Visualizza versione completa : domandina sulla quotatura
Ciao,
scusate ma la quota sul diametro
+0.5
168.3
+0.6
che diametro effettivo mi darebbe?
grazie
mir
che io sappia è come dire 168.8 (+0.1;0). che tra parentesi mi sembra anche più logica
Marco74
04-11-2009, 13: 05
che io sappia è come dire 168.8 (+0.1;0). che tra parentesi mi sembra anche più logica
Quoto pienamente.
Ciao.
immaginavo solo che volevo tenere la quota nominale corretta allora ho provato in cad a fare questo accorgimento. pensavo non funzionasse un intervallo di tolleranza che non comprendesse la quota nominale.
grazie
mir
a parte h, j, js e k sono tutti scostamenti che non comprendono il diametro nominale. però di solito si parla si centesimi di scostamento dal nominale
immaginavo solo che volevo tenere la quota nominale corretta allora ho provato in cad a fare questo accorgimento. pensavo non funzionasse un intervallo di tolleranza che non comprendesse la quota nominale.
grazie
mir
Se vuoi utilizzare tolleranze unificate potresti considerare la tua quota come:
Se è un albero
168.3 z9 +0.465/+0.565 oppure
168.3 z10 +0.465/+0.625
Se è un foro potresti considerare un A9 o A10 oppure un B9 o B10 ma in questo caso sei meno vicino alla tolleranza da te richiesta all'inizio.
Detto questo, anche io sono d'accordo con Zeigs, 168.8 +0.1/-0 in generale mi sembra più logico.
Ciao.
zeffiro62
07-11-2009, 11: 17
Nota la tolleranza maggiore va posta sopra quella minore le tolleranze vanno espresse in micron
es. 8 +0.010
-0.010
tu hai fatto esattemente il contario
Nota la tolleranza maggiore va posta sopra quella minore le tolleranze vanno espresse in micron
es. 8 +0.010
-0.010
tu hai fatto esattemente il contario
Hai ragione per le posizioni, le ho invertite; ma i valori sono corretti.
Ciao.
solo un appunto, non me ne volere zeffiro62: le tolleranze vanno espresse in mm. poi se mi dici che bisogna mettere 3 decimali per evidenziare che la precisione nel definire la tolleranza è il micron, di conseguenza anche l'ultimo zero è significativo, allora posso essere daccordo. dopo quest'affermazione mi potete dare del matematico :biggrin:
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.