Visualizza versione completa : Gazebo e sicurezza
Buongiorno a tutti
Un amico mi ha fatto una strana domanda, ma io non sono esperto in normative di sicurezza quindi... la giro a voi
La domanda è semplicissima
I gazebo da giardino, e per estensione l'arredamento da esterno, parlando quindi di tavolini, seggiole, sdraio, amache ecc., sono soggette a normative particolari?
Qualora qualcuno volesse eseguire un'analisi FEM dei suddetti oggetti, di cosa dovrebbe tenere in considerazione? Quali forze?
Ci sono norme che ne descrivono la costruzione o che limitano l'impiego di certi materiali o di certe forme?
Grazie a tutti per le risposte:biggrin:
credo di sì, ci siano norme almeno in merito alla stabilità, e a certe resistenze meccaniche e chimiche.
potresti contattare il Catas (dalle tue parti, visto che ha una sede a s.giovanni al natisone) e sentire cosa ti dicono, ci ho lavorato tempo fa e sono molto bravi.
maxopus
06-11-2009, 10: 46
Buongiorno a tutti
Un amico mi ha fatto una strana domanda, ma io non sono esperto in normative di sicurezza quindi... la giro a voi
La domanda è semplicissima
I gazebo da giardino, e per estensione l'arredamento da esterno, parlando quindi di tavolini, seggiole, sdraio, amache ecc., sono soggette a normative particolari?
Qualora qualcuno volesse eseguire un'analisi FEM dei suddetti oggetti, di cosa dovrebbe tenere in considerazione? Quali forze?
Ci sono norme che ne descrivono la costruzione o che limitano l'impiego di certi materiali o di certe forme?
Grazie a tutti per le risposte:biggrin:
Mandi Furlan .... una prima raccolta di notizie, se hai bisogno di chiarimenti fammi un fischio :biggrin:
Mobili per esterno
# UNI EN 581-1:1999
Mobili per esterno - Sedute e tavoli per campeggio, uso domestico e collettivita' - Requisiti generali di sicurezza
# UNI ENV 581-2:2002
Mobili per esterno - Sedute e tavoli per campeggio, uso domestico e collettività - Requisiti meccanici di sicurezza e metodi di prova per le sedute
# UNI EN 581-3:2000
Mobili per esterno - Sedute e tavoli per campeggio, uso domestico e collettività - Requisiti meccanici di sicurezza e metodi di prova per tavoli
hehehe... lo supponevo, lo suppo !
vedo però "sedute e tavoli", comprendono in realtà anche ombrelloni, gazebo e simili???
maxopus
06-11-2009, 14: 17
hehehe... lo supponevo, lo suppo !
vedo però "sedute e tavoli", comprendono in realtà anche ombrelloni, gazebo e simili???
Approfondisco e ti faccio sapere .... domani però, ho un appuntamento alle 3 da un cliente e devo schizzare via.
Mandi.
Approfondisco e ti faccio sapere .... domani però, ho un appuntamento alle 3 da un cliente e devo schizzare via.
Mandi.
Fai con calma..
non ho mica fretta :finger:
Sicuramente ci sono delle norme. Mi vengono in mente le tende da sole che hanno delle norme specifiche.
Direi che il calcolo deve essere fatto sulla resistenza e stabilità (ci sarà il vento, la neve, etc.).
Purtroppo non è il mio settore ma se vai sul sito dell'UNI trovi sicuraente le norme.
ciao, anzi mandi
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.