PDA

Visualizza versione completa : Informativa su stati limite

dragonix
13-09-2009, 23: 53
Ciao a tutti!

Dal primo luglio č entrata in vigore la normativa NTC 2008 per il calcolo delle strutture in acciaio che prevede la verifica secondo gli stati limite. Ho dato un'occhiata alla norma ma essa, nella sezione 4.2.4.1 parla della verifica di resistenza di travi. Nel mio caso ho a che fare con una struttura composta da piastre varie, non riconducibili ad elementi trave :confused:. Il committente mi ha chiesto di non verificare la struttura con la Norma UNI CNR 10011.
Ora la mia domanda č questa: calcolerņ le tensione col metodo FEM ma non trovo nella norma riferimenti ad elementi diversi dalla trave, sapete come fare?

Grazie a tutti

gerod
14-09-2009, 11: 19
Tu vuoi associare un fem agli Eurocodici???
Non ho capito la domanda!
Sugli eurocodici c'č tutto (su come calcolare agli stati limite).

dragonix
14-09-2009, 11: 25
Tu vuoi associare un fem agli Eurocodici???
Non ho capito la domanda!
Sugli eurocodici c'č tutto (su come calcolare agli stati limite).

No semplicemente sulla normativa NTC c'č solo come effettuare la verifica agli stati limite per le travi mentre per elementi tipo piastre,ecc non c'č alcun riferimento. Sull'eurocodice 3 si trova questo riferimento?

Il mio obiettivo č quello di calcolare le tensioni tramite FEM ed effettuare la verifica tramite la procedura agli stati limite non tramite il metodo delle tensioni ammissibili.
Scusa per la poca chiarezza del messaggio precedente
ciao