discussioni e capisco quanto enorme è la mia ingnoranza e quanti TECNICI ci sono e questo mi da modo di confrontarmi.
Mi sono diplomato 12 anni fa come perito meccanico ma pur avendo lavorato sempre nel settore mi rendo conto di quanto ho dimenticato e non sono più in grado di dimensionare niente. Io '' costruisco/ progetto/ disegno macchine'' per svariati settori ma i risulatati che ottengo sono duvuti per lo più ad un pò di esperienza , buon senso e avanti così.
Ma come spesso accade a farli tutti non se ne fa bene neanche uno.
I testi che usavo a scuola li uso costantemente e data la mia cultura sono di facile comprensione ma poco dettagliati e non mi bastano più.
Propio per questo chiedo cortesemente se voi (moderatori ed utenti) potete indirizzarmi su l'acquisto di testi tecnici per costruzione di macchine e dimensionamenti vari ( anche poco più che scolastici) che mi aiutino a sentirmi un pò più tecnico.
Mi scuso per essermi dilungato ma volevo far capire il sincero interessamento alla materia
Grazie per l'aiuto.

gerod
06-11-2009, 15: 33
ciao.
Un buon testo di costruzione di macchine (fatto come dio comanda) è
Progetto e costruzione di macchine - McGraw-Hill
E' molto ingegneristico ma vale la pena acquistarlo.

zeigs
06-11-2009, 16: 47
io mi rifaccio molto a "elementi di macchine" di Niemann. anche se nell'ultima edizione hanno tolto un paio di tabelle per quanto mi riguarda insostituibili

ciao

michele81
06-11-2009, 17: 24
Ai due già citati aggiungerei in alternativa:
"Fondamenti della progettazione dei componenti delle macchine"
Juvinall Marshek

Saluti
Michele

Maury
06-11-2009, 18: 55
Grazie ancora volta per il contributo
Saluti

AlbertoC
07-11-2009, 21: 53
Ti consiglio i testi nati dalle lezioni di alcuni miei professori, cerca su google costruzioni di macchine Nerli, Capitani, Pierini, Carfagni.
Ciao
Alberto

Ing.Vedder
07-11-2009, 22: 27
"elementi di macchine" Niemann
"Fondamenti della progettazione dei componenti delle macchine" Juvinall Marshek

e non ti ferma più nessuno!

michelangelo
12-11-2009, 23: 16
ciao...
oltre allo Juvinall Marshek c'è anche il Giovannozzi

Renato Giovannozzi "Costruzione di Macchine" volume 1 e 2