PDA

Visualizza versione completa : Nascondere i piani

stiglio
14-10-2009, 19: 26
Ciao,qualcuno mi sa dire se esiste un comando per nascondere tutti i piani???

fab69
15-10-2009, 09: 34
sì, esiste un comando diretto che nasconde varie tipologie di oggetti (ma nn ho il cad sottomano, è fra i menu verso destra, vicino a "finestra" ma nn ricordo esattamente dove), oppure con i filtri del comando trova, li selezioni tutti e li nascondi.

falonef
15-10-2009, 09: 44
se usi CTRL+F scegli -> per elemento -> seleziona tutto -> nascondi.

Puoi anche salvare la ricerca come favorito cosi ogni volta hai gia il tipo di selezione già definito.

Altra soluzione: creati una macro che faccia esattamente questo.

Ultima possibilitä, ed é quella usata da noi: in programmazione VB abbaimo creato un applicazione che permette al'utente di nascondere o mostrare in automatico vari elementi come punti, linee, vincoli, assi, piani, annotazioni e sketchers.

fab69
15-10-2009, 10: 08
Falonef, grazie per le precisazioni, sempre puntuali.
Però ricordo anche di un comando diretto, appunto nei menu a tendina, che consente in ambiente Product di nascondere/visualizzare elementi wireframe et altro. O mi ricordo male e a Stiglio ho scritto una fesseria?
grazie.

ferrezio
15-10-2009, 10: 25
Falonef, grazie per le precisazioni, sempre puntuali.
Però ricordo anche di un comando diretto, appunto nei menu a tendina, che consente in ambiente Product di nascondere/visualizzare elementi wireframe et altro. O mi ricordo male e a Stiglio ho scritto una fesseria?
grazie.

Il comando diretto esiste solo nell' workbanch part per gli assiemi ti devi avvelere del comando modifica/cerca (ctrl+F).

comunque puoi sempre operare tramite il campo di riga di comado digitanto aerea bianca in basso a destra):
f:*pln

puoi rintracciare tutti gli elemeti di tipo piano.

ciao

fab69
15-10-2009, 10: 43
ben detto, mi ricordavo male, c'è nel part ma non nel product.
grazie Ferrezio x la precisazione.

falonef
16-10-2009, 08: 58
scusate la domanda, ma sono curioso di sapere nell'ambiente PartDesign dove si trova questo comando. Non me lo ricordo proprio.

Magari postate un'immaggine.

mcbramby
16-10-2009, 09: 45
scusate la domanda, ma sono curioso di sapere nell'ambiente PartDesign dove si trova questo comando. Non me lo ricordo proprio.

Strumenti/Nascondi/Tutti i piani

mai usato ma c'è ............... :wink:

ferrezio
16-10-2009, 10: 47

questa è la posizione del comando

ciao

stef_design
16-10-2009, 11: 57
comunque puoi sempre operare tramite il campo di riga di comado digitanto aerea bianca in basso a destra):
f:*pln

puoi rintracciare tutti gli elemeti di tipo piano.

ciao

Ciao ferrezio,
a cosa si riferisce il comando, proprio la dicitura?!?
f:* :confused:

Conosci anche altri comandi o si possono creare?!?
ciao:smile:

falonef
16-10-2009, 12: 40
ok grazie.

ho provato f:*pln nel PartDesign ma riesco solo a selezionare i piano in automatico. Poi per nasconderli tutti come faccio?

igna
16-10-2009, 13: 27
Ciao Falonef
dopo averli selezionati con f:*pln
vai sopra a un piano tasto dx mouse nascondi

falonef
16-10-2009, 15: 03
ok, grazie 1000

falonef
16-10-2009, 15: 06
Ciao ferrezio,
f:* :confused:

ciao:smile:

f:*pln dovrebbe stare per: CTRL+F -> Plane

si anch'io vorrei sapere se esistono altri comandi. Se si potresti genilmente elencarceli?

ferrezio
16-10-2009, 15: 10
ok grazie.

ho provato f:*pln nel PartDesign ma riesco solo a selezionare i piano in automatico. Poi per nasconderli tutti come faccio?

in effetti il comando f sta per find, quondi per nascondere i piani devi poi utilizzare il comando nascondi/visualizza, come dice Igna.

Ciao ferrezio,
f:*

ciao

per stef

Tutti i comandi di catia possono essere dati da riga di comando.
se osservi la riga di comando quando ad esempio crei un punto per coordinate, vedrai che compare la dicitura c:
per cui se scivi c: punto puoi avviare il comando punto e così via.

attenzione alla lingua che utilizzi, perchè se fosse ad esempio l'inglese, i comandi devono essere scritti in inglese.

ciao

stef_design
16-10-2009, 16: 18
Quindi potre scrivere anche:

f:*piano

igna
16-10-2009, 16: 25
No Stef
anche se hai Catia in italiano il comando è f:*pln
Ciao

stef_design
16-10-2009, 16: 30
No Stef
anche se hai Catia in italiano il comando è f:*pln
Ciao

Grazie igna:finger:

igna
16-10-2009, 16: 36
De nada
ciao

stef_design
17-10-2009, 09: 03
Come mai secondo voi in ambiente Product non esiste un comando veloce per nascondere piani, schizzi, punti..., come in ambiente Part?!?

E' forse a pagamento:biggrin:

ferrezio
18-10-2009, 19: 52
Come mai secondo voi in ambiente Product non esiste un comando veloce per nascondere piani, schizzi, punti..., come in ambiente Part?!?

E' forse a pagamento:biggrin:

Semplicemente perchè in ambiente product, no si creano ne punti, ne linee, ne piani, ma queste sono entità costruite nelle singole parti.
per cui non hai bisogno di un comando specifico per far questo.
Ma comunque, come ha già detto falonef, puoi crearti e memorizzare un criterio di ricerca nel comando cerca, e poi utilizzi il comando nascondi/visualizza.
e tutto questo non lo paghi :smile:
si tratta solo di personalizzarsi un pò il sistema man mano che si lavora.

ciao

mcbramby
19-10-2009, 17: 09
Semplicemente perchè in ambiente product, no si creano ne punti, ne linee, ne piani, ma queste sono entità costruite nelle singole parti.
per cui non hai bisogno di un comando specifico per far questo.
Ma comunque, come ha già detto falonef, puoi crearti e memorizzare un criterio di ricerca nel comando cerca, e poi utilizzi il comando nascondi/visualizza.
e tutto questo non lo paghi :smile:
si tratta solo di personalizzarsi un pò il sistema man mano che si lavora.

ciao

anche xchè è meglio creare già il PART senza piani e schizzi vari (a meno che servano per l'assembly) quindi "pulito" per andare sul product, altrimenti se nascondi "tonnellate" di roba dall'assembly e poi hai fatto le tavole ...... quanti update ti trovi da fare ...................... :biggrin: