Visualizza versione completa : Spezzereste una corona dentata?
MauroTC
14-10-2009, 08: 41
Salve,
da uno studio di massima che mi è stato passato dovrei passare alla fase progettuale esecutiva di un piccolo forno rotativo.
In questo la rotazione è data da una trasmissione a catena (da 1.1/2") tra pignone e corona (Z 68); la corona sta montata attorno al mantello del forno, solo che, per come è disposta, ovvero tra le due piste anulari di rotazione, e per le sue dimensioni rispetto a queste ultime, sarebbe impossibile da montare se intera.
Ora, o è sfuggito a chi ha fatto lo studio, oppure pensava di montarla tagliata in due metà.
Non l'ho mai fatto, ne mi è mai capitato di vedere tale metodo. E voi?
La corona la accoppierei, bullonandola affiancata, ad una flangia saldata sul mantello, ipotizzando questa procedura:
Accoppiamento flangia-corona a terra tramite bullonatura
-Spinatura dei due elementi (3+3 direi, ovvero 3 spine per ogni futura metà di corona, anche se ne basterebbero due...).
-Smontaggio e taglio in due metà della corona (taglio naturalmente più sottile possibile)
-Saldatura dell'anello a bordo nel forno, nella fase costruttiva di quest'ultimo.
Montaggio delle due metà della corona a bordo forno, ritrovando la sua corretta posizione per mezzo delle spine.
Pare fattibile però mi restano le perplessità:
E' concettualmente sbagliato spaccare una corona?
Certo che se questa si dovesse poi sostituire per qualsiasi motivo sono cavoli...
Grazie anticipatamente per i pareri...
Io l'ho già fatto , mai avuto problemi, al posto della spinatura ho utilizzato fori svasati per VTS e loktite di sicurezza.
Solo ti consiglio di abbondare nel dimensionamento e precisione nella realizzazione.:smile:
cacciatorino
14-10-2009, 08: 56
Pare fattibile però mi restano le perplessità:
E' concettualmente sbagliato spaccare una corona?
Certo che se questa si dovesse poi sostituire per qualsiasi motivo sono cavoli...
Mi sembra che sia una cosa che si fa senza particolari problemi, l'unico dubbio e' come si comportera' il rullo della catena al passaggio sul taglio. Comunque penso che tenendo il taglio sottile (elettroerosione a filo) e facendolo cadere a fondo dente non dovresti avere problemi. Io eviterei anche la successiva saldatura del mozzo, la cosa la puoi ottenere facendo i tagli della corona e del mozzo sfalsati di 90°.
P.S. Poi dall'officina farai stampigliare la scritta "la ruota e' stata tagliata per rimediare ad un errore del primo progettista. firmato: il secondo progettista" altrimenti ti prendi insulti che non ti meriti.
re_solidworks
14-10-2009, 09: 16
Anch'io l'ho fatto più volte e non ho avuto problemi. Addirittura nel mio caso erano 10 settori.
stefanobruno
14-10-2009, 09: 34
l'unico dubbio e' come si comportera' il rullo della catena al passaggio sul taglio
con quel diametro e passo di catena, il rullo ( diam. 22 !! ) non si accorgerà neanche di stare nel vuoto !
fai pure un taglio col seghetto.
ciao.
MauroTC
14-10-2009, 14: 11
Ringrazio tutti per i pareri :finger:...
Resto solo perplesso del discorso spine e possibilità di sostituzione:
Senza spine non so che precisione si potrebbe ottenere nel montaggio e qualche decimo di errore comporterebbe nei denti interessati alla giunzione delle due metà una certa sollecitazione anomala sulla maglia che ingrana in quel punto...
Con le spine, vanne un po' a recuperare la posizione su un'eventuale nuova corona che sostituisce la vecchia (spinata).
Non so...
addirittura sto rimettendo in discussione anche la posizione della trasmissione, rispetto ai due anelli di rotolamento (trasmissione in mezzo a questa); potrei non spezzare la corona mettendo la trasmissione fuori da questi, anche se mi piace poco così a "sbalzo"...
@ caccatorino:
magari il primo progettista era pure più esperto di me, essendo già a conoscenza che si poteva tagliare.:redface:
stefanobruno
14-10-2009, 15: 06
@ caccatorino:
questa è proprio brutta, chiedi scusa !:biggrin:
tornando all' argomento base, devi ruotare in continuo o vai e vieni tot. gradi ?
ciao.
cacciatorino
14-10-2009, 15: 11
Ci vediamo domattina dietro il convento! :mad::biggrin:
MauroTC
14-10-2009, 15: 11
.
urka... :confused:
non me ne sono accorto! e che ho fatto???
tornando all' argomento base, devi ruotare in continuo o vai e vieni tot. gradi ?
ciao.
In continuo, per tutta la durata di un trattamento (credo diverse ore...)
MauroTC
14-10-2009, 15: 13
Ci vediamo domattina dietro il convento! :mad::biggrin:
UUhh è vero mi sono mangiato la "i" !!! :eek:
Ma possibile che io ogni tanto per una lettera o un numero devo far casini??
Già che siamo O.T: mo 3 minuti allora vi racconto questa:
Mi serve un gomito particolare da 3", trovo su internet un possibile fornitore, di Latina e gli faccio un fax per la richiesta di offerta di questo gomito.
Caso vuole che anagrammo due numeri e il nuovo numero corriponda all'ospedale di Latina!
Non vi dico lo sconcerto del tizio che mi richiama al telefono cercando di capire che diamine di gomito volessi (sarà pure si era nel pieno del periodo del traffico di organi)!
UUhh è vero mi sono mangiato la "i" !!! :eek:
Propongo un BAN da dietro, senza vaselina o altri lubrificanti...
ovviamente a turno!!!
Parte Cacciatorino, essendo parte offesa, che fa anche il centrino! :biggrin: (oltre alla rima)
Concludo io che passo l'alesatore !!! :cool::mixed:
cacciatorino
14-10-2009, 15: 31
Propongo un BAN da dietro, senza vaselina o altri lubrificanti...
Preferisco applicare la sospensione condizionale della pena.....:rolleyes:
daniele-1
14-10-2009, 16: 13
Potresti prendere spunto da una corona di un kart (nella versione 125 la corona e' suddivisa in due parti per essere montata sull'assale senza rimuovere quest'ultimo)....il sistema,secondo me,potrebbe essere analogo al tuo caso....ovviamente per il dimensionamento delle spine di fissaggio dovresti farti due conti.....
stefanobruno
14-10-2009, 16: 14
Mi serve un gomito particolare da 3", trovo su internet un possibile fornitore, di Latina e gli faccio un fax per la richiesta di offerta di questo gomito.
Caso vuole che anagrammo due numeri e il nuovo numero corriponda all'ospedale di Latina!
Non vi dico lo sconcerto del tizio che mi richiama al telefono cercando di capire che diamine di gomito volessi (sarà pure si era nel pieno del periodo del traffico di organi)!
in ufficio stiamo rotolandoci per terra
:hahahah::hahahah::hahahah:
il kart, è vero !
però non penso che riuscirai a montare la tua facendola flettere come quella del kart.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.