PDA

Visualizza versione completa : Fusione in ghisa

ELPA
11-09-2009, 10: 07
Buon giorno a tutti , devo realizzare uno studio per un'attrezzatura , questa conterrà un pezzo in ghisa , questo pezzo verrà ricavato da una fusione , pur non essendo in questa fase un problema , vorrei avere delle info sulle possibili problematiche che posso sorgere dopo.... se c'è qualche esperto in fusioini che mi istruisce un po sarebbe una bella cosa.
Dovrà essere realizzato un modello , i pezzi da fondere saranno circa una decina , pertanto sarei interessato anche sapere se in zona Varese ci sono modellisti che posso realizzare tale modello.

Anticipatamente ringrazio

zeigs
11-09-2009, 14: 34
non sono un modellista, mi sono limitato a fornire i disegni a chi fa i modelli per delle fusioni che ci sono servite, però immagino che un'idea delle dimensioni e della complessità del particolare dovresti fornirla.

in linea di massima per pochi pezzi si lavora con forme in sabbia. questo comporta delle tolleranze dimensionali più ampie ed una superficie peggiore.
per il resto bisogna tenere conto di come si sforma il modello in sede di disegno per non farlo troppo complicato, ma quello dipende dal pezzo in se.

zeffiro62
11-09-2009, 17: 52
Posso non essendo nel settore dirti :
passare da spessori grossi a spessori fini in modo graduale evitare spigoli vivi evitare di concetrare gli sforzi in singolo punto
Altro non saprei

ELPA
15-09-2009, 18: 39
Grazie , ho risolto , sono andato in fonderia.....

Buon lavoro a tutti