PDA

Visualizza versione completa : Analisi Sensibilità alla Griglia


Xythras
19-10-2009, 09: 28
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo riguardo all' analisi di sensibilità della soluzione alla griglia, se esite una formula od un criterio per determianre da quale dimansione delle celle ha senso iniziare ad infittire, note ovviamente le dimensioni del volume di simulazione.
E seconda domanda, in problema dove i profili di temperatura e dunque lo scambio di calore fanno parte dei risultati che si vuole analizzare, ha senso condurre questa analisi imponendo la condizione di adiabaticità sulle pareti solide?
Preciso che questa non è una mia idea, mi è stata suggerita da uno dei miei "tutor", ma non la presi in considerazione perchè secondo me non aveva senso.
Grazie delle risposte.

Xythras
23-10-2009, 16: 16
La prima domanda, mi rendo conto adesso può essere posta in modo più chiaro, prendendo come riferimento di misura lo spigolo più corto del vostro volume di simulazione, qual'è la percentuale massima della sua lunghezza da cui si può iniziare a generare griglie, per poi andarle ad infittire?
Nel mio caso essendo un condotto prendo il minino diametro della sezione?

Vmax
12-11-2009, 14: 10
In generale non do mai consigli agli studenti perché ritengo che il modo migliore di imparare sia sbagliare un numero sufficiente di volte, ma nel tuo caso faccio questa singola eccezione perché sei in pessime mani.
In merito alla dimensione di griglia non esiste una formula generale, tieni presente che la griglia deve essere in grado di risolvere bene il flusso.
Sullo studio di sensitività hai ragione tu, devi farlo in condizioni non adiabatiche, il tuo tutor ha detto una vaccata mondiale e sarebbe meglio per tutti che si occupasse d'altro...

Xythras
13-11-2009, 11: 32
Grazie della risposta, mi era sorto il dubbio che ci fosse un qualche metodo empirico per determinare da quale dimensione delle celle partire, ma a questo punto mi pare chiari che è dettato dall' esperienza.